Ruote... un po' di scuola

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Prima avevo le Hope, ora le DT.
Tralasciando il discorso rcz (che in questa discussione conta poco visto che @eagerly chiede info tecniche).
Tra le due personalmente si nota una differenza nella rigidità complessiva del sistema ruota a favore delle Hope, ciò non toglie che le DT E1700 che ho vanno molto molto bene
Un piccolo appunto sulla rigidità della ruota: non è una caratteristica che va sempre ricercata e preferita rispetto ad una ruota più flessibile perché la prima rende la bici nervosa da guidare mentre la seconda, confortevole e facile da guidare. L'ideale quindi è capire che guida si vuol sposare e bilanciare per avere un giusto compromesso
 
  • Like
Reactions: Giocody and Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Un piccolo appunto sulla rigidità della ruota: non è una caratteristica che va sempre ricercata e preferita rispetto ad una ruota più flessibile perché la prima rende la bici nervosa da guidare mentre la seconda, confortevole e facile da guidare. Il giusto quindi è capire che guida si vuol sposare e bilanciare per avere un giusto compromesso
Senza dimenticare che tipo di spalla e battistrada delle gomme si preferisce usare, una 2.3 (reale) tenderà a darà una risposta diversa da una 2.8 plus
 
  • Like
Reactions: velocipede

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Argomento interessante, anche perchè mi accingo a cambiare le ruote alla mia ebike. Di serie monta ruote da 29, mozzi Formula (China) 32 raggi, raggi da 2.2 e cerchi con canale da 30. La bici montava gomme da 2.35, che ho subito sostituito con delle Gato da 2.2 di cui sono molto soddisfatto. Per quest'inverno voglio farmi delle ruote con mozzi Damil Components con flange, 32 fori, cerchi DRC BIG HIT (29" e 32 fori) raggi sapim d-light (2-1,8-2). La scelta di questi mozzi è dovuta al fatto che li conosco e li apprezzo da 4anni, e hanno fatto il corpetto per Shimano 12v che monta sugli stessi (eventuale upgrade futuro). L'unico dubbio che ho è la tenuta nel tempo dato il mio peso... non proprio piuma (108kg), ma dato che le ruote le monto io e ci farò manutenzione potrò permettermi anche alcuni controlli in più ed eventuali modifiche nel caso ci siano problemi, anche se non credo.
Vedremo.
 
  • Like
Reactions: antonio 63

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Figa...le damil..le montano quasi tutti i ragazzi di un team..il barros,che frequento spesso(anche oggi a livigno giravamo insieme)al di là della robustezza che tutti osannano...il corpetto ruota libera...che rumore:heart_eyes:da sturbo ascoltarle socio.prendile.Brakky
Sia carbonio che alluminio le usano

Ecco, in questo non sono un particolare amante dei corpetti... rumorosi, ma la qualità di quei mozzi mi ha subito colpito, ho montato quei mozzi a mio figlio e a diversi clienti, tutti più che soddisfatti.
p.s. A mio avviso anche i mozzi Miche sono dei gran mozzi, peccato che pensino quasi esclusivamente alla strada. Ho deciso di farmi le ruote con mozzi Damil piuttosto che con mozzi Miche esclusivamente perchè i Damil hanno già il corpetto per il 12v di Shimano.
 
  • Like
Reactions: valentino67

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

Quindi da quello che ho capito (magari non ho capito nulla eh) vi sono 2 sistemi RL: il ratchet ed il pawl. Il secondo che ho anche nella mia levo è composto da soli 3 denti che ingaggiano, il primo da ingranaggi e aumentando i punti di ingaggio garantisce maggiore scorrevolezza, velocità di ingaggio e coppia e facile manutenzione. Giusto?
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Quindi da quello che ho capito (magari non ho capito nulla eh) vi sono 2 sistemi RL: il ratchet ed il pawl. Il secondo che ho anche nella mia levo è composto da soli 3 denti che ingaggiano, il primo da ingranaggi e aumentando i punti di ingaggio garantisce maggiore scorrevolezza, velocità di ingaggio e coppia e facile manutenzione. Giusto?

hai capito perfettamente. ci sono pawl anche da 5 denti. e il numero di ingaggi è dato da quanti inserti nel mozzo. Sul Rachet gli ingaggi sono dati dal numero di denti che hanno le due ruote dentate, di norma 18, 36 o 54. Per le ebike hanno fatto quello a 24 che corrisponde ad un ingaggio di 15°.

Manutenzione facilissima visto che non richiede attrezzi...
 
  • Like
Reactions: eagerly