Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
.............c'e chi la vede cotta
.............c'e chi la vede cruda.
Secondo me , basta essere tutti responsabili delle proprie scelte , giuste o sbagliate che siano!!!!!
Sarebbe bello se così fosse.
Ma l'ipotesi che, vista la difficoltà a gestire le ebike sbloccate, le si metta "tutte nel mucchio" dei mezzi a motore con targa, bollo, ecc. e conseguente proibizione di percorrenza fuori dalle strade è tutt'altro che remota.
Poi si che useremo delle enduro per andare a prendere il pane, con buona pace del "ognuno è rssponsabile delle proprie scelte".
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Questo forum sta diventando un riferimento, sempre più utenti nuovi che si affacciano e rispettano la netiquette alla perfezione.
Primo messaggio, rigorosamente senza presentazione e senza aver letto un post, utilissimo alla comunità. : unamused:
Qualcuno dirà che è il nuovo che avanza, un pò come le bici elettriche...
Il pericolo non sta in chi non rispetta la netiquette...ma in chi guida come un matto nei sentieri e nei posti frequentati da altre persone
Questo è il vero guaio del nuovo "elettrizzato" che avanza.....quelli che fanno gli "sborroni"..i fenomeni, impennando,salendo a "busso "su sentieri in salita dove dietro una curva si puo trovare un escursionista che scende.
Questo "nuovo" sputtana tutti i bikers seri e con una cultura della MTB.
Chi fa semplicemente domande fuori luogo perdoniamolo ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fede and bertoperto

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Il pericolo non sta in chi non rispetta la netiquette...ma in chi guida come un matto nei sentieri e nei posti frequentati da altre persone
Questo è il vero guaio del nuovo "elettrizzato" che avanza.....quelli che fanno gli "sborroni"..i fenomeni, impennando,salendo a "busso "su sentieri in salita dove dietro una curva si puo trovare un escursionista che scende.
Questo "nuovo" sputtana tutti i bikers seri e con una cultura della MTB.

Chi fa semplicemente domande fuori luogo perdoniamolo ;)

Ahahah....in questo topic tal perla di saggezza ci mancava!! :joy:...mi incuriosisce il significato del termine "a busso"...che sarà mai?
 
  • Love
  • Like
Reactions: em_1958 and GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Già il fatto di cominciare a pensare è una conquista mica da ridere......
Con un po’ di impegno e di fatica si arriva anche a ragionare, poco per volta, perché poi fa male la testa.......
Ma poi, da lì è tutta una discesaaaaaaa.........

......a quel punto si è sbloccati a vita!
 
  • Like
Reactions: Rolly and 8Grunf

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il limite è 25 kmh, è giusto così. Non posso dire il mio punto di vista: magari poco di più come ad esempio 30 kmh (che peraltro è il limite pedalec in altri stati) avrebbe fatto comodo in diverse situazioni.

NO, IPOCRISIA !!! Giustificazione agli sblocchi !!!

Per me invece è solo un esempio pratico come quello di fare un salto in velocità (esempio che ho fatto nell'altra discussione), ovvio che se arrivi corto con poca velocità, perché entra il limite, è un problema o il semaforo come ha detto il diretur, che una volta è successo anche a me, perché purtroppo non abito sotto al sentiero e per arrivare devo fare 4 km in the city e li voglio fare in bici, non sto certo a prendere l'auto !! (come invece forse dovrei fare seguendo il ragionamento di alcuni moralizzatori secondo cui la MTB la si deve usare solo fuoristrada !?)

OK li farò nei limiti, mi adeguo ai 25 kmh perché oltre è illegale e pericoloso ecc. (Ma solo in Europa, perché ad esempio in USA il limite è 31 kmh).

Anche qualcuno suggerisce la S-PEDELEC, a me non interessa perché non voglio andare a 45 kmh a piena potenza, tant'è che ho anche ridotto il turbo a meno della metà e ho pedalato per oltre 20 anni senza motore quindi voglio continuare a fare fatica il giusto.

Ma per curiosità prendiamo ad esempio la M1 Spizing = 850 Watt e 120 Nm omologazione S-pedelec, ma può arrivare a 75 kmh !!! Vedo però che ha gli stessi freni, ruote e sospensioni di una normale MTB pedelec, anzi mi pare addirittura un disco da 180 al posteriore. Quindi? Davvero è più sicura e valida di una normale E-bike 250 watt a 30 kmh ad esempio ??? Secondo me assolutamente no visto anche e il peso. :no_mouth: :D
(Ma neppure la versione da "solo" 500 watt).



M1Spitzing_01.jpg
 
Ultima modifica:

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
104
43
Roma
Visita Sito
Ai miei tempi si andava col Ciao che era una pedelec dell'epoca, a miscela :p Una splendida front con gomme plus, freni a tamburo e una forcella con una ciclistica che forgiava piloti (quelli che rimanevano in piedi).
Oggi tutti a urlare che sulla ebike ci vogliono i dischi, e da 200mm a doppio (quadruplo) pistoncino, e diamine, ma se la bici pesa 10Kg in più di una normale, i dischi ce la fanno lo stesso. Non ha molto senso montare i dischi di un cbr 1000 rrrrrrrrrrrr. E' come se sopra ci fossi tu, ma più grasso di 10kg e non mi pare un tragedia.
Di certo sulle ebike il peso medio del ciclista è più alto ma tranne qualche pachiderma che comunque si dovrebbe preoccupare dei limiti di tenuta del mezzo, tutti gli altri ci starebbero tranquillamente anche con equipaggiamenti più simili alle muscolari.
Questo se se ne fa un uso xc/all mountain. Se poi si va a fare la mega avalanche allora si che servono freni maggiorati, ma servirebbero anche su una muscolare.
Ad ogni modo l'italiano non si smentisce mai, motiva sempre la sua scelta, interpreta, briga e cerca scuse e appigli in ogni pertugio per giustificarsi. E' come l'adulto (prevalentemente maschio) che vuole il motore con più cavalli perché "così ho la spinta se serve fare un sorpasso" a pensar di non farlo sto benedetto sorpasso no... :joy: O certi che si lamentano della multa in divieto di sosta perché "non c'era posto, e dove la potevo mettere" e certo, solo li a cavallo del marciapiede invadendo i binari del tram ed ostruendo il passaggio agli autobus :joy:
Raro trovare uno che semplicemente dice: "la sblocco, so' che non è legale e che sto rischiando diversi problemi e che tutte le eventuali conseguenze che me ne dovessero derivare me le merito senza alcun appello"
Che poi già a sapere davvero che si rischia sarebbe una cosa mica male, con tutte le leggi di questo paese secondo me c'è il rischio che se becchi un giudice che fa gare di xc muscolare, questo ritrovi qualche Regio decreto che permetta l'applicazione della fucilazione :joy: :joy: :joy: :joy:
Ci vuole meno ipocrisia, più rispetto delle leggi e tanta più educazione civica, svanita nella nostra società attuale per tanti motivi.
Una legge si può contestare, ma finché esiste, la si rispetta o la si viola senza cercare giustificazioni ed essendo pronti alle conseguenze.
Sarà che sono un prevalente muscolare per ora, ma quando affitto la emtb mi sembra di stare talmente tanto in paradiso già in eco che di sbloccarla manco mi passa per la testa. Sicuramente potrebbe portarmi qualche vantaggio sbloccare la cube che ho preso alla moglie per non dover essere plafonato negli spostamenti in pianura, ma per quei pochi kmh in più che potrei tirare proprio non ne vale la pena rispetto all'illegalità e problemi di garanzia. Ove mai lo dovessi fare, non è un giusto moto di protesta verso le leggi vessatorie dello stato. E' illegale, e basta.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ai miei tempi si andava col Ciao che era una pedelec dell'epoca, a miscela :p Una splendida front con gomme plus, freni a tamburo e una forcella con una ciclistica che forgiava piloti (quelli che rimanevano in piedi).
Oggi tutti a urlare che sulla ebike ci vogliono i dischi, e da 200mm a doppio (quadruplo) pistoncino, e diamine, ma se la bici pesa 10Kg in più di una normale, i dischi ce la fanno lo stesso. Non ha molto senso montare i dischi di un cbr 1000 rrrrrrrrrrrr. E' come se sopra ci fossi tu, ma più grasso di 10kg e non mi pare un tragedia.
Di certo sulle ebike il peso medio del ciclista è più alto ma tranne qualche pachiderma che comunque si dovrebbe preoccupare dei limiti di tenuta del mezzo, tutti gli altri ci starebbero tranquillamente anche con equipaggiamenti più simili alle muscolari.
Questo se se ne fa un uso xc/all mountain. Se poi si va a fare la mega avalanche allora si che servono freni maggiorati, ma servirebbero anche su una muscolare.
Ad ogni modo l'italiano non si smentisce mai, motiva sempre la sua scelta, interpreta, briga e cerca scuse e appigli in ogni pertugio per giustificarsi. E' come l'adulto (prevalentemente maschio) che vuole il motore con più cavalli perché "così ho la spinta se serve fare un sorpasso" a pensar di non farlo sto benedetto sorpasso no... :joy: O certi che si lamentano della multa in divieto di sosta perché "non c'era posto, e dove la potevo mettere" e certo, solo li a cavallo del marciapiede invadendo i binari del tram ed ostruendo il passaggio agli autobus :joy:
Raro trovare uno che semplicemente dice: "la sblocco, so' che non è legale e che sto rischiando diversi problemi e che tutte le eventuali conseguenze che me ne dovessero derivare me le merito senza alcun appello"
Che poi già a sapere davvero che si rischia sarebbe una cosa mica male, con tutte le leggi di questo paese secondo me c'è il rischio che se becchi un giudice che fa gare di xc muscolare, questo ritrovi qualche Regio decreto che permetta l'applicazione della fucilazione :joy: :joy: :joy: :joy:
Ci vuole meno ipocrisia, più rispetto delle leggi e tanta più educazione civica, svanita nella nostra società attuale per tanti motivi.
Una legge si può contestare, ma finché esiste, la si rispetta o la si viola senza cercare giustificazioni ed essendo pronti alle conseguenze.
Sarà che sono un prevalente muscolare per ora, ma quando affitto la emtb mi sembra di stare talmente tanto in paradiso già in eco che di sbloccarla manco mi passa per la testa. Sicuramente potrebbe portarmi qualche vantaggio sbloccare la cube che ho preso alla moglie per non dover essere plafonato negli spostamenti in pianura, ma per quei pochi kmh in più che potrei tirare proprio non ne vale la pena rispetto all'illegalità e problemi di garanzia. Ove mai lo dovessi fare, non è un giusto moto di protesta verso le leggi vessatorie dello stato. E' illegale, e basta.
Ciaino bianco senza variatore e sella singola
In salita pedalavi come sulla ebike, in 2 sulla sella singola ti aprivi il c... aospensione davanti con2 biscottini che facevano ridere, dietro rigido (il ciaino era rigorosamente front)
Davanti frenavi col pensiero un po come la vespa 50, dietro frenavi sgommando.
Che tempi...ci andai anche al mare da Firenze...di nascosto...
Quando rimanevi senza miscela, pigiavi quel fantastico tasto di sblocco e via...a pedalare a casa.
Le ragazze ci andavano tutte a fighettine con i piedi sopra al motore e le ginocchia unite, cosi che se avevano la sfiga di curvare col pedale libero basso battevano delle cilappe sull’asfalto che se le ricordavano...quante ne ho viste rovinate...con la pelle grattugiata.
Se poi al mare vedevi una ragazza con una voglia scura nell’interno caviglia/polpaccio, vuol dire che andava come passeggiero dietro sul ciaino in minigonna o shorts e regolarmente si bruciava con la marmitta...
Che tempi
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
104
43
Roma
Visita Sito
Ciaino bianco senza variatore e sella singola
In salita pedalavi come sulla ebike, in 2 sulla sella singola ti aprivi il c... aospensione davanti con2 biscottini che facevano ridere, dietro rigido (il ciaino era rigorosamente front)
Davanti frenavi col pensiero un po come la vespa 50, dietro frenavi sgommando.
Che tempi...ci andai anche al mare da Firenze...di nascosto...
Quando rimanevi senza miscela, pigiavi quel fantastico tasto di sblocco e via...a pedalare a casa.
Le ragazze ci andavano tutte a fighettine con i piedi sopra al motore e le ginocchia unite, cosi che se avevano la sfiga di curvare col pedale libero basso battevano delle cilappe sull’asfalto che se le ricordavano...quante ne ho viste rovinate...con la pelle grattugiata.
Se poi al mare vedevi una ragazza con una voglia scura nell’interno caviglia/polpaccio, vuol dire che andava come passeggiero dietro sul ciaino in minigonna o shorts e regolarmente si bruciava con la marmitta...
Che tempi
E questi parlano di freni a disco, sospensioni idrauliche etc su una bici!!!!!!! La modifica base sul Ciao (ma anche sul si) era un bel cacciavite grosso con cui fare un bel buco al centro del tappo del silenziatore :p :p :p :p :p :p
Stiamo andando OT, comunque con il diretur sono d'accordo a dire che non si deve essere bacchettoni a non parlare di sblocchi, è corretto invece fare educazione civica ricordando alle persone cosa rischiano, senza catastrofismi, e cercando di trasmettere in maniera educata il fascino dell'andare senza inutili esagerazioni, di quanto in realtà sia già ampiamente sufficiente il limite che c'è per godersi il giro nel rispetto di tutti e se si vuole anche per fare della sana fatica.
 
  • Like
Reactions: sideman and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
E questi parlano di freni a disco, sospensioni idrauliche etc su una bici!!!!!!! La modifica base sul Ciao (ma anche sul si) era un bel cacciavite grosso con cui fare un bel buco al centro del tappo del silenziatore :p :p :p :p :p :p
Stiamo andando OT, comunque con il diretur sono d'accordo a dire che non si deve essere bacchettoni a non parlare di sblocchi, è corretto invece fare educazione civica ricordando alle persone cosa rischiano, senza catastrofismi, e cercando di trasmettere in maniera educata il fascino dell'andare senza inutili esagerazioni, di quanto in realtà sia già ampiamente sufficiente il limite che c'è per godersi il giro nel rispetto di tutti e se si vuole anche per fare della sana fatica.
EDUCAZIONE CIVICA:worried:ASSENTE INGIUSTIFICATA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.