Ruote in tubless

MarcoZibi

Ebiker ex novello
15 Settembre 2019
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Bianchi
Io faccio lo stesso.
L'unica differenze è che il "rabbocco" di lattice lo faccio più abbondante sia per il formato ruota un po' cicciottello (al momento ho 27.5x2.8) sia per stare sul sicuro.
Far ruotare molto le ruote (su ogni asse) prima di rimontarle sulla bici è utile per far aderire bene il lattice sulle microaperture tra canale e tallone della gomma, così che il lattice possa sigillare al meglio.
Ciò detto, delle microperdite ci saranno sempre; nessun patema,controlla la pressione spesso e vai sereno ;)
Grazie a tutti x le risposte
 

MarcoZibi

Ebiker ex novello
15 Settembre 2019
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Dipende dal fatto che i cerchi (così come le valvole e i copertoni stessi) non sono mai esattamente identici, quindi può benissimo accadere che un'accoppiata "cerchio nastrato+valvola+copertone" risulti perfettamente stagna, mentre un'altra abbia dei micropassaggi d'aria dovuti alle minime imperfezioni geometriche (lievi deformazioni del profilo, spessore della gomma sul tallone minore di qualche centesimo, ecc..) che sono inevitabili nella produzione di serie.

Tutto assolutamente normale.
Per darti un esempio, la mia bici da Bike Park ha l'anteriore perfettamente latticizzato e non perde praticamente niente, mentre in posteriore non riesce a restare gonfio :laughing: ; eppure i cerchi sono uguali, così come la nastratura e le valvole. Ed ho fatto il lavoro con la medesima cura...
Grazie