First Ride Scott E-Spark 700 plus

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi stupisce, invece, che nessuno si indigni per il fatto che, a fronte di un esborso economico comunque oneroso, certe blasonate aziende come Scott e Cannondale, continuino a porre sul mercato bici con carri obsoleti a singolo infulcro

Io non sono amante dei monocross, ma non li definirei nemmeno obsoleti. Hanno delle caratteristiche che possono piacere o meno e soprattutto non si devono ritenere tutti uguali, al cambiare del posizionamento dei fulcri, cambia anche il carattere della sospensione.
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
Io non sono amante dei monocross, ma non li definirei nemmeno obsoleti. Hanno delle caratteristiche che possono piacere o meno e soprattutto non si devono ritenere tutti uguali, al cambiare del posizionamento dei fulcri, cambia anche il carattere della sospensione.
Il carattere del monoinfulcro è uno solo: è sensibile all'azione del freno che ne inibisce il funzionamento. Vuoi che ti elenchi tutti i tentativi fatti da Kona (brake therapy, p.e.) e altri per cercare di ovviare a questo "peccato originale"? Il "monocross" è accettabile sulle DH o sulle XC ma trail e AM richiedono altro.
E 130cm invece di 140cm di escursione, secondo te, rendono la forca più rigida?!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho preso una Egenius con 140/130, comincio col dire che la 34 fox montata è per EMTB, per cui immagino che fox l'abbia in qualche maniera rinforzata, perché io non la sento flettere. Per quanto riguarda il carro posteriore, vengo da carri più evoluti, per cui il fatto che il carro non lavori a ruota bloccata lo sento bene, per cui bisogna cambiare un po' il tipo di guida, o meglio di frenata, che al posteriore deve essere molto più attenta e sensibile per non arrivare al fatidico bloccaggio, che in ogni modo andrebbe sempre (tranne in alcuni casi) evitato. Per il resto in pedalata non mi dispiace, anzi, considerando il sistema Twin Lock, lo trovo ottimo.
 
  • Like
Reactions: carlo il dentista

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ho preso una Egenius con 140/130, comincio col dire che la 34 fox montata è per EMTB, per cui immagino che fox l'abbia in qualche maniera rinforzata, perché io non la sento flettere. Per quanto riguarda il carro posteriore, vengo da carri più evoluti, per cui il fatto che il carro non lavori a ruota bloccata lo sento bene, per cui bisogna cambiare un po' il tipo di guida, o meglio di frenata, che al posteriore deve essere molto più attenta e sensibile per non arrivare al fatidico bloccaggio, che in ogni modo andrebbe sempre (tranne in alcuni casi) evitato. Per il resto in pedalata non mi dispiace, anzi, considerando il sistema Twin Lock, lo trovo ottimo.

La 34 dal 2016 e' stata rinforzata e non flette affatto, certo non e' una 36 o una lyric ma equivale ad una pike, l' ho avute entrambe con escursione 150..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il carattere del monoinfulcro è uno solo: è sensibile all'azione del freno che ne inibisce il funzionamento

Il brake squat non è l'unico parametro da tenere in considerazione per determinare il funzionamento di una sospensione.
E 130cm invece di 140cm di escursione, secondo te, rendono la forca più rigida?!

Ti ribadisco che la bici in test fa parte della categoria trail, ha 120mm di escursione al posteriore e 130 all'anteriore, la Fox 34 è adeguata alla tipologia di bici.
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
Il brake squat non è l'unico parametro da tenere in considerazione per determinare il funzionamento di una sospensione.


Ti ribadisco che la bici in test fa parte della categoria trail, ha 120mm di escursione al posteriore e 130 all'anteriore, la Fox 34 è adeguata alla tipologia di bici.
Grazie, accetto con piacere le tue precisazioni, d'altronde tu l'hai provata e hai ben più parte nella disquisizione.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grazie, accetto con piacere le tue precisazioni, d'altronde tu l'hai provata e hai ben più parte nella disquisizione.

Partivo prevenuto, mi aspettavo un sistema regressivo, come sulla egenius, e invece, forse merito anche di un settaggio adeguato del fox nude, è risultato essere progressivo oltre le aspettative.
Sono entrambi monocross
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Partivo prevenuto, mi aspettavo un sistema regressivo, come sulla egenius, e invece, forse merito anche di un settaggio adeguato del fox nude, è risultato essere progressivo oltre le aspettative.
Sono entrambi monocross
È regressivo quello della EGenius? Cioè, più si comprime è più si ammorbidisce? Sai che io non sono ancora riuscito a fare dei fondo corsa, anche in qualche saltino sembra che non arrivi mai a pacco, a me ha sorpreso.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Scott%2BE-Genius%2B710%2B2016_LevRatio.gif

Scott%2BE-Spark%2BPlus%2B2017_LevRatio.gif

Eccoti i grafici del rapporto di leveraggio di entrambe le bici.
Il raggiungimento o meno del fondocorsa, dipende anche dal settaggio dell'ammortizzatore.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Grazie, accetto con piacere le tue precisazioni, d'altronde tu l'hai provata e hai ben più parte nella disquisizione.

Partivo prevenuto, mi aspettavo un sistema regressivo, come sulla egenius, e invece, forse merito anche di un settaggio adeguato del fox nude, è risultato essere progressivo oltre le aspettative.
Sono entrambi monocross
Fox 34:
non so se il tuo commento sia riferito all'ultima generazione o meno, ma, avendo provata quest'ultima in più occasioni, mi sento di dire che è bella rigida, anche più della Pike che posseggo, e che funziona molto, ma molto bene.
Per una trailbike, anche E, la trovo adeguata.