News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Con il blocco in effetti anche in fuoristrada a volte devi valutare bene. Sono lanciato veloce per fare un salto... entra il blocco e finisco corto... Già successo e per fortuna è andata bene ma bisogna farci attenzione ... :D
Quoto il tuo post ma ciò che scrivo vale anche per motivazioni di altri utenti, in particolare degli sportivi o Übermenschen in questo o altri forum o chat.
Vorrei solo far riflettere sul fatto che la legge europea che regola le ebike è generale, si riferisce alla massa di tali mezzi.
I limiti imposti, di potenza e velocità dell'assistenza, sono stati stabiliti su basi scientifiche analizzando gli effetti degli incidenti ciclistici.
Tutto questo per far si che le ebike siano alla stessa stregua di una normale bicicletta, che si usa senza casco, senza patente e senza assicurazione obbligatori. Ci va la vecchietta al mercato, in canottiera e ciabatte, come lo sportivo in bike park bardato con ausili da Paris-Dakar.
Le nostre sono chiacchiere di nicchia, confrontate alla mobilità in toto.


- Si, ma io metto sempre il casco, l'integrale omologato anche su Marte, quindi sblocco!
-Ok, prenditi una pedelec, ti manca la targa e l'assicurazione, il casco già ce l'hai... :joy: :joy::joy:
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ho votato no perchè attualmente il mio unico motore sono la gambe ( ed ogni anno che passa si "bloccano" sempre di più da sole!) ; quando acquisterò una e-mtb mi porrò il problema ma lo sblocco non credo sia la priorità come upgrade preferirei occuparmi prima di peso ed autonomia .
P.S non ho idea quali siano stati i criteri per stabilire i 25 Km/h ed i 250Watt , ma guardando le e-mtb attuali penso si passa portare il limite a 30-35 Km/h senza troppi rischi . Sarebbe interessante sapere da chi ha "sbloccato" la e-mtb a che velocità la utilizza e dai normali utenti se sentirebbero l'esigenza di sbloccarla ( cosa differente che chiedere "lo farai in futuro" dove implica la consapevolezza di compiere un gesto illegale ! )
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ho votato no perchè attualmente il mio unico motore sono la gambe ( ed ogni anno che passa si "bloccano" sempre di più da sole!) ; quando acquisterò una e-mtb mi porrò il problema ma lo sblocco non credo sia la priorità come upgrade preferirei occuparmi prima di peso ed autonomia .
P.S non ho idea quali siano stati i criteri per stabilire i 25 Km/h ed i 250Watt , ma guardando le e-mtb attuali penso si passa portare il limite a 30-35 Km/h senza troppi rischi . Sarebbe interessante sapere da chi ha "sbloccato" la e-mtb a che velocità la utilizza e dai normali utenti se sentirebbero l'esigenza di sbloccarla ( cosa differente che chiedere "lo farai in futuro" dove implica la consapevolezza di compiere un gesto illegale ! )
La velocità massima a cui puoi andare dipende anche dai rapporti che usi. Con una 32 davanti non penso si arrivi ai 40 km orari. Il bafang attualmente sbloccato che ho su ruote da 26 e 34 davanti mi fa andare a 34 km orari e poi si ferma naturalmente perchè va fuorigiri. Probabile che lo riblocchi a 25 km orari ma per uso asfalto sono fastidiosi.
 
  • Like
Reactions: mariano54

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
personalmente le uniche volte che mi son scontrato contro il limite è ne trasferimenti in pianura se ci sono dei muscolari, ma andando in giro tutti elettrici non sbloccati ci si assesta al limite senza problemi.
Guardando EMBN uno dei conduttori ha detto che ha sbloccato per poter fare i rilanci in bike park, di sicuro non avrò mail quel problema
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
La massa è costituita da bici + biker, quindi, per ipotesi, 25 + 60 e 15 +90 fanno rispettivamente 85 (emtb) e 105 (mtb), cerchiamo di non confondere le cose, un po ' come dire che per andare a 40 all'ora ci vogliono dei freni particolari.....ma quando mai:)

Io ipotizzavo, e l'ho scritto, stesso peso del biker; quindi le masse in gioco sono 25+60 contro 12+60 (oppure 25+85 contro 12+85) e le velocità 25 km/h della ebike e 40 km/h della muscolare. Più chi va elettrico ma più velocità del "muscolo". Alla fine chi ha più energia cinetica?
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Io ipotizzavo, e l'ho scritto, stesso peso del biker; quindi le masse in gioco sono 25+60 contro 12+60 (oppure 25+85 contro 12+85) e le velocità 25 km/h della ebike e 40 km/h della muscolare. Più chi va elettrico ma più velocità del "muscolo". Alla fine chi ha più energia cinetica?

Scusa, sono stato prevenuto, al quesito non so davvero risponderti.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E motori grippati e sbiellati
Mamma mia. La spaccata più clamorosa su un 50 fu quella del Caballero che un amico usava per girare in pista. Kit completo Polini 75 evvai. Voleva di più: gli ho montato espansione aperta e lucidato tutti i condotti. Andava come il vento. Voleva di più: dellorto da 19 a 22 e ha voluto che gli facessi ribassare la testa del 75 Polini! Alla prima uscita ha piantato una grippata che la fascia superiore si è rotta e incastrata fra pistone e cilindro: per il contraccolpo si è crepato il cuscinetto dell'albero motore. Praticamente abbiamo tenuto buono solo il basamento :)
 
  • Like
Reactions: bertoperto

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Una bici si può benissimo sbloccare e targare senza che diventi illegale e resta comunque sicura(se divenisse instabile o pericolosa, non sarebbe possibile targarla), se chi la conduce è una persona responsabile. Un irresponsabile può far danni e mettere in pericolo gli altri anche "solo" a 25 km/h. Comunque una bici lanciata a 25 km/h dovrebbe poter raggiungere i 28/ 29 km/h in modo fluido anche senza sblocco e sono convinto che in futuro ci arriveremo e queste discussioni non le sentiremo più.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Una bici si può benissimo sbloccare e targare senza che diventi illegale e resta comunque sicura(se divenisse instabile o pericolosa, non sarebbe possibile targarla), se chi la conduce è una persona responsabile. Un irresponsabile può far danni e mettere in pericolo gli altri anche "solo" a 25 km/h. Comunque una bici lanciata a 25 km/h dovrebbe poter raggiungere i 28/ 29 km/h in modo fluido anche senza sblocco e sono convinto che in futuro ci arriveremo e queste discussioni non le sentiremo più.

Una ebike sbloccata é illegale e non si può né immatricolare né targare.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Una bici si può benissimo sbloccare e targare senza che diventi illegale e resta comunque sicura(se divenisse instabile o pericolosa, non sarebbe possibile targarla), se chi la conduce è una persona responsabile. Un irresponsabile può far danni e mettere in pericolo gli altri anche "solo" a 25 km/h. Comunque una bici lanciata a 25 km/h dovrebbe poter raggiungere i 28/ 29 km/h in modo fluido anche senza sblocco e sono convinto che in futuro ci arriveremo e queste discussioni non le sentiremo più.
Speriamo di non sentirle più. Insieme a certe bischerate :cool: