SCARPE IMPERMEABILI CON GRIP no five ten

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Tutti ragionamenti che hanno i loro perché, però comunque sono opinioni non avallate dall'uso purtroppo...l'ideale sarebbe che tra noi ci fosse un "torrentista"...:cool:
Il tuo ragionamento sulla roccia invece segue una logica che è obiettivamente inconfutabile (ovviamente una roccia granitica e una calcarea hanno superfici totalmente diverse...):rolleyes:; ho letto anche un'altra recensione su un sito americano dove si lamentava come queste scarpe, prodotte in Europa e destinate anche al mercato americano non fossero adatte a quest'ultimo proprio per la diversa tipologia di "terreno" dove le si andava ad utilizzare, insomma...buone per i torrenti Europei e inadatte per quelli a stelle e strisce. (e qui....boh...).:(

Lo fui..:) pensa che allora la scelta era molto vasta, spaziava dalle scarpe da ginnastica allo scarponcino da trekking passando per lo stivale basso, in ogni caso freddo boia ma adesso che ci penso non ci facevamo tante pippe...forse perchè avevamo 20 anni? ;):)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Lo fui..:) pensa che allora la scelta era molto vasta, spaziava dalle scarpe da ginnastica allo scarponcino da trekking passando per lo stivale basso, in ogni caso freddo boia ma adesso che ci penso non ci facevamo tante pippe...forse perchè avevamo 20 anni? ;):)
una volta ho provato il torrentismo (o canyoning?), più che il grip (usai le mie scarpe da kayak) mi preoccupava il fatto di calarmi sospeso nel vuoto

DSC_4532.JPG
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
una volta ho provato il torrentismo (o canyoning?), più che il grip (usai le mie scarpe da kayak) mi preoccupava il fatto di calarmi sospeso nel vuoto

Vedi l'allegato 15010
Ahahah...pensa che "in gioventù" ho fatto un pò di escursionismo e...nonostante avessi problemi di vertigini, scendere a corda doppia anche da altezze notevoli era l'unica cosa che non mi dava problemi....poi se mi dovevo affacciare da un dirupo senza essere legato...mi sdraiavo a terra facendo uscire solo gli occhi...:joy::joy::joy:.
 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
Quindi dall’alto della tua esperienza di lungo corso, usi suole tassellate nel fuoristrada impegnativo e le suole piatte sulle sterrate.
L’esatto contrario rispetto la marmaglia di modaioli che pratica mtb ma non ha... pratica!
E dimmi un po’, come fai a far coincidere esattamente le scanalature coi pin? Usi un centratore laser ogniqualvolta riposizioni la suola sul pedale?: unamused:
no genio...non uso il laser,uso un mirino ottico!
 

DOC59

Ebiker ex novello
23 Febbraio 2017
17
22
3
64
brescia
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Non e' perche' c'e' scritto fiveten...son scarpe da trekking..:rolleyes:
Scusa, ma non si parlava di scarpe invernali e grip sui pedali e, tra l’altro, anche di scarponcini da trekking (vedi messaggi 7, 11, 12, 22, 26, 28, 34, etc)?:rolleyes::rolleyes:

A parte che sono scarpe da escursionismo e la suola stealth, come la vibram, ha mescole diverse a secondo dell'utilizzo. Il contro più evidente, a parte il costo, a me sembra la tacchettatura accentuata, la vedo dura avere una presa adeguata sui pedali flat...a meno di montare dei pin da un centimetro....
Comunque nel mio caso cerco una scarpa invernale con suola "piatta" o quasi da usare con i flat....in più, particolare non trascurabile, dovrebbe anche piacermi...dato le cifre che chiedono per 'ste scarpe....
Complimenti per le granitiche certezze…. Ma le hai mai provate?
Io non so se le suole stealth sono diverse una dall’altra, ma so per certo, visto che le uso da 3 stagioni, che queste aggrappano in ogni condizione e su pin normali (pedali Funn, pedali Nukeproof, pedali Vault DMR), molto più di almeno 5 o 6 scarponcini da trekking con vibram che ho provato in precedenza e coi quali si che si doveva centrare la scanalatura per un minimo di aderenza…e comunque il piede scivolava lo stesso.
Quindi, se volete usare un scarponcino da trekking (mi sembra si stia parlando anche di quelli......) per mtb invernale, caldo, grippante sui pedali senza indugi e in ogni condizione, anche per uso deambulatorio, questo imho è al top e andate sul sicuro.
Se invece volete la suola piatta e la scarpa con su scritto “sono una scarpa da mtb” chiaramente questi non fanno al caso vostro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa, ma non si parlava di scarpe invernali e grip sui pedali e, tra l’altro, anche di scarponcini da trekking (vedi messaggi 7, 11, 12, 22, 26, 28, 34, etc)?:rolleyes::rolleyes:


Complimenti per le granitiche certezze…. Ma le hai mai provate?
Io non so se le suole stealth sono diverse una dall’altra, ma so per certo, visto che le uso da 3 stagioni, che queste aggrappano in ogni condizione e su pin normali (pedali Funn, pedali Nukeproof, pedali Vault DMR), molto più di almeno 5 o 6 scarponcini da trekking con vibram che ho provato in precedenza e coi quali si che si doveva centrare la scanalatura per un minimo di aderenza…e comunque il piede scivolava lo stesso.
Quindi, se volete usare un scarponcino da trekking (mi sembra si stia parlando anche di quelli......) per mtb invernale, caldo, grippante sui pedali senza indugi e in ogni condizione, anche per uso deambulatorio, questo imho è al top e andate sul sicuro.
Se invece volete la suola piatta e la scarpa con su scritto “sono una scarpa da mtb” chiaramente questi non fanno al caso vostro.
Ci ricordi a che scarponcino / i ti riferisci?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Scusa, ma non si parlava di scarpe invernali e grip sui pedali e, tra l’altro, anche di scarponcini da trekking (vedi messaggi 7, 11, 12, 22, 26, 28, 34, etc)?:rolleyes::rolleyes:


Complimenti per le granitiche certezze…. Ma le hai mai provate?
Io non so se le suole stealth sono diverse una dall’altra, ma so per certo, visto che le uso da 3 stagioni, che queste aggrappano in ogni condizione e su pin normali (pedali Funn, pedali Nukeproof, pedali Vault DMR), molto più di almeno 5 o 6 scarponcini da trekking con vibram che ho provato in precedenza e coi quali si che si doveva centrare la scanalatura per un minimo di aderenza…e comunque il piede scivolava lo stesso.
Quindi, se volete usare un scarponcino da trekking (mi sembra si stia parlando anche di quelli......) per mtb invernale, caldo, grippante sui pedali senza indugi e in ogni condizione, anche per uso deambulatorio, questo imho è al top e andate sul sicuro.
Se invece volete la suola piatta e la scarpa con su scritto “sono una scarpa da mtb” chiaramente questi non fanno al caso vostro.
Five ten nasce come produttore di scarpe da arrampicata, poi ha trasferito l'esperienza (e il grip) delle suole stealth sulle scarpe da mtb per i flat. Anche Vibram produce suole per tantissimi tipi di attività e Vibram non significa che sia sempre la stessa mescola, così come non lo è la Stealth. Ho tre paia di Five ten, Freeride, McAskill e Access: le prime specifiche le seconde idem ma più morbide e meno aggressive e le access sono scarpe da avvicinamento con suola stealth, ma ancora più morbida e le uso con i flat quando faccio qualche giretto tranquillo. Le mie "granitiche" convinzioni, derivano solo dal fatto che altre volte ho provato (e ho ancora degli scarponcini dc) a utilizzare scarpe con tassellatura simile alle tue e non c'è assolutamente il grip di cui favoleggi. A me servono per la dh, se tu ci vai a passeggio sono convinto che non avrai mai problemi ma, tenendo conto che Stealth (come Vibram) non è sinonimo di mescola identica per tutte le tipologie di scarpe, le tue scarpe non sono adatte per dh/freeride/enduro (come minimo) sia per via della tassellatura che per la mescola che non è stata progettata per quello (come le Hydro lace delle quali chiedevo info...). Detto questo...non sono così "ricco" da buttare 150 euro o giù di lì su una scarpa che già ritengo inadatta...solo perchè lo dici tu....:rolleyes:
 

DOC59

Ebiker ex novello
23 Febbraio 2017
17
22
3
64
brescia
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Five ten nasce come produttore di scarpe da arrampicata, poi ha trasferito l'esperienza (e il grip) delle suole stealth sulle scarpe da mtb per i flat. Anche Vibram produce suole per tantissimi tipi di attività e Vibram non significa che sia sempre la stessa mescola, così come non lo è la Stealth. Ho tre paia di Five ten, Freeride, McAskill e Access: le prime specifiche le seconde idem ma più morbide e meno aggressive e le access sono scarpe da avvicinamento con suola stealth, ma ancora più morbida e le uso con i flat quando faccio qualche giretto tranquillo. Le mie "granitiche" convinzioni, derivano solo dal fatto che altre volte ho provato (e ho ancora degli scarponcini dc) a utilizzare scarpe con tassellatura simile alle tue e non c'è assolutamente il grip di cui favoleggi. A me servono per la dh, se tu ci vai a passeggio sono convinto che non avrai mai problemi ma, tenendo conto che Stealth (come Vibram) non è sinonimo di mescola identica per tutte le tipologie di scarpe, le tue scarpe non sono adatte per dh/freeride/enduro (come minimo) sia per via della tassellatura che per la mescola che non è stata progettata per quello (come le Hydro lace delle quali chiedevo info...). Detto questo...non sono così "ricco" da buttare 150 euro o giù di lì su una scarpa che già ritengo inadatta...solo perchè lo dici tu....:rolleyes:

Hai ragione tu!
Scusami se ho espresso un parere di vita (e di un prodotto) vissuta (ma non serve a questo un forum…?) e scusami se ho osato "favoleggiare" su una tua affermazione che ho reputato del tutto gratuita, visto che non conoscevi e tanto meno avevi provato quel prodotto. Purtroppo io, a differenza di tanti, non sono nato imparato....
Non lo farò più. Promesso!

Five ten nasce come produttore di scarpe da arrampicata, poi ha trasferito l'esperienza (e il grip) delle suole stealth sulle scarpe da mtb per i flat. Anche Vibram produce suole per tantissimi tipi di attività e Vibram non significa che sia sempre la stessa mescola, così come non lo è la Stealth. Ho tre paia di Five ten, Freeride, McAskill e Access: le prime specifiche le seconde idem ma più morbide e meno aggressive e le access sono scarpe da avvicinamento con suola stealth, ma ancora più morbida e le uso con i flat quando faccio qualche giretto tranquillo. Le mie "granitiche" convinzioni, derivano solo dal fatto che altre volte ho provato (e ho ancora degli scarponcini dc) a utilizzare scarpe con tassellatura simile alle tue e non c'è assolutamente il grip di cui favoleggi. A me servono per la dh, se tu ci vai a passeggio sono convinto che non avrai mai problemi ma, tenendo conto che Stealth (come Vibram) non è sinonimo di mescola identica per tutte le tipologie di scarpe, le tue scarpe non sono adatte per dh/freeride/enduro (come minimo) sia per via della tassellatura che per la mescola che non è stata progettata per quello (come le Hydro lace delle quali chiedevo info...). Detto questo...non sono così "ricco" da buttare 150 euro o giù di lì su una scarpa che già ritengo inadatta...solo perchè lo dici tu....:rolleyes:

Questa mi ricorda la storia del calabrone, che, secondo le leggi dell’aerodinamica, non dovrebbe volare, ma lui se ne frega delle leggi dell’aerodinamica e vola lo stesso….
Idem io: la mescola e la tassellatura non saranno state progettate per la MTB, ma io mi ci trovo bene e continuo ad usarle per fare all mountain/enduro in grande sicurezza, umido compreso….
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Hai ragione tu!
Scusami se ho espresso un parere di vita (e di un prodotto) vissuta (ma non serve a questo un forum…?) e scusami se ho osato "favoleggiare" su una tua affermazione che ho reputato del tutto gratuita, visto che non conoscevi e tanto meno avevi provato quel prodotto. Purtroppo io, a differenza di tanti, non sono nato imparato....
Non lo farò più. Promesso!



Questa mi ricorda la storia del calabrone, che, secondo le leggi dell’aerodinamica, non dovrebbe volare, ma lui se ne frega delle leggi dell’aerodinamica e vola lo stesso….
Idem io: la mescola e la tassellatura non saranno state progettate per la MTB, ma io mi ci trovo bene e continuo ad usarle per fare all mountain/enduro in grande sicurezza, umido compreso….
Qui l'unico che ha affermato qualcosa di definitivo sei tu, evidentemente profondo conoscitore di scarpe da mountain bike e non solo. L'hai affermato e pretendi anche di spacciarlo per verità assoluta, dato che non ti si può contraddire. Ok, grazie per le tue lezioni di vita vissuta, comunque io continuerò a non buttare via i miei soldi su cose che ritengo inadatte alle mie esigenze semplicemente perchè arriva qualcuno a dirmi che sono il massimo. Naturalmente con i tuoi soldi puoi continuare a fare ciò che vuoi, nessuno potrà mai impedirtelo e se vuoi dare consigli e pareri, fallo pure, ma ricordati che consigli e pareri sono tali proprio perchè derivanti da punti di vista "soggettivi" e in quanto tali opinabili e soggetti a critiche.

P.S. Il calabrone per me può fare il cavolo che gli pare....rischiare di cadere su una pietraia a 40 all'ora solo perchè il calabrone vola, non è esattamente nelle mie intenzioni...:rolleyes:.
 
Ultima modifica: