Rumorosità nuovo motore bosch o telaio?

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
E comunque una volta venduta la ebike difficilmente mi farò fottere ancora da sti furbastri che svenano gli appassionati senza ritegno e mettendo in commercio prodotti poco testati e con problemi vari facendoci pagare un FOTTIO SPROPOSITATO sti acrocchi di bici...ed io pollo che ci sono cascato...mai più!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.133
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
E comunque una volta venduta la ebike difficilmente mi farò fottere ancora da sti furbastri che svenano gli appassionati senza ritegno e mettendo in commercio prodotti poco testati e con problemi vari facendoci pagare un FOTTIO SPROPOSITATO sti acrocchi di bici...ed io pollo che ci sono cascato...mai più!
Bene.
La chiudi qua?
 

gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
60
LUCCA
Visita Sito
ok ma spiagalo a chi l ha mandato indietro (cannondale moterra) e gli è tornato allo stesso modo.
Vuol dire che anche se certe unità presentano il problema LA GRANDE BOSCH se ne fotte altamente e ti dice che è normale....questa è l assistenza che molti elogiavano?! Be che SCHIFO!!! Comunque da domani finalmente io non avrò più di questi problemi..che pena BOSCH!!!
Magari più semplicemente non è un problema al motore (ruota libera che si autoinnesta in discesa non mi ha mai convinto)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Magari più semplicemente non è un problema al motore (ruota libera che si autoinnesta in discesa non mi ha mai convinto)
È il tiro catena innescato dalla ammortizzazione quando lavora in compressione ......
a far girare i pedali all indietro di pochi gradi ......non è il motore che lo produce da se
Poi chi lo sente chi no
 

Fathom

Ebiker novello
30 Settembre 2019
11
5
3
.
Visita Sito
Bici
.
Forse una prova da fare sarebbe invertire due motori bosch. Cioè mettere il motore Bosch rumoroso in un telaio dove c'è un motore non rumoroso. E il motore che non ha problemi. Montarlo sul telaio dove c era quello rumoroso e vedere cosa succede. Magari il motore che è andato in assistenza alla Bosch è stato montato su un telaio e provato direttamente da un biker e magari il rumore loro non lo hanno sentito. Quindi x loro è ok.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Personalmente ho provato sia la Trek Rail carbon che la Orbea Wild sulla stessa mulattiera in salita e in discesa....
il rumore del motore era identico e sopportabile, insomma ci si può abituare facilmente, mentre non ho riscontrato alcun rumore o sbatacchiamento di ruota libera, nonostante brusche frenate, decelerazioni in discesa e quant'altro. E io sono parecchio fissato con il rumore...
 

gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
60
LUCCA
Visita Sito
È il tiro catena innescato dalla ammortizzazione quando lavora in compressione ......
a far girare i pedali all indietro di pochi gradi ......non è il motore che lo produce da se
Poi chi lo sente chi no
Io provando da fermo a tirare indietro la catena non si innesca un bel nulla. Rimango convinto che non è un problema di motore. Ma se uno si fissa pensando solo a quello presumo sia quello ma la ruota libera non c'entra niente
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Io provando da fermo a tirare indietro la catena non si innesca un bel nulla. Rimango convinto che non è un problema di motore. Ma se uno si fissa pensando solo a quello presumo sia quello ma la ruota libera non c'entra niente

Gabriele guarda... io non sono certo un fenomeno ma quando si tratta di meccanica so perfettamente di cosa parlo.
Ti assicuro che non si tratta di avere delle "fisse" ma, senza ombra di dubbio, è giusto dire che non tutti i motori "suonano" allo stesso modo... capita di avere delle differenze di sonorità anche con i motori termici... figuriamoci con un motore elettrico montato su di un telaio "vuoto".

In ogni modo, puoi tranquillamente leggere la prova E-Mountain magazine, dove è chiaramente scritto che tutte le E-mtb motorizzate Bosch fanno rumore in discesa sconnessa.

Buona serata.
 

Allegati

  • Bosch.jpg
    Bosch.jpg
    195,1 KB · Visite: 34
  • Like
Reactions: jack76

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A leggere questa discussione sono diventato talmente curioso che non vedo l'ora di provare una bici con nuovo bosch..
Purtroppo passerà tempo perché sono "scassato" ma non vedo l'ora.
Possibile che ci sia una così diversa interpretazione???
Ovvio che si...leggendo vostri post.
Rimango curiosissimo.
Saluti
 

gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
60
LUCCA
Visita Sito
Gabriele guarda... io non sono certo un fenomeno ma quando si tratta di meccanica so perfettamente di cosa parlo.
Ti assicuro che non si tratta di avere delle "fisse" ma, senza ombra di dubbio, è giusto dire che non tutti i motori "suonano" allo stesso modo... capita di avere delle differenze di sonorità anche con i motori termici... figuriamoci con un motore elettrico montato su di un telaio "vuoto".

In ogni modo, puoi tranquillamente leggere la prova E-Mountain magazine, dove è chiaramente scritto che tutte le E-mtb motorizzate Bosch fanno rumore in discesa sconnessa.

Buona serata.
Il post in oggetto, infatti, non parla di ruota libera ma di componenti che all'interno hanno un gioco eccessivo. Questa già è una spiegazione che posso accettare, vuol dire che alcuni motori sono assemblati meglio di altri.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Visto che ho avuto l'impressione che il rumore in pedalata fosse calato ancora, nel giro di oggi ho voluto fare un altro video... stesse identiche condizioni, a parte la temperatura... inferiore di 6 gradi circa ( spero che le temperature differenti di qualche grado non influiscano... ma non credo.)

Per come la vedo io il capitolo rumorosità in pedalata, può anche essere chiuso. Da quello che sono le mie esperienze con questa "problematica", posso affermare che Bosch ha pienamente ragione nell'affermare che la rumorosità in pedalata cala dopo un periodo di rodaggio.
Nel mio caso per arrivare ad avere una tonalità che sembra addirittura inferiore al vecchio Cx, ci sono voluti circa 650km.

Se in futuro, qualcuno lamenterà un eccessivo rumore in pedalata del proprio Gen4, spero che i miei due video possano chiarire i dubbi...
Mi rimane il fracasso sulle discese scassate, ma purtroppo è un altro capitolo.

 
  • Like
Reactions: em_1958

gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
60
LUCCA
Visita Sito
Visto che ho avuto l'impressione che il rumore in pedalata fosse calato ancora, nel giro di oggi ho voluto fare un altro video... stesse identiche condizioni, a parte la temperatura... inferiore di 6 gradi circa ( spero che le temperature differenti di qualche grado non influiscano... ma non credo.)

Per come la vedo io il capitolo rumorosità in pedalata, può anche essere chiuso. Da quello che sono le mie esperienze con questa "problematica", posso affermare che Bosch ha pienamente ragione nell'affermare che la rumorosità in pedalata cala dopo un periodo di rodaggio.
Nel mio caso per arrivare ad avere una tonalità che sembra addirittura inferiore al vecchio Cx, ci sono voluti circa 650km.

Se in futuro, qualcuno lamenterà un eccessivo rumore in pedalata del proprio Gen4, spero che i miei due video possano chiarire i dubbi...
Mi rimane il fracasso sulle discese scassate, ma purtroppo è un altro capitolo.

Hai sicuramente un problema, oggi fatti 50 km di cui 4-5 su una discesa veramente scassata seria e nessun rumore, solo la ruota libera della ruota considera che l'ammortizzatore lo ho usato fino ad 1 cm dal fondo corsa. E' veramente strano che Bosch non intervenga visto che non sei l'unico.
Prestando particolare attenzione, sentivo sui pedali quando affondando molto l'ammortizzatore, la ruota richiamava la catena, ma non succedeva assolutamente nulla. E' molto strano.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Hai sicuramente un problema, oggi fatti 50 km di cui 4-5 su una discesa veramente scassata seria e nessun rumore, solo la ruota libera della ruota considera che l'ammortizzatore lo ho usato fino ad 1 cm dal fondo corsa. E' veramente strano che Bosch non intervenga visto che non sei l'unico.
Prestando particolare attenzione, sentivo sui pedali quando affondando molto l'ammortizzatore, la ruota richiamava la catena, ma non succedeva assolutamente nulla. E' molto strano.
Ho già mandato il motore in assistenza... purtroppo più di così non posso fare. Vero però che non sono l'unico. Vedremo.:)