serratura batteria bosch

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Spesso uso la mia e-bike su asfalto ma ieri ho fatto un bel giro in fuoristrada, tornato a casa la lavo con la vaporina perché era completamente coperta di fango ormai indurito, ho provato con la manichetta ma non serviva, sono stato attento alla pressione riducendola e non andando su punti critici. Oggi faccio per togliere la batteria ma la chiave non gira poi sforzando leggermente e facendo muovere la chiave sia lateralmente che verticalmente si è aperta ma tuttora per aprirla devo fare lo stesso movimento con la chiave nonostante gli abbia spruzzato dello svitol. Avevo già lavato la bici con la vaporina e non era successo niente è anche vero che quando ieri sono arrivato ed era piena di fango la chiave ha girato bene per cui presumo sia colpa della vaporina e non del fango anche se sono stato come sempre attento a non dirigere il getto verso la serratura ed i contatti ma probabilmente non abbastanza ,è il primo sblocco della chiave che è duro sembra incastrato poi superato lo sblocco la chiave gira bene non riesco a capire cosa gli possa essere successo
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Spesso uso la mia e-bike su asfalto ma ieri ho fatto un bel giro in fuoristrada, tornato a casa la lavo con la vaporina perché era completamente coperta di fango ormai indurito, ho provato con la manichetta ma non serviva, sono stato attento alla pressione riducendola e non andando su punti critici. Oggi faccio per togliere la batteria ma la chiave non gira poi sforzando leggermente e facendo muovere la chiave sia lateralmente che verticalmente si è aperta ma tuttora per aprirla devo fare lo stesso movimento con la chiave nonostante gli abbia spruzzato dello svitol. Avevo già lavato la bici con la vaporina e non era successo niente è anche vero che quando ieri sono arrivato ed era piena di fango la chiave ha girato bene per cui presumo sia colpa della vaporina e non del fango anche se sono stato come sempre attento a non dirigere il getto verso la serratura ed i contatti ma probabilmente non abbastanza ,è il primo sblocco della chiave che è duro sembra incastrato poi superato lo sblocco la chiave gira bene non riesco a capire cosa gli possa essere successo

Io sono 2 anni che uso l'idropulitrice e non mi ha mai bloccato la chiave...però una volta era dura da entrare e girare...ho lubrificato bene la zona del perno che scende a bloccare la batteria e poi ho lubrificato all'interno della chiave ....prova a vedere che non ci sia qualcosa che impedisce al perno di salire e muoversi
 
Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Per me,sempre meglio lavare senza pressioni d'acqua.gomma del giardino,per capirci.e togliere eventuale fango secco con spazzole adatte. Poi,
Per inciso,la serratura della batteria non e' certo di precisione,anche questo fa.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
La mia serratura ad esempio è molto "difficile", quella di mia moglie fa "clack" alla minima pressione, io - per inserire la batteria - devo comunque girare la chiave, a fatica...
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Sarà entrato del fango e prima che si sblocchi ci vorrà del tempo e tante manovre di apertura. Prova a spruzzare acqua con l'idro solo nella serratura.
Raccontaci i progressi perchè potrebbe succedere anche ad altri.
Io la pulisco con secchio e pennello, se non viene bene pazienza, per andare a pedalare va sempre bene.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
non conosco la serratura bosch , però episodi simili mi son accaduti con la serratura della sduro ( yamaha) ed ogni volta dopo aver fatti 2-3 giorni di sterrati polverosi , a me è sempre andata bene perché mi è accaduto a batteria smontata quindi potevi procedere così : smontaggio della serratura dalla bici , bagnetto di una notte nel wd 40 , lavaggio con altro wd40 spruzzato mentre si fa girare continuamente la chiave e soffiaggio finale molto prolungato .
 
U

Upirox

Guest
Ho avuto lo stesso problema fino al blocco quasi totale. Prima di ordinare il lock nuovo ho provato a spruzzare dentro la serratura lato dente un disossidante spry marino che è oleoso con cui tratto anche i contatti batteria. Tutto risolto. Per precauzione dopo lavaggio ogni tanto ripeto lo spruzzo e ungo la chiave mandandola dentro e fuori. Preso al leroy m. per pochi euro.
 
  • Like
Reactions: robysan

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
per le serrature andrebbe usata la polvere di grafite, che lubrifica a secco; l'olio risolve nell'immediato ma trattiene la polvere e fa morchia, dopo un po' di tempo la serratura ridarà problemi

naturalmente è meglio evitare di mandare acqua a pressione nella serratura
 

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Ho risolto soffiando con il compressore dell'aria nella serratura tenendola aperta con un piccolo cacciavite piatto e nella parte dove aggancia la batteria e già così aveva cominciato a funzionare poi ho completato spuzzando del lubrificante tipo wd-40 in entrambi i posti ora è meglio di prima .Speriamo non ritorni il problema ma almeno ora so cosa fare
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho risolto soffiando con il compressore dell'aria nella serratura tenendola aperta con un piccolo cacciavite piatto e nella parte dove aggancia la batteria e già così aveva cominciato a funzionare poi ho completato spuzzando del lubrificante tipo wd-40 in entrambi i posti ora è meglio di prima .Speriamo non ritorni il problema ma almeno ora so cosa fare

Probabilmente è entrato sporco...comunque la lubrifico sempre dopo il lavaggio ....è pur sempre un meccanismo che fa attrito..
 

Emilio

Ebiker ex novello
20 Novembre 2017
16
3
3
57
Battipaglia
Visita Sito
Bici
TREK Powerfly 7
Bene la lubrificazione con la grafite (polvere di matita messa nella serratura con la bici poggiata su di un lato), ma non è che si è spostata dalla sede? Controlla se le viti sono serrate, due esterne fissano la serratura al telaio, due interne permettono la regolazione