Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
E questi parlano di freni a disco, sospensioni idrauliche etc su una bici!!!!!!! La modifica base sul Ciao (ma anche sul si) era un bel cacciavite grosso con cui fare un bel buco al centro del tappo del silenziatore :p :p :p :p :p :p
Stiamo andando OT, comunque con il diretur sono d'accordo a dire che non si deve essere bacchettoni a non parlare di sblocchi, è corretto invece fare educazione civica ricordando alle persone cosa rischiano, senza catastrofismi, e cercando di trasmettere in maniera educata il fascino dell'andare senza inutili esagerazioni, di quanto in realtà sia già ampiamente sufficiente il limite che c'è per godersi il giro nel rispetto di tutti e se si vuole anche per fare della sana fatica.
È vero anche perché dopompoco si riempiva d’olio e restava tutto tappato
Scusateci per l’OT ma è stato bello rimembrare
Fine OT
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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... comunque con il diretur sono d'accordo a dire che non si deve essere bacchettoni a non parlare di sblocchi, è corretto invece fare educazione civica ricordando alle persone cosa rischiano, senza catastrofismi, e cercando di trasmettere in maniera educata il fascino dell'andare senza inutili esagerazioni, di quanto in realtà sia già ampiamente sufficiente il limite che c'è per godersi il giro nel rispetto di tutti e se si vuole anche per fare della sana fatica.
Varda che prima del cambio regole era già così ... si parlava di sblocchi, anche con thread dedicati ad app e si informava dell'illegalità (anche con modi da scaricatore di porto nauseati dal ripeterlo) ... c'era solo da evitare le giustificazioni a queste azioni illegali. Ora invece c'è il via libera anche alle giustificazioni (e al descrivere come sbloccare visto il video postato e non cancellato) e a molti fa storcere il naso.
Altra questione è chi si vede appioppare il termine bacchettone : magari provate a considerare che a questi non dà fastidio il parlarne ma che gli fa girare i maroni se si sentono raccontare scuse del cazzo per attuare con diritto comportamenti illegali ...

bgiorno.gif
 

Viagra

Ebiker novello
3 Agosto 2017
7
3
3
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Cesena
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Focus jam2
Premesso che la legge è legge, credo che quella che limita la velocità di una e-bike a 25 km/ora, sia una legge senza senso.
Quale sarebbe lo scopo?

* Una e-bike può andare ben oltre quella velocità in pianura se spinta con energia e in particolare in discesa, per cui il motivo non può essere un rischio dal punto di vista strutturale.
* Qualunque bici stradale può andare oltre i 25 Km/ora senza limitazioni di velocità massima, ne di durata della velocità sostenuta.
* Uno che con le sue gambe, senza assistenza, viaggia a 35 Km /ora, spesso a causa dello sforzo sostenuto, è meno lucido di chi ci va con meno sforzo grazie alla pedalata assistita, quindi più soggetto a rischi in strada.
* Utilizzare una e-bike, che con poca fatica consente di viaggiare a 30-40 Km/ora, potrebbe far evitare l'uso di uno scooter a molti, risparmiando carburante e limitando l'inquinamento.
* Oltre che una e-bike che può superare i fatidici 25 Km/ora, diventerebbe una bici totale, comoda anche per i percorsi XC dove nei tratti pianeggianti, si viaggia facilmente oltre quella soglia.

Per cui o si vieta il superamento dei 25 Km/ora in strade pubbliche, a qualunque mezzo sprovvista di targa, assicurazione, casco ecc.ecc. oppure se si superano i 25 Km/ora con un aiuto o senza aiuto che differenza fa?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Premesso che la legge è legge, credo che quella che limita la velocità di una e-bike a 25 km/ora, sia una legge senza senso.
Quale sarebbe lo scopo?

* Una e-bike può andare ben oltre quella velocità in pianura se spinta con energia e in particolare in discesa, per cui il motivo non può essere un rischio dal punto di vista strutturale.
* Qualunque bici stradale può andare oltre i 25 Km/ora senza limitazioni di velocità massima, ne di durata della velocità sostenuta.
* Uno che con le sue gambe, senza assistenza, viaggia a 35 Km /ora, spesso a causa dello sforzo sostenuto, è meno lucido di chi ci va con meno sforzo grazie alla pedalata assistita, quindi più soggetto a rischi in strada.
* Utilizzare una e-bike, che con poca fatica consente di viaggiare a 30-40 Km/ora, potrebbe far evitare l'uso di uno scooter a molti, risparmiando carburante e limitando l'inquinamento.
* Oltre che una e-bike che può superare i fatidici 25 Km/ora, diventerebbe una bici totale, comoda anche per i percorsi XC dove nei tratti pianeggianti, si viaggia facilmente oltre quella soglia.

Per cui o si vieta il superamento dei 25 Km/ora in strade pubbliche, a qualunque mezzo sprovvista di targa, assicurazione, casco ecc.ecc. oppure se si superano i 25 Km/ora con un aiuto o senza aiuto che differenza fa?

E dopo 17 pagine di cazzimma, per dirla in friulano, ancora non si è nemmeno capito cosa dice la legge:joy::joy::joy:
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Premesso che la legge è legge, credo che quella che limita la velocità di una e-bike a 25 km/ora, sia una legge senza senso.
Quale sarebbe lo scopo?

* Una e-bike può andare ben oltre quella velocità in pianura se spinta con energia e in particolare in discesa, per cui il motivo non può essere un rischio dal punto di vista strutturale.
* Qualunque bici stradale può andare oltre i 25 Km/ora senza limitazioni di velocità massima, ne di durata della velocità sostenuta.
* Uno che con le sue gambe, senza assistenza, viaggia a 35 Km /ora, spesso a causa dello sforzo sostenuto, è meno lucido di chi ci va con meno sforzo grazie alla pedalata assistita, quindi più soggetto a rischi in strada.
* Utilizzare una e-bike, che con poca fatica consente di viaggiare a 30-40 Km/ora, potrebbe far evitare l'uso di uno scooter a molti, risparmiando carburante e limitando l'inquinamento.
* Oltre che una e-bike che può superare i fatidici 25 Km/ora, diventerebbe una bici totale, comoda anche per i percorsi XC dove nei tratti pianeggianti, si viaggia facilmente oltre quella soglia.

Per cui o si vieta il superamento dei 25 Km/ora in strade pubbliche, a qualunque mezzo sprovvista di targa, assicurazione, casco ecc.ecc. oppure se si superano i 25 Km/ora con un aiuto o senza aiuto che differenza fa?
Questo dimostra che le leggi sono fatte da gente ignorante,che sicuramente non hanno mai visto una bicicletta perché se chiamavano uno competente magari rischiava di fare una legge seria.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questo dimostra che le leggi sono fatte da gente ignorante,che sicuramente non hanno mai visto una bicicletta perché se chiamavano uno competente magari rischiava di fare una legge seria.
Su questo posso essere d'accordo. Ma. Legge fatta da parlamentari europei (che eleggiamo noi come europei) e recepita dagli italiani (che eleggiamo sempre noi). Una percentuale di responsabilità è di ciascuno di noi ;)
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A mio parere il motivo è di ordine legale,assicurativo.
Occorreva fare una distinzione tra bici e motociclo.
La hanno impostata così...max 25 lm/h.
Fossero stati più.....cattivi,e penso che tra poco ci arriveremo,avrebbero equiparato la e-bike ad un motociclo appunto,non ad una bici.....
Così pagheremo bollo,assicurazioni...ecc e saremo più contenti andando alla velocità che ci pare meglio.
A me sta bene come ora.....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
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113
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Treviso
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Kittata Nativa
Premesso che la legge è legge, credo che quella che limita la velocità di una e-bike a 25 km/ora, sia una legge senza senso.
Quale sarebbe lo scopo?

* Una e-bike può andare ben oltre quella velocità in pianura se spinta con energia e in particolare in discesa, per cui il motivo non può essere un rischio dal punto di vista strutturale.
* Qualunque bici stradale può andare oltre i 25 Km/ora senza limitazioni di velocità massima, ne di durata della velocità sostenuta.
* Uno che con le sue gambe, senza assistenza, viaggia a 35 Km /ora, spesso a causa dello sforzo sostenuto, è meno lucido di chi ci va con meno sforzo grazie alla pedalata assistita, quindi più soggetto a rischi in strada.
* Utilizzare una e-bike, che con poca fatica consente di viaggiare a 30-40 Km/ora, potrebbe far evitare l'uso di uno scooter a molti, risparmiando carburante e limitando l'inquinamento.
* Oltre che una e-bike che può superare i fatidici 25 Km/ora, diventerebbe una bici totale, comoda anche per i percorsi XC dove nei tratti pianeggianti, si viaggia facilmente oltre quella soglia.

Per cui o si vieta il superamento dei 25 Km/ora in strade pubbliche, a qualunque mezzo sprovvista di targa, assicurazione, casco ecc.ecc. oppure se si superano i 25 Km/ora con un aiuto o senza aiuto che differenza fa?

Disamina ottima, sei pronto per entrare in politica!
Focalizzare la questione sull'insicurezza e la paura di non riuscire ad attraversare un incrocio, di chiudere un doppio, di non essere lucido dopo una tirata a 35Km/h e chissà quale altro deficit della normativa, è la strategia giusta per la campagna di un candidato, hai già un proselito:

Questo dimostra che le leggi sono fatte da gente ignorante,che sicuramente non hanno mai visto una bicicletta perché se chiamavano uno competente magari rischiava di fare una legge seria.

Ci aggiungerei anche un bel aforisma di Chesterton, "fuochi verranno attizzati..." :joy: :joy::joy:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
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TORINO
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LEVO GEN3
Focalizzare la questione sull'insicurezza e la paura di non riuscire ad attraversare un incrocio, di chiudere un doppio, di non essere lucido dopo una tirata a 35Km/h e chissà quale altro deficit della normativa, è la strategia giusta per la campagna di un candidato, hai già un proselito:

Al contrario ci aggiungerei la PAURA di avere invece sotto il culo una MOTO !!! Davvero ?!?!?!?
250 Watt equivalgono a 0,34 CV motore quando anche uno scooter "codice" 50cc da 40 kmh arriva a 3,6 CV ovvero 10 volte tanto !!
Come se bastasse togliere il limite dei 25kmh per arrivare a 50 o più kmh !!!
(Che poi in discesa non ci arrivate ??? o tirate i freni per insicurezza e paura di andare troppo veloci ??? :D :eek: :oops:). Ma andate una volta in un' area privata, provate una ebike sbloccata e poi mi dite che velocità si riesce davvero a fare e per quanto tempo si riesce a tenere. Così ... solo per rendersi conto di cosa stiamo parlando. :worried:

Così vi togliete anche la paura che quando sblocchi il limite di 25 kmh la manopola destra non si metta a girare automaticamente come se fosse un acceleratore di una moto ! :joy:
 
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veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
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Parma
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Quello che ha scritto Viagra è condisibile.
Se il pericolo fosse la velocità oltre i 25 km/h allora dai la multa a tutti indistintamente da elettriche a muscolari. In discesa mi sono visto passare davanti gente oltre i 70: quelli verrebbero multati ? Non credo. E se dovessero mettere bolli e assicurazioni per questo motivo allora dovrebbero metterli per tutti, anche qui indistintamente visto che potenzialmente i 25 li può superare chiunque in bici.
Se invece è la manomissione che viene punita, allora mi sembra l'ennesima scusa per fare cassa. Come requisito di sicurezza per " poco esperti" stenderei un velo pietoso: i neopatentati possono usare auto che 140km/h li raggiungono senza problemi. Mi sembrano molto più pericolosi loro di uno in bici che fà i 28km/h su una elettrica sbloccata.
Le auto e le moto superano tutte indistintamente i limiti consentiti dalla legge ( con o senza manomissioni di centraline,scarichi, etc.etc.) riguardo la velocità e in questo caso è responsabilità dell'utente rispettare il limite. Credo dovrebbe essere la stessa cosa.
Ammetto tranquillamente che la prima bici che avevo acquistato qualche anno fà l'avevo sbloccata. Poi dopo qualche mese, visto che vado solo in off, mi sono reso conto che non me ne facevo nulla quindi ho rimosso il tutto. Ammetto anche che se avessi notato una effettiva utilità non l'avrei smontato: non mi sembrava di essere un pericolo pubblico, anche se ero perfettamente consapevole di non essere in regola tanto quanto non lo ero all'epoca della moto da enduro quando eliminavo il clacson e le frecce.
Purtroppo ho idea che sia una legge fatta un pò alla membro di segugio, però c'è e per ora ce la teniamo e siamo obbligati a rispettarla sperando che non si riveli l'ennesima scusa per farci pagare qualche balzello e sperando anche che qualche legislatore più oculato la aggiorni in modo che sia utile veramente. Su bacchettonismi e moralismi mi sento di dire che mi sento molto cristiano.....scagli la prima pietra..... Siamo tutti adulti e vaccinati.
Mic
 
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