La 34, anche top di gamma, flette già su una AM muscolare, immagino che su una e-bike non possa che far peggio.Sono l ultimo a parlare perché ne so poco, ma ragazzi diciamo la verità è un po' cara
La 34, anche top di gamma, flette già su una AM muscolare, immagino che su una e-bike non possa che far peggio.Sono l ultimo a parlare perché ne so poco, ma ragazzi diciamo la verità è un po' cara
Mi stupisce, invece, che nessuno si indigni per il fatto che, a fronte di un esborso economico comunque oneroso, certe blasonate aziende come Scott e Cannondale, continuino a porre sul mercato bici con carri obsoleti a singolo infulcro
La 34, anche top di gamma, flette già su una AM muscolare, immagino che su una e-bike non possa che far peggio.
Il carattere del monoinfulcro è uno solo: è sensibile all'azione del freno che ne inibisce il funzionamento. Vuoi che ti elenchi tutti i tentativi fatti da Kona (brake therapy, p.e.) e altri per cercare di ovviare a questo "peccato originale"? Il "monocross" è accettabile sulle DH o sulle XC ma trail e AM richiedono altro.Io non sono amante dei monocross, ma non li definirei nemmeno obsoleti. Hanno delle caratteristiche che possono piacere o meno e soprattutto non si devono ritenere tutti uguali, al cambiare del posizionamento dei fulcri, cambia anche il carattere della sospensione.
Io ho preso una Egenius con 140/130, comincio col dire che la 34 fox montata è per EMTB, per cui immagino che fox l'abbia in qualche maniera rinforzata, perché io non la sento flettere. Per quanto riguarda il carro posteriore, vengo da carri più evoluti, per cui il fatto che il carro non lavori a ruota bloccata lo sento bene, per cui bisogna cambiare un po' il tipo di guida, o meglio di frenata, che al posteriore deve essere molto più attenta e sensibile per non arrivare al fatidico bloccaggio, che in ogni modo andrebbe sempre (tranne in alcuni casi) evitato. Per il resto in pedalata non mi dispiace, anzi, considerando il sistema Twin Lock, lo trovo ottimo.
Il carattere del monoinfulcro è uno solo: è sensibile all'azione del freno che ne inibisce il funzionamento
E 130cm invece di 140cm di escursione, secondo te, rendono la forca più rigida?!
Grazie, accetto con piacere le tue precisazioni, d'altronde tu l'hai provata e hai ben più parte nella disquisizione.Il brake squat non è l'unico parametro da tenere in considerazione per determinare il funzionamento di una sospensione.
Ti ribadisco che la bici in test fa parte della categoria trail, ha 120mm di escursione al posteriore e 130 all'anteriore, la Fox 34 è adeguata alla tipologia di bici.
Grazie, accetto con piacere le tue precisazioni, d'altronde tu l'hai provata e hai ben più parte nella disquisizione.
È regressivo quello della EGenius? Cioè, più si comprime è più si ammorbidisce? Sai che io non sono ancora riuscito a fare dei fondo corsa, anche in qualche saltino sembra che non arrivi mai a pacco, a me ha sorpreso.Partivo prevenuto, mi aspettavo un sistema regressivo, come sulla egenius, e invece, forse merito anche di un settaggio adeguato del fox nude, è risultato essere progressivo oltre le aspettative.
Sono entrambi monocross
Fox 34:Grazie, accetto con piacere le tue precisazioni, d'altronde tu l'hai provata e hai ben più parte nella disquisizione.
Partivo prevenuto, mi aspettavo un sistema regressivo, come sulla egenius, e invece, forse merito anche di un settaggio adeguato del fox nude, è risultato essere progressivo oltre le aspettative.
Sono entrambi monocross