Rumorosità nuovo motore bosch o telaio?

saro

Ebiker normalus
4 Ottobre 2017
99
14
8
63
genova
Visita Sito
Bici
Focus SAM 2
Salve, apro questa discussione x cercare di venire a capo ad una spiacevole inconveniente, vengo al dunque : ho di recente acquistato una Cannondale Monterre2 con motore bosch ultimo uscito. Alla prima uscita noto un rumore molto eccessivo, che registrando e fatto sentire al centro bosch mi viene sostituito in 10 giorni, fin qui tutto ok. Ora anche quello sostituito la musica non cambia, ho scritto alla bosch chiedendo lumi chiedendo il x che la bike del mio amico che giriamo sempre insieme, la sua è silenziosa, lui ha una Mondraker con motore bosch.
La cosa che mi lascia perplesso è la loro risposta che posto di seguito compreso il rumore
 

saro

Ebiker normalus
4 Ottobre 2017
99
14
8
63
genova
Visita Sito
Bici
Focus SAM 2
Email BOSCH

Buongiorno,

Qui di seguito alcune delucidazioni sulla percezione della rumorosità delle Drive Unit MY 2020

La nuova Performance Line CX è la trazione più potente di Bosch: piccola, leggera e compatta, accelera con estrema forza, reagisce senza ritardi alla pressione di pedalata dell'eBiker e garantisce una marcia dinamica sin dalla prima pedalata. È ottimizzata per una guida sportiva, energica e dinamica sul trail. Tutte le qualità positive che assicurano un'esperienza sul trail completamente nuova comportano la generazione di rumore. Ed è giusto così: la potenza e il divertimento vengono al primo posto.
⦁ Più potenza: nell'ambito sportivo, la scelta cade naturalmente su un motore che punta al massimo della potenza e dell'efficienza. La potenza di Performance Line CX salta all'orecchio.
⦁ Efficienza e risposta: la Performance Line CX fornisce il supporto perfetto a frequenze di pedalata da 20 a 120 giri/min e raggiunge così un elevato numero di giri nel motore e nella trasmissione, per una maggiore efficienza e una risposta perfetta. Ciò genera rumore.
⦁ Stabilità termica: il peso ridotto e la potenza elevata donano stabilità termica alla Performance Line CX.
⦁ Nessuna riduzione delle prestazioni (derating): un motore ultracompatto, potente e leggero come la Performance Line CX fornisce il massimo della performance sotto carico solo se l'efficienza elevata e l'ottimo rilascio del calore consentono di non subire il derating, così la sua potenza non viene limitata.
⦁ La scelta: il silenzio assoluto non è mai stato il fattore principale per il motore più sportivo – la Performance Line CX. La silenziosità è invece una caratteristica di altre trazioni come Active Line, Active Line Plus e la Performance Line.
⦁ Lunga durata: tutte le corone della trasmissione sono in acciaio. L'ideale per la trasmissione di forze elevate.
⦁ Rodaggio: dopo circa 300 km – 500 km, le corone in acciaio nella trazione di Performance Line CX sono ottimamente rodate e levigate, così la rumorosità della trazione diminuisce circa del 25%.

La percezione del rumore è sempre soggettiva!
⦁ La percezione del rumore è sempre soggettiva. Non si tratta solo dei dB misurati, bensì anche della frequenza. Ciò che pare un rumore gradevole ad alcuni può risultare sgradevole ad altri.
Cosa crea il rumore della Performance Line CX?
⦁ I rumori sono oscillazioni acustiche prodotte dall'attrito e da forze. In un'eBike non è possibile ottenere una trasmissione di forza efficiente senza oscillazioni acustiche.
⦁ Più potenza, più coppia, maggiore efficienza, più divertimento, più rumore
⦁ Il numero di giri più elevato nel motore e nella trasmissione è ottimale per l'efficienza e la risposta
e una frequenza più elevata
⦁ I componenti più leggeri, che contribuiscono a diminuire il peso e ad aumentare il divertimento e attutimento delle oscillazioni e dei rumori meno efficace
⦁ Le corone in acciaio generano più rumore di quelle in plastica per una maggiore durata
⦁ Telai e strutture intelaiate fungono da cassa di risonanza e possono così influire sulla rumorosità dell'eBike

Cordiali saluti

La tua squadra Bosch eBike.

Giovanni Coletti


[email protected]

Assistenza telefonica: +39 0230416166

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 17:00


Ci visiti anche all'indirizzo:
https://www.bosch-ebike.com
https://www.facebook.com/boschebikesystems
https://www.instagram.com/boschebikesystems
https://www.youtube.com/boschebikesystems


------------------- Original Message -------------------
From: Bosch eBike Systems Webseite
Received: Tue Nov 26 2019 21:19:34 GMT+0100 (hora estándar de Europa central)
To: Bosch eBike Service IT Customer
Subject: Bosch eBike Kontaktformular

Folgende Nachricht wurde über die Webseite verschickt.
TitoloSig.
NomeRosario
CognomeDi donato
N. die telefono3930478745
e-mail[email protected]
OgettoNuovo motore bosch 2020 rumoroso
Il tuo messaggioSalve,
Sia io che il mio amico abbiamo preso nuova ebike io cannondale Monterre2 e lui Mondraker entrambe nuovo motore bosch 2020, ora il mio è fortemente rumoroso, già cambiato in garanzia il blocco motore con appena km 20!!! Ma anche quello sostituito è rumoroso uguale. Non capisco x quale motivo lo stesso motore nella bike mondraker è di lunga silenzioso. Sapete spiegarmi il motivo???
Dies ist eine automatisch generierte E-Mail.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Chiari ed esaustivi direi......
Hai almeno ringraziato per la risposta?

Per capire se è il motore o la bici andrebbero invertiti tra la tua e quella del tuo amico.
Se il rumore resta sulla tua è la bici, viceversa è il motore!
Se lo riscontrate entrambi..........vai a Lourdes!
 

gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
60
LUCCA
Visita Sito
Email BOSCH

Buongiorno,

Qui di seguito alcune delucidazioni sulla percezione della rumorosità delle Drive Unit MY 2020

La nuova Performance Line CX è la trazione più potente di Bosch: piccola, leggera e compatta, accelera con estrema forza, reagisce senza ritardi alla pressione di pedalata dell'eBiker e garantisce una marcia dinamica sin dalla prima pedalata. È ottimizzata per una guida sportiva, energica e dinamica sul trail. Tutte le qualità positive che assicurano un'esperienza sul trail completamente nuova comportano la generazione di rumore. Ed è giusto così: la potenza e il divertimento vengono al primo posto.
⦁ Più potenza: nell'ambito sportivo, la scelta cade naturalmente su un motore che punta al massimo della potenza e dell'efficienza. La potenza di Performance Line CX salta all'orecchio.
⦁ Efficienza e risposta: la Performance Line CX fornisce il supporto perfetto a frequenze di pedalata da 20 a 120 giri/min e raggiunge così un elevato numero di giri nel motore e nella trasmissione, per una maggiore efficienza e una risposta perfetta. Ciò genera rumore.
⦁ Stabilità termica: il peso ridotto e la potenza elevata donano stabilità termica alla Performance Line CX.
⦁ Nessuna riduzione delle prestazioni (derating): un motore ultracompatto, potente e leggero come la Performance Line CX fornisce il massimo della performance sotto carico solo se l'efficienza elevata e l'ottimo rilascio del calore consentono di non subire il derating, così la sua potenza non viene limitata.
⦁ La scelta: il silenzio assoluto non è mai stato il fattore principale per il motore più sportivo – la Performance Line CX. La silenziosità è invece una caratteristica di altre trazioni come Active Line, Active Line Plus e la Performance Line.
⦁ Lunga durata: tutte le corone della trasmissione sono in acciaio. L'ideale per la trasmissione di forze elevate.
⦁ Rodaggio: dopo circa 300 km – 500 km, le corone in acciaio nella trazione di Performance Line CX sono ottimamente rodate e levigate, così la rumorosità della trazione diminuisce circa del 25%.

La percezione del rumore è sempre soggettiva!
⦁ La percezione del rumore è sempre soggettiva. Non si tratta solo dei dB misurati, bensì anche della frequenza. Ciò che pare un rumore gradevole ad alcuni può risultare sgradevole ad altri.
Cosa crea il rumore della Performance Line CX?
⦁ I rumori sono oscillazioni acustiche prodotte dall'attrito e da forze. In un'eBike non è possibile ottenere una trasmissione di forza efficiente senza oscillazioni acustiche.
⦁ Più potenza, più coppia, maggiore efficienza, più divertimento, più rumore
⦁ Il numero di giri più elevato nel motore e nella trasmissione è ottimale per l'efficienza e la risposta
e una frequenza più elevata
⦁ I componenti più leggeri, che contribuiscono a diminuire il peso e ad aumentare il divertimento e attutimento delle oscillazioni e dei rumori meno efficace
⦁ Le corone in acciaio generano più rumore di quelle in plastica per una maggiore durata
⦁ Telai e strutture intelaiate fungono da cassa di risonanza e possono così influire sulla rumorosità dell'eBike

Cordiali saluti

La tua squadra Bosch eBike.

Giovanni Coletti


[email protected]

Assistenza telefonica: +39 0230416166

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 17:00


Ci visiti anche all'indirizzo:
https://www.bosch-ebike.com
https://www.facebook.com/boschebikesystems
https://www.instagram.com/boschebikesystems
https://www.youtube.com/boschebikesystems


------------------- Original Message -------------------
From: Bosch eBike Systems Webseite
Received: Tue Nov 26 2019 21:19:34 GMT+0100 (hora estándar de Europa central)
To: Bosch eBike Service IT Customer
Subject: Bosch eBike Kontaktformular

Folgende Nachricht wurde über die Webseite verschickt.
TitoloSig.
NomeRosario
CognomeDi donato
N. die telefono3930478745
e-mail[email protected]
OgettoNuovo motore bosch 2020 rumoroso
Il tuo messaggioSalve,
Sia io che il mio amico abbiamo preso nuova ebike io cannondale Monterre2 e lui Mondraker entrambe nuovo motore bosch 2020, ora il mio è fortemente rumoroso, già cambiato in garanzia il blocco motore con appena km 20!!! Ma anche quello sostituito è rumoroso uguale. Non capisco x quale motivo lo stesso motore nella bike mondraker è di lunga silenzioso. Sapete spiegarmi il motivo???
Dies ist eine automatisch generierte E-Mail.
Ciao Saro, anche io ho acquistato una Moterra 1 che il mio amico buddy's mi ha coccolato e curato per 2 settimane, cambiando le grafiche di forca e ammo oltre che altri piccoli particolari. Ho sostituito anche la catena con una xx1 (solo per ragioni estetiche) quando la è andata a montare e l'ha provata faceva rumore più o meno come la tua, catena difettosa?? Noooo non era la catena ma il pacco pignoni che generava quel rumore (sembra incredibile) sostituito il pacco sparito il rumore. Ti consiglio di verificare la trasmissione possibilmente il pacco pignoni perché potrebbe essere anche quello. La mia faceva un rumore che sembrava fosse rotto il motore perché da li sembrava uscisse il rumore, probabilmente in qualche modo il telaio amplifica questi rumori. Ora per fortuna tutto risolto Grazie all amico Buddys
 

wilcoyote

Ebiker ex novello
29 Settembre 2019
32
39
18
Verona
Visita Sito
Bici
Fat Salsa Beargrease - Scott Scale Rc
La Mia nuova Cube è molto silenziosa, sul piano quasi non si sente, in salite dure sento un leggero ronzìo ma non da assolutamente fastidio, la bici ha solo 130 km. ed il venditore Mi ha assicurato che dopo 4/500 km il rumore dovrebbe calare.
Anche in discese "scassate" non si sentono rumori strani provenienti dalla ruota libera, è la Mia prima eBike e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ciao Saro, anche io ho acquistato una Moterra 1 che il mio amico buddy's mi ha coccolato e curato per 2 settimane, cambiando le grafiche di forca e ammo oltre che altri piccoli particolari. Ho sostituito anche la catena con una xx1 (solo per ragioni estetiche) quando la è andata a montare e l'ha provata faceva rumore più o meno come la tua, catena difettosa?? Noooo non era la catena ma il pacco pignoni che generava quel rumore (sembra incredibile) sostituito il pacco sparito il rumore. Ti consiglio di verificare la trasmissione possibilmente il pacco pignoni perché potrebbe essere anche quello. La mia faceva un rumore che sembrava fosse rotto il motore perché da li sembrava uscisse il rumore, probabilmente in qualche modo il telaio amplifica questi rumori. Ora per fortuna tutto risolto Grazie all amico Buddys
siamo passati dalla cassa armonica del telaio al fenomeno di risonanza della trasmissione.....
 

saro

Ebiker normalus
4 Ottobre 2017
99
14
8
63
genova
Visita Sito
Bici
Focus SAM 2
Ciao Saro, anche io ho acquistato una Moterra 1 che il mio amico buddy's mi ha coccolato e curato per 2 settimane, cambiando le grafiche di forca e ammo oltre che altri piccoli particolari. Ho sostituito anche la catena con una xx1 (solo per ragioni estetiche) quando la è andata a montare e l'ha provata faceva rumore più o meno come la tua, catena difettosa?? Noooo non era la catena ma il pacco pignoni che generava quel rumore (sembra incredibile) sostituito il pacco sparito il rumore. Ti consiglio di verificare la trasmissione possibilmente il pacco pignoni perché potrebbe essere anche quello. La mia faceva un rumore che sembrava fosse rotto il motore perché da li sembrava uscisse il rumore, probabilmente in qualche modo il telaio amplifica questi rumori. Ora per fortuna tutto risolto Grazie all amico Buddys
Scusa che pacco pignoni hai montato?
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Pacco pignoni?
Ragazzi dai...
Il rumore di Saro è solo motore!

Oggi ho fatto un paio di video, dove evidenzio la rumorosità ( sia in pedalata che sullo sconnesso ).

Allego i link, ma premetto che il mio intento è solo condividere una cosa che accomuna diversi utilizzatori Bosch gen4... non voglio in nessun modo che si pensi che i motori siano tutti così, o che effettivamente si tratti di un problema.
Sottolineo che la Gopro evidenzia in modo abbastanza importante la rumorosità generata dal motore ( in realtà evidenzia un po tutti i rumori ) e io non li percepisco con la stessa intensità.



 

gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
60
LUCCA
Visita Sito
Pacco pignoni?
Ragazzi dai...
Il rumore di Saro è solo motore!

Oggi ho fatto un paio di video, dove evidenzio la rumorosità ( sia in pedalata che sullo sconnesso ).

Allego i link, ma premetto che il mio intento è solo condividere una cosa che accomuna diversi utilizzatori Bosch gen4... non voglio in nessun modo che si pensi che i motori siano tutti così, o che effettivamente si tratti di un problema.
Sottolineo che la Gopro evidenzia in modo abbastanza importante la rumorosità generata dal motore ( in realtà evidenzia un po tutti i rumori ) e io non li percepisco con la stessa intensità.


Caro Climber io non ho alcun interesse a dire una cosa per un altra. Ho solo parlato della mia esperienza. Per quanto riguarda il rumore il mio era completamente diverso sembrava più un incastro involontario di ingranaggi. Ora non c'è più. Il rumore attuale è come la tua è per me non è fastidioso. Anche se confido (come penso tu) che con i kilometri si attenui ancora. Buone pedalate.