Per il fuoristrada ci sarebbero già due ottime soluzioni di cambio interno al mozzo compatibili con tutte le motorizzazioni centrali. Il primo è il Nuvinci/ Enviolo 380 a variazione continua con una buona escursione simile ad una cassetta 11-40. È robustissimo, ma viene utilizzato pochissimo per il suo peso consistente (2,45 kg). Praticamente senza manutenzione.
Il secondo è il favoloso cambio Rohloff 500/14 rapporti disponibile anche con attuatore elettronico ( modello E-14) configurabile con i display Bosch. Peso accettabile ( 1,545 kg), ma costosissimo. Ha una robustezza eccellente, richiede solo un cambio d'olio lubrificante all'anno. L' escursione è enorme, paragonabile ad una cassetta 11-50.
Li ho provati entrambi su bici touring: il Nuvinci lo preferisco per la possibilità di rapporti "infiniti" ruotando la manopola, il Rohloff elettronico per la escursione enorme con marce cortissime per le salite estreme. Entrambi funzionano anche sotto sforzo, il Nuvinci diventa un po' più duro da azionare, il Rohloff elettronico collegato al motore Bosch stacca per una frazione di secondo la assistenza durante l'innesto del nuovo rapporto sotto sforzo.
Per il recupero della energia in frenata ho avuto per alcuni anni il sistema Bionx montato su Mtb e su una bici da turismo. In discesa fuoristrada i freni vanno comunque utilizzati e si recupera davvero poco. Nel turismo va meglio e nelle discesone tipo passi dolomitici fatte a tutta velocità la frenatura elettromagnetica del motore, regolata da -1 a -4, permette di non usare mai i freni e di recuperare circa 1/3 di quanto consumato in salita.
In ogni caso la ruota pesa molto e infastidisce per l'effetto "giroscopico" nei cambi di direzione e il sistema è estremamente delicato e soggetto a guasti, tanto che non è più commercializzato.
Un saluto da Marco!