News Shimano brevetta una nuova trasmissione gearbox

ser pecora

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
12
7
3
Ticino
In questi giorni si sta facendo, di nuovo, un gran parlare di trasmissioni Gearbox, o cambi interni, grazie ad un ottimo articolo di Jack Luke su Bike Radar. In questo articolo si parla del brevetto depositato da Shimano riguardante un cambio interno.
Brevetto Shimano
Brevetto Shimano
I cambi interni sono sempre un argomento che solletica le fantasie dei bikers, tipicamente perché rappresenterebbero un’innovazione rispetto agli antiquati deragliatori. Sullo sviluppo delle trasmissioni per biciclette c’è un’intera bibliografia, ma per brevità basti ricordare che le trasmissioni a cinghia sono leggermente precedenti a quelle catena (almeno per la cronologia dei brevetti) ed i cambi epicicloidali...
Leggi Tutto...


 
  • Mi piace
Reactions: enzolin

 

azetaelle

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
437
238
43
lecco
Bici
tante
Chissà se un sistema tipo quello delle ultime Toyota hybrid potrebbe funzionare su una emtb? Sarebbe una rivoluzione (ovvio al momento avrebbe costi proibitivi, però se sono riusciti a montarlo su auto di serie...)
 

ser pecora

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
12
7
3
Ticino
se intendi un CVT ci sono già. Il Nuvinci della Fallbrooks technology ad esempio. Dal 2006 se non ricordo male. Ma sono enormi e pesantissimi.
 

azetaelle

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
437
238
43
lecco
Bici
tante
No il sistema Toyota non usa pulegge a diametro variabile, usa due motori elettrici e un epicicloidale per variare il rapporto di trasmission. Ovvio andrebbe concepito non come unità a se stante rispetto al motore, bensì ore parte integrante del motore stesso.

ps: la mia idea nasce dal fatto che ad esempio il Brose ha già un riduttore epicicloidale al suo interno