Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

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Nicotrev

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............

Aveva l'acceleratore:

Altro che bici con “pedalata assistita”. Sulla mountain bike sequestrata dagli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Tortona non serve muovere neppure una gamba per sfrecciare senza fatica fino a 60Km/h.

Guarda che l'acceleratore (potenziometro) di per se, non è illegale in una ebike dotata di PAS e l'espressione "non serve neppure muovere la gamba" è una battuta giornalistica chiaramente strumentale: in queste ebike la normativa è fatta salva quando l'assistenza del motore viene erogata solo con il movimento dei pedali, senza bisogno che quest'ultimo sia necessariamente in grado di spingere la bici.

Resta valida ovviamente la contestazione della velocità ben superiore ai 45 Km/h che presuppone altresì, la presenza di un motore con una potenza massima continua ben oltre ai 250W di legge.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
si vabé, non stiamo parlando di stupratori o killer seriali, ma di chi pedalando una bici elettrica va a più di 25 km/h.
Non è vero, stai ammiccando al fatto che pedalando permetti ad una bici di fornirti assistenza oltre i 25km/h.
Se investi qlcno, gli fai male o peggio...... sei assimilabile in tt per tt a chi commette atti ben più cruenti e stai violando la legge, punto e basta senza se e senza ma.


Volete dare il giusto peso all'argomento?
Secondo il mio modesto parere sei tu che non stai attribuendo il giusto peso all’argomento.

Chiedete ad un poliziotto cosa farebbe se si accorgesse che una ebike (ebike, si pedala, non i motorini cammuffati) è sbloccata. Io l'ho fatto. Gliel'ho chiesto. La risposta: "Se proprio lo fermiamo (perché non abbiamo di meglio da fare, ndr.), gli facciamo la ramanzina e poi lo lasciamo andare". Certo, se crea l'incidente perché andava troppo veloce, è un'altra storia, ma anche qui siamo nel campo delle 1000 pertiche perché quando un ciclista fa incidente danneggiando gli altri perché va troppo veloce? Nel 99% dei casi fa del male a se stesso. E come fai a dire che andava a 30 km/h per via del motore e non perché la strada fosse in leggera pendenza o lui pedalasse?
Probabilmente hai trovato il poliziotto sbagliato! Non è che il parere di uno sia verità assoluta.
Soprattutto se di mezzo c’è una violazione di legge.
Prova ad investire un bambino facendogli del male e poi vediamo cosa succede.............

Risposte in rosso......
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Non cerco giustificazioni. Ritengo che sia più sicuro il mio andare - ipotetico - se il motore stacca a 33/35 piuttosto che a 25. E nel mondo ipotetico in cui violo quella norma affronterò le conseguenze del caso se verrò beccato. Ma non mi sentirò un criminale pericoloso e particolarmente esecrabile, dato che difficilmente la modifica renderebbe più pericoloso per terzi il mio velocipede (ipotetico).
Non ne sto facendo un discorso di sicurezza. Se uno usa il cervello a 40 kmh e uno è un coglione a 15, è molto meno pericoloso il primo. E nemmeno bisogna criminalizzare o personalizzare ci mancherebbe. Il mio è un ragionamento di principio :)
 

marco

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Mi piace il rischio......;)!

avete fatto lo stesso corso di computer? Quello dove si usava solo l'indice? :joy:

Su investire e massacrare gente perché uno va troppo veloce in bici, è lo stesso discorso che si fa con gli sci sulle piste. Se hai un cervello, dosi la velocità a seconda delle tue capacità e delle condizioni (fra cui l'affollamento). Esula completamente dal discorso sblocco e si riconduce a quella del buonsenso. Altrimenti ogni bitumaro che si rispetti sarebbe un pericolo per il genere umano.

Il punto dei 25 km/h è piuttosto da vedere come salvaguardia del ciclista elettrico stesso, che in tanti casi non sa andare in bici. Quindi per me ci sta, il blocco. Anche perché se voglio andare veloce prendo su una bici normale e mi fiondo in discesa.
 

fede

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Ciao Federico, lo dico a te, perchè ci conosciamo da tanto tempo e forse non te la prenderai se ti dico che dovremmo smetterla di pretendere sempre (o in qualche caso, come questo) quello che ci fa più comodo o piacere:

Un tempo, la tua scelta di non avere un'auto personale, ti avrebbe concesso solo di usare o il trasporto urbano o una bicicletta muscolare.
Da quando sono state messe in commercio le ebike, il legislatore a deciso di equipararle alle bici tradizionali e questo consente a chi ha problemi fisici, età, poca voglia o semplicemente lo desidera, di usufruire dell'aiuto nella pedalata, anche se con il vincolo delle due conosciutissime limitazioni che servono ad identificarle.

Ora, se per ipotesi il legislatore avesse deciso invece, di trattare il motore elettrico alla stregua del motore termico montato sui ciclomotori, ora avremmo solo la possibilità di continuare a pedalare con una bicicletta tradizionale o staremmo a fare i conti con patentino, immatricolazione, bollo, assicurazione, specchietto, luci, casco omologato ecc......:sob:

A mio avviso quello che ci consente oggi la ebike (Pedelec) mi sembra già tanto rispetto alle due alternative che ho appena indicato ma è logico che vorremmo di più: c'è chi dice che basterebbero 7 Km/h in più (tanto per fare il paio con le norme USA), ma se poi hai una rotatoria come quella del video, non bastano più neppure i 45 Km/h..... :cool: :innocent::p

Ineccepibile il tuo ragionamento, Nico. E in un mondo perfetto (o in una città tedesca/olandese) considererei irresponsabile usare una bici fuori norma. Qui la considero un'opzione di sicurezza, benché foriera di possibili conseguenze; ed è pure una violazione delle norme stabilite, cosa che so essere un comportamento antisociale, e quindi in principio da evitare. Rischi ed opportunità. Pesi sui piatti della bilancia. Scelte.

PS: mi è venuta un'idea da azzeccagarbugli demoniaco!! E se uno compra una S-pedelec, la immatricola e assicura, e poi le toglie la targa e fa finta di andare su una ebike? In caso di incidente, potrebbero contestare solo l'assenza della targa. Scherzo eh... :grinning:
 

fix62

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È un dialogo fra sordi....quelli che la legge è ingiusta e allora faccio i K che mi pare......per me sbloccare per andare in montagna e per boschi, non serve a nulla e mai lo farò..se non altro per non sputtanarmi la garanzia.... Per quelli che usano la bici per farci il kilometro lanciato,
Attenzione, se vi beccano sono K amari anche per il portafoglio....
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Ineccepibile il tuo ragionamento, Nico. E in un mondo perfetto (o in una città tedesca/olandese) considererei irresponsabile usare una bici fuori norma. Qui la considero un'opzione di sicurezza, benché foriera di possibili conseguenze; ed è pure una violazione delle norme stabilite, cosa che so essere un comportamento antisociale, e quindi in principio da evitare. Rischi ed opportunità. Pesi sui piatti della bilancia. Scelte.

PS: mi è venuta un'idea da azzeccagarbugli demoniaco!! E se uno compra una S-pedelec, la immatricola e assicura, e poi le toglie la targa e fa finta di andare su una ebike? In caso di incidente, potrebbero contestare solo l'assenza della targa. Scherzo eh... :grinning:

E' proprio così: se immatricolata, bollata e assicurata, subiresti solo una sanzione amministrativa (per la mancanza della targa ed eventualmente di luci e specchietto), perchè nei fatti una S-Pedelec è certificata EG (ovvero adatta a viaggiare con assistenza fino a 45 Km/h). :innocent:

Giova con l'occasione ricordare che, per una S-Pedelec priva di immatricolazione, targa, bollo, assicurazione circolante sul suolo pubblico, oltre alla sanzione amministrativa viene disposto il fermo amministrativo fino alla regolarizzazione della stessa, mentre per una normale Pedelec "sbloccata", oltre ad una sanzione maggiorata, viene disposto il sequestro definitivo.
 

kilowatt

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E' proprio così: se immatricolata, bollata e assicurata, subiresti solo una sanzione amministrativa (per la mancanza della targa ed eventualmente di luci e specchietto), perchè nei fatti una S-Pedelec è certificata EG (ovvero adatta a viaggiare con assistenza fino a 45 Km/h). :innocent:

Giova con l'occasione ricordare che, per una S-Pedelec priva di immatricolazione, targa, bollo, assicurazione circolante sul suolo pubblico, oltre alla sanzione amministrativa viene disposto il fermo amministrativo fino alla regolarizzazione della stessa, mentre per una normale Pedelec "sbloccata", oltre ad una sanzione maggiorata, viene disposto il sequestro definitivo.
Ma la S-pedelec (fino a 45 kmh con targa, polizza, patente e casco ... se non erro) è immatricolabile in Italia?
 

fede

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Anyway, alla fine ricordiamoci che la resistenza cresce al quadrato della velocità, e i consumi sono conseguenti...
( tratto dalla pagina web di un bel mezzo cittadino omologato s-pedelec)

range_indications.png
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sapete perché siamo qui a discutere...Perché in Italia siamo campioni a trovare una scusa per tutto, e pensiamo che c'è sempre una scappatoia, che qualcuno chiuderà un occhio, che tanto non fa male a nessuno, che le leggi sono ingiuste e vessatorie, che figuriamoci se i vigili mi controllano, ma vuoi che tra tutti quelli sbloccati fermino proprio me?, Ma io lo uso solo in campagna, io lo uso solo per sfuggire al traffico, io per questioni di sicurezza (???), Io perché a 25 mi addormento sul manubrio, io ho sbloccato così vado come un motorino ma non inquino quindi dovreste ringraziarmi, io ho lo sblocco altrimenti in pianura fatico più che in salita, ho sbloccato perché altrimenti a 25kmh murava ed era pericoloso, ho sbloccato perché oltre i 25kmh si sente il vento tra i capelli che è sempre una bella sensazione... E mi fermo qui.

Se in Italia ci fosse più senso civico e rispetto delle leggi, il problema non si potrebbe nemmeno, ma in mancanza di questo ci vorrebbero controlli più accurati e severi da parte delle forze dell'ordine, che invece lasciano fare... e qui pagine e pagine di inutili scuse. Che tristezza:confused:

Nella realtà se prendiamo il nostro piccolo e insignificante sondaggio, chi ha sbloccato è solo una piccola parte rispetto agli utenti che hanno partecipato, quindi il fenomeno (almeno tra gli utenti del forum) non è così diffuso, e questo mi rincuora.:)
 
Stato
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