Scarpe scivolose

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
uso i pedali flat con scarpe Vans, suole quasi liscia.In realta’ e’ un leggero effetto nido d’ape.
Stavo valutando di prendere qualcosa di meglio ( 5/10 o mavic)........ ma anche oggi sono caduto !!
Caduto mentre scendevo a piedi.
Fango a terra e.....sbadabam.... spallata laterale pesantissima.

Quindi?
Scarpe migliori, ma sempre senza tacchetti.....rimangono pericolose se a terra c’e’ fango?

Visto che cerco sicurezza....allora meglio andare su scarponcini da trekking ??

Il quesito non e’ su quale marca o modello scegliere, ma su come gestite voi le suole lisce/tacchettate?

grazie
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quando ho dovuto fare la scelta x le mie ho provato prima sui pedali flat le scarpe da trk xche’ anche io avevo il tuo medesimo dubbio. Alla fine xo’ ho optato x scarpe con suola meno tacchettata xche’ con le prime sui flat o si impuntavano o scivolavano o non trovavo la posizione giusta a causa dei tacchetti.
Visto che in un giro medio a me capita di solito di spingere poco a piedi alla fine ho optato per scarpe con impronta piuttosto liscia.
Ho preso 5/10 e sono contentissimo, certo se vai su sassi e radici piene di acqua e fango si scivola, ma anche con quelle da trk non è che viaggi sempre sicuro.
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
vero, infatti in un giro di 3 ore e mezzo....sono sceso una volta sola..ma e’ stato sufficiente per essere sul divano con spalla gonfia, borsa ghiaccio.....e vademecum imprecazioni.......
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Purtroppo ogni tanto capita e non sono sicuro che con scarpe tacchettate la cosa non sarebbe successa.
Mentre sono abbastanza sicuro del fatto che in 3h di giro con suola scolpita avrei preso almeno 10/15 volte i pin dei pedali negli stinchi e nelle tibie......
Con relativi tagli e rosari a corredo!
È una vita dura lo sappiamo ma qualcuno sto sacrificio lo deve pur fare.......
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Dipende dove si gira..per dire: in ambiente alpino, dove posso trovarmi nella situazione di dover spingere la bici in punti delicati (esposizione, fondo smosso, pendente etc etc) personalmente solo calzature con suola scolpita e sufficientemente rigide perchè voglio che il mio passo sia sicuro, diversamente anche no.
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
8grunf d'accordo con te, magari poco belle esteticamente, ma in caso di necessita' piu' sicure
e' un attimo se terreno scivoloso e deve scendere trovarsi a valle come su ghiaccio
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
ottime le usa un mio conoscente
poi dipende tutto da cosa devi fare, ma comode e sicure
io come invernali e autunnali uso le AKU, estive vedremo, penso salomon
 
  • Like
Reactions: ivo

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Con fiveten o scarpe simili con suola "liscia" non c'è niente da fare, se c'è un po di fango è impossibile stare in piedi.
Se ti capita di dover girare dopo xhe è appena piovuto o se comunque devi camminare molto, meglio classiche scarpe da trakking leggere, io ne ho un paio del dechatlon da 50 € , e anche usate con pedali flat, non sono molto inferiori alle five ten come grip sui pedali :;)