Selle SMP

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Dopo aver girato per 2 anni con la sella standard della e-bike Bulls AM4 mi sono deciso a fare qualcosa per la mia prostata e ho acquistato una SMP stratos. Mi sono affidato al consiglio del configuratore del sito della ditta "Selle SMP". Appena arrivata la ho subito provata ma mi è parsa ideale su asfalto ma troppo dura per il mio sedere magrissimo e per la tipologia di percorsi che faccio io e cioè sentieri con un 60% in discesa quasi da enduro. A questo punto siccome la struttura delle selle SMP mi piace molto ho ripreso il configuratore del sito ed ho inserito valori un pò diversi e precisamente 'imbottitura elevata' anzichè 'imbottitura standard-intermedia' e 'enduro' anzichè 'all-mountain' (distanza ossa ischiatiche 10 cm scarsi). Il risultato è stato che stavolta mi consigliava la glider e mi indicava che avrebbe potuto interessarmi anche la HYBRID GEL. Ho ordinato la HYBRID GEL, la ho provata ieri e credo di aver trovato la mia sella ideale che non mi fa sentire tutte le micro-vibrazioni di un terreno aspro e mi consente in discesa di scaricare ogni tanto per pochi secondi una percentuale del peso del mio corpo e togliere così tensione alle gambe. Unico appunto potrei farlo sul materiale di rivestimento che è sintetico e non in pelle come la 'stratos'; io lo avrei fatto in pelle perchè sul sintetico SVT si percepisce anche se leggermente il fondo dei pantaloncini che tende a scivolare all'indietro ma questo difetto si nota se si monta la sella con la punta inclinata perso l'alto, se la si monta perfettamente a bolla si sente pochissimo.
Vorrei acquistarne un'altra per la mia seconda e-bike, qualcuno di voi ha provato sia la HYBRID GEL che la WELL GEL e sa consigliarmi?
Conoscete un modello di pantaloncino che potrebbe essere meno "scivoloso" sulle selle con rivestimento in SVT?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dopo aver girato per 2 anni con la sella standard della e-bike Bulls AM4 mi sono deciso a fare qualcosa per la mia prostata e ho acquistato una SMP stratos. Mi sono affidato al consiglio del configuratore del sito della ditta "Selle SMP". Appena arrivata la ho subito provata ma mi è parsa ideale su asfalto ma troppo dura per il mio sedere magrissimo e per la tipologia di percorsi che faccio io e cioè sentieri con un 60% in discesa quasi da enduro. A questo punto siccome la struttura delle selle SMP mi piace molto ho ripreso il configuratore del sito ed ho inserito valori un pò diversi e precisamente 'imbottitura elevata' anzichè 'imbottitura standard-intermedia' e 'enduro' anzichè 'all-mountain' (distanza ossa ischiatiche 10 cm scarsi). Il risultato è stato che stavolta mi consigliava la glider e mi indicava che avrebbe potuto interessarmi anche la HYBRID GEL. Ho ordinato la HYBRID GEL, la ho provata ieri e credo di aver trovato la mia sella ideale che non mi fa sentire tutte le micro-vibrazioni di un terreno aspro e mi consente in discesa di scaricare ogni tanto per pochi secondi una percentuale del peso del mio corpo e togliere così tensione alle gambe. Unico appunto potrei farlo sul materiale di rivestimento che è sintetico e non in pelle come la 'stratos'; io lo avrei fatto in pelle perchè sul sintetico SVT si percepisce anche se leggermente il fondo dei pantaloncini che tende a scivolare all'indietro ma questo difetto si nota se si monta la sella con la punta inclinata perso l'alto, se la si monta perfettamente a bolla si sente pochissimo.
Vorrei acquistarne un'altra per la mia seconda e-bike, qualcuno di voi ha provato sia la HYBRID GEL che la WELL GEL e sa consigliarmi?
Conoscete un modello di pantaloncino che potrebbe essere meno "scivoloso" sulle selle con rivestimento in SVT?
Glider....ottima
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Non sempre una sella molto imbottita è sinonimo di comfort.
A parità di forma e dimensioni , un bello strato di gel fà la differenza, altrimenti non staremmo qui a parlare di patelli imbottiti.
Ho usato la well e mi pareva un pezzo di legno , con la trek mi pareva di avere un fagotto tra le gambe, quella simile alla hybrid ma non in gel era quasi ok ,la ergon neanche a parlarne infine con la hybrid gel ho trovato il giusto comfort
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
A parità di forma e dimensioni , un bello strato di gel fà la differenza, altrimenti non staremmo qui a parlare di patelli imbottiti.
Ho usato la well e mi pareva un pezzo di legno , con la trek mi pareva di avere un fagotto tra le gambe, quella simile alla hybrid ma non in gel era quasi ok ,la ergon neanche a parlarne infine con la hybrid gel ho trovato il giusto comfort
Io idem credo. Mi diverto ancora di più nelle discese su sentieri "scassati"
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A parità di forma e dimensioni , un bello strato di gel fà la differenza,

Si, per il tuo diddietro, per la tua postura, per il tuo modo di pedalare, tutto soggettivo.

Per me la sella sulla quale potrei pedalare per ore è la Phenom di Specialized o la Fabric di serie sulle Cannondale. Anche con la WTB Volt vado d'accordo ma dopo diverse ore mi infastidisce perché troppo imbottita. Ho anche una SMP Glider, che trovo ottima per alleviare la pressione prostatica, ma scomoda per una postura seduta come quelle delle bici da enduro.

A ognuno la propria sella.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Hybrid se vuoi il comfort , le altre sono poco imbottite

dire che la Well al gel è poco imbottita mi sembra mi sembra corretto, a me sembra il giusto

settimana scorsa ho fatto un giro di 38 km e mi sono accorto al ritorno in camera all'albergo che non avevo indossato le mutande con il fondello, quindi o la Well al gel è comoda o le mie ossa si sono abituate al duro,
o forse tutte e due insieme
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
per dover di cronaca mi pare giusto riportare gli aggiornamenti sulla scelta e utilizzo della sella che pensavo..
ho appunto preso una smp well gell... montata mi è subito piaciuta esteticamente... provata per 5 min sembrata comodissima...
riprovata per un test di un oretta e più, ho dovuto fare un pò di regolazioni di fino..che tra l'altro non son convinto siano definitive...
diciamo che è positivo perchè non scivolo...è comoda all'inizio...ma dopo un pò che sei seduto è come tutte le altre selle... :blush: il sedere brontola..
la mia sella originale era una poltroncina....una ergon... ma non aveva scarico per prostatite... che poi non so nemmeno se indispensabile..
sento meno pressione nella zona 'delicata' e ciò è positivo..ma magari è autoconvinzione...:joy:
diciamo che dopo un oretta e un quarto di giro ...il sedere non mi ha fatto male alla fine...andrà testata nei giri più lunghi a breve!!
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
non ho mai provato la Well, ma ho avuto la Hybrid (non gel) ed ho la Glider. Materiali a parte (la prima è piuttosto economica e si vede anche da come è fatta), tra la Hybrid e la Glider (per me) non c'è partita: la Hybrid sembra davvero comoda all'inizio, ma poi, forse perchè i materiali dell'imbottitura iniziano a cedere, la sella si fa molto fastidiosa creando intorpidimenti e dolorini vari. Sulla Glider mai un problema (in quasi due anno di utilizzo) ... meno confortevole come primo impatto, ma molto migliore proprio perchè più "sostenuta" e per nulla incline all'infossamento.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
io ti consiglio prima di tutto di farti misurare la ossa ischiatiche per determinare la larghezza della sella......poi di scegliere quella giusta per il tuo c..o ;-)
io con la hybrid mi sono trovato malissimo,dopo 1.30 ore tendeva a cedere e mi faceva male tutto......questo è personale,come la sella da scegliere,io ho preso la selle italia max gel flow e mi trovo benissimo sia silla strada che sulle varie mtb.
prima di scegliere prova varie selle se le trovi in test


Concordo in pieno: ho fatto la medesima esperienza.
SMP Hybrid che sulla carta doveva essere molto più confortevole, dopo poche ore diventava fastidiosa, quando non addirittura dolorosa.
La cosa era dovuta alla larghezza posteriore della sella, troppo scarsa per offrire un appoggio corretto alle ossa ischiatiche.
Ho messo una Selle Italia Flow (sulla carta più rigida) che ha un appoggio posteriore più largo, e la differenza è notevole. In meglio

Aggiungo che, a mia sensazione, una SMP dall'appoggio posteriore più largo sarebbe stata ancora più efficace
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
per dover di cronaca mi pare giusto riportare gli aggiornamenti sulla scelta e utilizzo della sella che pensavo..
ho appunto preso una smp well gell... montata mi è subito piaciuta esteticamente... provata per 5 min sembrata comodissima...
riprovata per un test di un oretta e più, ho dovuto fare un pò di regolazioni di fino..che tra l'altro non son convinto siano definitive...
diciamo che è positivo perchè non scivolo...è comoda all'inizio...ma dopo un pò che sei seduto è come tutte le altre selle... :blush: il sedere brontola..
la mia sella originale era una poltroncina....una ergon... ma non aveva scarico per prostatite... che poi non so nemmeno se indispensabile..
sento meno pressione nella zona 'delicata' e ciò è positivo..ma magari è autoconvinzione...:joy:
diciamo che dopo un oretta e un quarto di giro ...il sedere non mi ha fatto male alla fine...andrà testata nei giri più lunghi a breve!!
Vai di hybrid gel allora
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
non ho mai provato la Well, ma ho avuto la Hybrid (non gel) ed ho la Glider. Materiali a parte (la prima è piuttosto economica e si vede anche da come è fatta), tra la Hybrid e la Glider (per me) non c'è partita: la Hybrid sembra davvero comoda all'inizio, ma poi, forse perchè i materiali dell'imbottitura iniziano a cedere, la sella si fa molto fastidiosa creando intorpidimenti e dolorini vari. Sulla Glider mai un problema (in quasi due anno di utilizzo) ... meno confortevole come primo impatto, ma molto migliore proprio perchè più "sostenuta" e per nulla incline all'infossamento.
La hybrid era gel o normale ? Cè una bella differenza
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
per dover di cronaca mi pare giusto riportare gli aggiornamenti sulla scelta e utilizzo della sella che pensavo..
ho appunto preso una smp well gell... montata mi è subito piaciuta esteticamente... provata per 5 min sembrata comodissima...
riprovata per un test di un oretta e più, ho dovuto fare un pò di regolazioni di fino..che tra l'altro non son convinto siano definitive...
diciamo che è positivo perchè non scivolo...è comoda all'inizio...ma dopo un pò che sei seduto è come tutte le altre selle... :blush: il sedere brontola..
la mia sella originale era una poltroncina....una ergon... ma non aveva scarico per prostatite... che poi non so nemmeno se indispensabile..
sento meno pressione nella zona 'delicata' e ciò è positivo..ma magari è autoconvinzione...:joy:
diciamo che dopo un oretta e un quarto di giro ...il sedere non mi ha fatto male alla fine...andrà testata nei giri più lunghi a breve!!
Smp Trk Hybrid Gel: per chi va più tranquillo e vuole star più comodo