Rumorosità nuovo motore bosch o telaio?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ciao @saro, il mio Bosch 4gen su Mondraker Level R fa un rumore simile al tuo, ma ha solo una 40ina di km. l’ho sentito anche sulla bici (gemella della mia) che un amico ha ritirato insieme a me. Sinceramente credo sia effettivamente un rumore dovuto al fatto che il motore sia, per così dire, ancora “vergine”.
L’ho sentito sia sulla mia che sull’altra del mio amico, solo in salita su asfalto, quando è iniziato il trail vero e proprio non l’ho più avvertito.
Stamattina proverò ad ascoltare ancora.
Per il tipo di rumore, diciamo, ciclico, sembra quasi che dei componenti vadano in risonanza e che, avendolo avvertito su asfalto e non sullo sterrato, la tassellatura delle gomme sull’asfalto amplifichi questo effetto. La mia è solo un’ipotesi, alla quale oggi stesso conto di trovare conferma o meno. Vi faccio sapere.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Pacco pignoni?
Ragazzi dai...
Il rumore di Saro è solo motore!

Oggi ho fatto un paio di video, dove evidenzio la rumorosità ( sia in pedalata che sullo sconnesso ).

Allego i link, ma premetto che il mio intento è solo condividere una cosa che accomuna diversi utilizzatori Bosch gen4... non voglio in nessun modo che si pensi che i motori siano tutti così, o che effettivamente si tratti di un problema.
Sottolineo che la Gopro evidenzia in modo abbastanza importante la rumorosità generata dal motore ( in realtà evidenzia un po tutti i rumori ) e io non li percepisco con la stessa intensità.



Bei posti!!! Li ho percorsi tantissime volte,con la bici normale però.....
In discesa via Vignale uno "shaker "....il lungofiume con le varianti bello e rilassante.
Si sente bene il rumore ovvio in salita.
Beh...occorre prendere o lasciare..
Non esiste altra soluzione.
Quello che mai capirò è il fatto che su altri telai è silenzioso.
Mi pare "la teoria del complotto "
Difficile da accettare..
 

saro

Ebiker normalus
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Focus SAM 2
In primis grazie a tutti.
Sono desolato che dopo averla attesa tanto (4 mesi) e speso un bel po' di soldini, non mi soddisfa al 100%.proverò le varie soluzioni da voi trovate ma conscio che dovrò dotarmi di cuffiette.....
Mi pare di capire che sul telaio cannondale esprima il max della sinfonia....
 

Rolly

Ebiker celestialis
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In primis grazie a tutti.
Sono desolato che dopo averla attesa tanto (4 mesi) e speso un bel po' di soldini, non mi soddisfa al 100%.proverò le varie soluzioni da voi trovate ma conscio che dovrò dotarmi di cuffiette.....
Mi pare di capire che sul telaio cannondale esprima il max della sinfonia....
Non pensare al rumore....concentrato sulla guida e sulla natura. Poi ti abitui.
Sicuro....buone pedalate ;)
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Non pensare al rumore....concentrato sulla guida e sulla natura. Poi ti abitui.
Sicuro....buone pedalate ;)
Già, ma così poi fai scappare la natura (tratta dalle tante sentite all'esordio dello Steps E8000) ...
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albertoalp

Ebiker celestialis
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Rolly, dai video postati non mi sembra più rumoroso di quelli che ho provato come Orbea per esempio. In realtà mi sembra addirittura più silenzioso della Levo 2020 con SMag che ho provato. Soltanto la prima bici che ho provato con Gen4 era davvero rumorosa, certo una Cannondale ma niente in paragone alla tua che mi sembra abbia un rumore gradevole e regolare.
 
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Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
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Moterra 1
In primis grazie a tutti.
Sono desolato che dopo averla attesa tanto (4 mesi) e speso un bel po' di soldini, non mi soddisfa al 100%.proverò le varie soluzioni da voi trovate ma conscio che dovrò dotarmi di cuffiette.....
Mi pare di capire che sul telaio cannondale esprima il max della sinfonia....


Assolutamente no... Come già detto tante volte la Scott con telaio in alluminio provata da Mobe faceva un casino infernale! Anche su strada piana.
Personalmente sono sempre più convinto che siano i motori ad essere "diversi" (tolleranze tra ingranaggi in particolare).
Sicuramente la varietà dei telai, può fare piccole differenze... ripeto piccole... a mio modo di vedere.

Anche il mito Mondraker mi sembra che sia stato sfatato... L'utente Daiwer afferma che la sua level R fa comunque rumore... quindi...

Per quanto riguarda il rumore in discesa, credo che il test di E-Mountain bike Magazine, sia chiaro... tutte le bici motorizzate Bosch fanno rumore in discesa sconnessa.

Ho voluto contribuire con 3 video per condividere la mia impressione, ma credo che ormai, allo stato attuale delle cose, si possa affermare che:

1) Il rumore effettivamente non viene percepito da tutti allo stesso modo.
2) Il rumore ciclico in pedalata ( nel mio caso quando si imprime forza sul pedale sx ) ma che non tutti evidenziano, sembra calare e anche di parecchio ad un certo chilometraggio ancora da definire.
3) Il rumore ( probabilmente inerente alla ruota libera ) ma che anche in questo caso non da tutti evidenziato, si presenta sono in discesa a pedali fermi e su terreno sconnesso.

Io credo che le somme siano queste.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
ieri giro da 50km e 1500m d+. Il Bosch 4gen fa ancora rumore, ma comunque non è questa cosa insopportabile. D’altra parte anche il 3gen produce un po’ di rumore.
Per me, per ora che il motore è ancora relativamente nuovo, direi di concentrarsi di più sul resto delle sue caratteristiche, tra cui una erogazione molto meno invasiva della precedente versione ma comunque mai fiacco, anche in eco si pedala bene.
Il meteo è buono, quindi vado a fare un altro test :D
 
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fix62

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5 Maggio 2019
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
ieri giro da 50km e 1500m d+. Il Bosch 4gen fa ancora rumore, ma comunque non è questa cosa insopportabile. D’altra parte anche il 3gen produce un po’ di rumore.
Per me, per ora che il motore è ancora relativamente nuovo, direi di concentrarsi di più sul resto delle sue caratteristiche, tra cui una erogazione molto meno invasiva della precedente versione ma comunque mai fiacco, anche in eco si pedala bene.
Il meteo è buono, quindi vado a fare un altro test :D
Gen2
 
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Mek

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Trek Rail 9.7
Ieri provata per bene la rail 9.7, di rumore ne fa ma non mi da fastidio, ero sempre con il motore a stecca, se quello che si sente nei vostri video e' realistico e' un suono molto piu cupo e grosso della mia, continuo a sostenere che e' una risonanza del telaio.
Rumori in discesa ZERO, e ne ho fatte di ogni, speriamo non cambi.
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
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Buongiorno,

Qui di seguito alcune delucidazioni sulla percezione della rumorosità delle Drive Unit MY 2020

La nuova Performance Line CX è la trazione più potente di Bosch: piccola, leggera e compatta, accelera con estrema forza, reagisce senza ritardi alla pressione di pedalata dell'eBiker e garantisce una marcia dinamica sin dalla prima pedalata. È ottimizzata per una guida sportiva, energica e dinamica sul trail. Tutte le qualità positive che assicurano un'esperienza sul trail completamente nuova comportano la generazione di rumore. Ed è giusto così: la potenza e il divertimento vengono al primo posto.
⦁ Più potenza: nell'ambito sportivo, la scelta cade naturalmente su un motore che punta al massimo della potenza e dell'efficienza. La potenza di Performance Line CX salta all'orecchio.
⦁ Efficienza e risposta: la Performance Line CX fornisce il supporto perfetto a frequenze di pedalata da 20 a 120 giri/min e raggiunge così un elevato numero di giri nel motore e nella trasmissione, per una maggiore efficienza e una risposta perfetta. Ciò genera rumore.
⦁ Stabilità termica: il peso ridotto e la potenza elevata donano stabilità termica alla Performance Line CX.
⦁ Nessuna riduzione delle prestazioni (derating): un motore ultracompatto, potente e leggero come la Performance Line CX fornisce il massimo della performance sotto carico solo se l'efficienza elevata e l'ottimo rilascio del calore consentono di non subire il derating, così la sua potenza non viene limitata.
⦁ La scelta: il silenzio assoluto non è mai stato il fattore principale per il motore più sportivo – la Performance Line CX. La silenziosità è invece una caratteristica di altre trazioni come Active Line, Active Line Plus e la Performance Line.
⦁ Lunga durata: tutte le corone della trasmissione sono in acciaio. L'ideale per la trasmissione di forze elevate.
⦁ Rodaggio: dopo circa 300 km – 500 km, le corone in acciaio nella trazione di Performance Line CX sono ottimamente rodate e levigate, così la rumorosità della trazione diminuisce circa del 25%.

La percezione del rumore è sempre soggettiva!
⦁ La percezione del rumore è sempre soggettiva. Non si tratta solo dei dB misurati, bensì anche della frequenza. Ciò che pare un rumore gradevole ad alcuni può risultare sgradevole ad altri.
Cosa crea il rumore della Performance Line CX?
⦁ I rumori sono oscillazioni acustiche prodotte dall'attrito e da forze. In un'eBike non è possibile ottenere una trasmissione di forza efficiente senza oscillazioni acustiche.
⦁ Più potenza, più coppia, maggiore efficienza, più divertimento, più rumore
⦁ Il numero di giri più elevato nel motore e nella trasmissione è ottimale per l'efficienza e la risposta
e una frequenza più elevata
⦁ I componenti più leggeri, che contribuiscono a diminuire il peso e ad aumentare il divertimento e attutimento delle oscillazioni e dei rumori meno efficace
⦁ Le corone in acciaio generano più rumore di quelle in plastica per una maggiore durata
⦁ Telai e strutture intelaiate fungono da cassa di risonanza e possono così influire sulla rumorosità dell'eBike

Cordiali saluti

La tua squadra Bosch eBike.

Giovanni Coletti


[email protected]

Assistenza telefonica: +39 0230416166

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 17:00


Ci visiti anche all'indirizzo:
https://www.bosch-ebike.com
https://www.facebook.com/boschebikesystems
https://www.instagram.com/boschebikesystems
https://www.youtube.com/boschebikesystems


------------------- Original Message -------------------
From: Bosch eBike Systems Webseite
Received: Tue Nov 26 2019 21:19:34 GMT+0100 (hora estándar de Europa central)
To: Bosch eBike Service IT Customer
Subject: Bosch eBike Kontaktformular

Folgende Nachricht wurde über die Webseite verschickt.
TitoloSig.
NomeRosario
CognomeDi donato
N. die telefono3930478745
e-mail[email protected]
OgettoNuovo motore bosch 2020 rumoroso
Il tuo messaggioSalve,
Sia io che il mio amico abbiamo preso nuova ebike io cannondale Monterre2 e lui Mondraker entrambe nuovo motore bosch 2020, ora il mio è fortemente rumoroso, già cambiato in garanzia il blocco motore con appena km 20!!! Ma anche quello sostituito è rumoroso uguale. Non capisco x quale motivo lo stesso motore nella bike mondraker è di lunga silenzioso. Sapete spiegarmi il motivo???
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“più divertimento, più rumore”
Bon, si può chiudere...
 
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Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
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Villarbasse
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Trek Rail 9.7
Butto li un'altra cosa piu' che altro per quella rumorosita' in discesa che dite
Provate a contare gli agganci del mozzo posteriore, gli fare fare un giro a vuoto e contate i click, la mia nonostante sia una ruota da quattro soldi ha 54 agganci che sono sopra la media e non fa rumori