Ruote in tubless

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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MarcoZibi

Ebiker ex novello
15 Settembre 2019
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Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza in materia ma ho bisogno di capire questa cosa.. all'incirca 1 mese fa ho comprato una È bike e ho fatto mettere le ruote in tubless per non aver problemi con le microforature utilizzando la bici solo per recarmi al lavoro e usandola solo in strada. L'ho usata due volte poi è stata inutilizzata circa per 4settimane, ora ho notato che la ruota posteriore e molto sgonfia non propio a terra ma sgonfia.. secondo voi ho già forato? I cerchi sono da 27,50 la cosa migliore è gonfiarla e poi andare in un officina a far aggiungere il liquido tubless??a quanto bar vanno gonfiare?è una mtb front, grazie in anticipo x le vostre risposte.
 

enzolin

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Non credo tu abbia forato, semplicemente ogni tanto le ruote vanno ripompate.
La pressione ottimale dipende da diversi fattori ma prova tu stesso, sul fianchetto dello pneumatico trovi i valori minimo e massimo di pressione, prova tu a vedere come ti trovi meglio. Indicativamente più alta è la pressione più la bici diventa scorrevole e reattiva ma anche meno confortevole. Con una pressione più bassa hai maggiore aderenza, che magari è utile sul bagnato.
 
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Rolly

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Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza in materia ma ho bisogno di capire questa cosa.. all'incirca 1 mese fa ho comprato una È bike e ho fatto mettere le ruote in tubless per non aver problemi con le microforature utilizzando la bici solo per recarmi al lavoro e usandola solo in strada. L'ho usata due volte poi è stata inutilizzata circa per 4settimane, ora ho notato che la ruota posteriore e molto sgonfia non propio a terra ma sgonfia.. secondo voi ho già forato? I cerchi sono da 27,50 la cosa migliore è gonfiarla e poi andare in un officina a far aggiungere il liquido tubless??a quanto bar vanno gonfiare?è una mtb front, grazie in anticipo x le vostre risposte.
Devi fare girare le gomme spesso soprattutto dopo la latticizzazione........
 

MarcoZibi

Ebiker ex novello
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Non credo tu abbia forato, semplicemente ogni tanto le ruote vanno ripompate.
La pressione ottimale dipende da diversi fattori ma prova tu stesso, sul fianchetto dello pneumatico trovi i valori minimo e massimo di pressione, prova tu a vedere come ti trovi meglio. Indicativamente più alta è la pressione più la bici diventa scorrevole e reattiva ma anche meno confortevole. Con una pressione più bassa hai maggiore aderenza, che magari è utile sul bagnato.
Grazie mille x la tua risposta.
 

hawkeye

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26 Gennaio 2018
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delle micro perdite sui tubless ci son sempre.. io son maniaco per le pressioni e ad ogni uscita le verifico e trovo sempre qualche decimo di bar che manca...è normale... poi come ti han detto il lattice chiude eventuali forature, ma le micro perdite no..possono essere dappertutto.. raggi, valvola...
per le pressioni se fai solo uso strada tienile più alte del fuoristrada...ma appunto dipende anche dal tuo peso, cmq io starei su 1.8/2.0 se fai solo strada, magari anche un filino de più.. se pesi poco..ci son tabelle on line per le pressioni indicative, poi uno se le personalizza..
 

MarcoZibi

Ebiker ex novello
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delle micro perdite sui tubless ci son sempre.. io son maniaco per le pressioni e ad ogni uscita le verifico e trovo sempre qualche decimo di bar che manca...è normale... poi come ti han detto il lattice chiude eventuali forature, ma le micro perdite no..possono essere dappertutto.. raggi, valvola...
per le pressioni se fai solo uso strada tienile più alte del fuoristrada...ma appunto dipende anche dal tuo peso, cmq io starei su 1.8/2.0 se fai solo strada, magari anche un filino de più.. se pesi poco..ci son tabelle on line per le pressioni indicative, poi uno se le personalizza..
 

MarcoZibi

Ebiker ex novello
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Io sono alto 1,80 e peso 72kg ma dici che dovrò aggiungere un po' di liquido ancora nella gomma?e avendo montato i tubless ogni quanto vanno fatte girare le ruote?e se non l'ho faccio che problemi posso crearsi? scusate le truppe domande ma non me ne intendo.. grazie
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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premesso che non sono un superesperto, ti dico quel che ho fatto e faccio io...
ho messo lattice inizio anno, ogni 4 mesi piccola aggiunta (10 ml).. io esco tutti i sabati.. dicono di fare girare le ruote se fai soste prolungate.. io se non esco per due settimane le faccio girare un pò, ricontrollo pressione prima di ogni uscita, anche perchè non sempre il fondo sarà uguale.. più o meno roccioso o altro...se lasci troppo tempo ferme le ruote il lattice si concentra in un punto solo, per questo è opportuno almeno una volta la settimana farle girare.. ma sinceramente a volte mi capita di saltare un sabato e non mi faccio menate.. chiaro che se sta li un paio di settimane o più meglio farle girare 5 minuti..
gli esperti mi correggano se ho sparato fesserie......;)
 

MarcoZibi

Ebiker ex novello
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premesso che non sono un superesperto, ti dico quel che ho fatto e faccio io...
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gli esperti mi correggano se ho sparato fesserie......;)
Grazie mille x il tuo consiglio
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
premesso che non sono un superesperto, ti dico quel che ho fatto e faccio io...
ho messo lattice inizio anno, ogni 4 mesi piccola aggiunta (10 ml).. io esco tutti i sabati.. dicono di fare girare le ruote se fai soste prolungate.. io se non esco per due settimane le faccio girare un pò, ricontrollo pressione prima di ogni uscita, anche perchè non sempre il fondo sarà uguale.. più o meno roccioso o altro...se lasci troppo tempo ferme le ruote il lattice si concentra in un punto solo, per questo è opportuno almeno una volta la settimana farle girare.. ma sinceramente a volte mi capita di saltare un sabato e non mi faccio menate.. chiaro che se sta li un paio di settimane o più meglio farle girare 5 minuti..
gli esperti mi correggano se ho sparato fesserie......;)

Io faccio lo stesso.
L'unica differenze è che il "rabbocco" di lattice lo faccio più abbondante sia per il formato ruota un po' cicciottello (al momento ho 27.5x2.8) sia per stare sul sicuro.
Far ruotare molto le ruote (su ogni asse) prima di rimontarle sulla bici è utile per far aderire bene il lattice sulle microaperture tra canale e tallone della gomma, così che il lattice possa sigillare al meglio.
Ciò detto, delle microperdite ci saranno sempre; nessun patema,controlla la pressione spesso e vai sereno ;)
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Ok grazie, ma non capisco perché si è gonfiata mentre quella anteriore no. Gradite x avermi risposto
Pure io ne ho una che ho trovato sgonfia, la posteriore, l altra ok.
Ho tolto il "core" della valvola, con una siringa ho aggiunto c.a.30 cc di liquido(io uso quello della decathlon) poi gira gira......
Ora non perde piu.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Ok grazie, ma non capisco perché si è gonfiata mentre quella anteriore no. Gradite x avermi risposto

Dipende dal fatto che i cerchi (così come le valvole e i copertoni stessi) non sono mai esattamente identici, quindi può benissimo accadere che un'accoppiata "cerchio nastrato+valvola+copertone" risulti perfettamente stagna, mentre un'altra abbia dei micropassaggi d'aria dovuti alle minime imperfezioni geometriche (lievi deformazioni del profilo, spessore della gomma sul tallone minore di qualche centesimo, ecc..) che sono inevitabili nella produzione di serie.

Tutto assolutamente normale.
Per darti un esempio, la mia bici da Bike Park ha l'anteriore perfettamente latticizzato e non perde praticamente niente, mentre in posteriore non riesce a restare gonfio :laughing: ; eppure i cerchi sono uguali, così come la nastratura e le valvole. Ed ho fatto il lavoro con la medesima cura...
 
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