News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

Staff

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
166
111
3
Visita Sito
La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h.
Negli ultimi giorni è nata un’interessante discussione nel forum a riguardo, così cogliamo l’occasione per lanciare questo sondaggio completamente anonimo sull’effettivo uso dello sblocco motore. Vale a dire di accorgimenti tramite software o modifiche meccaniche che permettono al motore di continuare a funzionare anche oltre i 25 km/h, con la prerogativa che si pedali.
Sottolineiamo che dal nostro sistema non vengono registrati i nickname di chi vota ma, se proprio non vi fidate, potete anche fare il logout e votare da ospiti.




Usi uno sblocco motore?
Si
No
View Results...

Leggi Tutto...


 
  • Like
Reactions: kilowatt

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
veramente? :neutral:

Primo paragrafo:

La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h.

Non è illegale parlarne.
Parlare di cosa scusa? se devi andare a 25 Km/h a cosa ti serve lo sblocco? Quindi a cosa ti serve parlarne? Solo per fare audience?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Gli sblocchi sono ILLEGALI !!!!!!
#iononsblocco

Il mio like era per l'hashtag!
Il resto della tua affermazione è da ritenersi inesatta.
Parafrasando una famosa scena di Pulp Fiction, gli sblocchi:
Non è vietato produrli
Non è vietato venderli
Non è vietato installarli sul proprio mezzo...
È vietato circolare in aree pubbliche con bici non a norma di legge (sbloccate).


Se in Europa siamo così contorti, sarà mica colpa della "merda gialla"?o_O
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Manca una opzione utile per capire alcune cose.
"Hai usato in passato un sistema di sblocco e ora non piu"
Mi confesso.
Io l' ho fatto per un anno circa ( 2016) e poi l' ho tolto...perche' l' ho tolto? Perche' ho iniziato a fare qualche garetta e non avevo nessuna intenzione di barare e perche' gli svantaggi superano i benefici.
Frequenti malfunzionamenti dovuti a umidita' e errori di comunicazione, messaggi di errore frequenti . Rischi per la garanzia ( reali non presunti...basta che vogliano controllare e vedono tutto dai report motore..che poi non vogliano farlo e' un altro dicorso) , rischi legali da collisione ed eventuale sequestro del mezzo per perizia tecnica ( si se ci sono feriti gravi e' la prassi) .
Insomma alla fine, non importandomi nulla dei trasferimenti su strada ad oltre 25kmh l' unico vantaggio era per la discesa..dove sui rilanci lo stacco assistenza e' innaturale e fastidioso se si vuol andar forte.
Possedendo anche una ebike city con motore al mozzo dico che il limite dei 25kmh e' dal punto di vista della sicurezza, STRADALE , sacrosanto. Non tanto per le mie capacita' di guida ma per quello dell' utilizzatore medio ( vecchietti, donne con poca esperienza etc..) .la pedalata e' simbolica e ti "scollega" dalla guida ed e' molto diverso andare a 25 o oltre con una muscolare o al limite con una ebike con motore centrale e sensore di sforzo..se sei costretto a spingere anche poco sui pedali il controllo della bici e' maggiore rispetto a far finta di pedalare come sulle assistite classiche senza sensore di sforzo . Provare per credere .. ;) :innocent:
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Prendo spunto dal Post precedente: quindi un pilota di formula uno è autorizzato (rispetto ai normali automobilisti) ad andare a 300 km/h in autostrada? Perchè lui è bravo? E chi decide della sua bravura? ....lui? Perchè anch'io mi sento bravino con il volante :joy:
Può fare anche i 180 sulle statali sempre perchè è bravo? O anche i 220, tanto i limiti non devono mica essere per tutti.
Con gli auguri a chi magari, da utente normale, quelle strade le deve percorrere....

Ma daaai!

Poi, se vogliamo, esistono gli alibi anche per il cannibalismo...
 
  • Like
Reactions: oliver65

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io quattro anni fa ho installato lo sblocco ma l’ho tolto dopo una settimana perchè mi sono reso conto di farmi prendere la mano soprattutto al mio rientro in città...pericolosamente. Oltre naturalmente ai probabili problemi di elettronica ecc ecc.
Ma se dovessi acquistare anche una bici da trekking per qualche viaggio lo sblocco mi starebbe stretto. Ma quale è il problema? Se la legge e la burocrazia fossero più chiare in materia qui in Italia...beh allora metterei targhino, farei assicurazione e bollo senza alcun dubbio. Questo perchè ormai ritengo di preferire i pregi della bici a quelli della moto.