Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Bene, quindi ora siamo certi che il rumore è causato dal tiro catena innescato dalla sospensione che agisce sulla ruota libera del motore. Se @pm73it dice che la sua non lo fa, aspettiamo anche la prova di @Magic e poi possiamo ipotizzare che sia un problema relativo solo alla tua unità.
Che Super sfiga atomica che ho.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Diciamo che già questo video fuga ogni dubbio, il tiro catena provoca un rumore alla ruota libera. Però proverei anche a far rimbalzare la ruota senza catena, proprio per escludere altre possibili cause, senza catena non dovrebbe fare rumore.

A questo punto vorrei invitare @Magic a eseguire le prove del video per capire se il suo Bosch CX gen4 montato sulla Mondraker Crafty è affetto dagli stessi rumori in modo da stabilire se è una "particolarità" del CX oppure se questa unità montata su Cannondale ha qualche problema.

Ps la Moterra 1 che ho avuto in test faceva lo stesso rumore, ma cone avevo già scritto non ne avevo capito l'origine.
Mi aggiungo alla discussione dicendo che la mia e-bike con motore Bosch 2020 non fa nessun tipo di rumore eseguendo quelle operazioni.
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Sbagli.
La ruota libera (... libera tutti!) o il cuscinetto unidirezionale, hanno proprio la funzione di svincolare il resto degli organi di trasmissione (motore compreso), dalla corona e il suo asse: questi due sono gli unici che girano tirando indietro la catena, facendo arretrare la bici.
Io non ne sono così convinto.... stiamo parlando di far girare INDIETRO la ruota posteriore...
Se imprimo movimento all’indietro alla ruota posteriore i pedali girano all’indietro, e con loro tutti i componenti interni del motore.
Se imprimo movimento in avanti alla ruota posteriore i pedali stanno fermi perchè lavora la ruota libera.
QUindiquello che dico è che se accompagno la bici a mano facendola arretrare i pedali girano indietro, e avverto gli organi del motore in movimento.
A differenza dellle muscolari le ruote libere sono 2. Una posteriore e una nel motore.
se andando avanti con una muscolare giro indietro le pedivelle gira indietro anche la catena e faccio lavorare la ruota libera posteriore per non imprimere il movimento alla ruota, con eBike se andando avanti giro indietro le pedivelle la catena non si muove, perchè altrimenti spaccherei il motore (ammesso di averne la forza).
A meno che io abbia preso un abbaglio colossale o che la mia bici abbia qualche difetto particolare penso sia cosi.
 
Ultima modifica:

Franksicily

Ebiker pedalantibus
15 Ottobre 2017
113
33
28
61
Messina la città del sole
Visita Sito
Bici
Specialized s-works 29"
Scusate se ho sbagliato a postare sulle impressioni dei due motori, non avevo notato che c'è un'altro topic aperto.
Per i rumori vari al sottoscritto non gliene può fregar di meno, stiamo parlando di una mtb motorizzata, con i suoi attriti, personalmente guardo più all'autonomia, e alla media giro, visto che la userò per gare, altrimenti non avrei postato qui, il mio vecchio cx a volte sembra un trattorino, ma va come un treno, non mi creo nessun problema, quando si rompe lo aggiusto, o cambio bike.
Grazie lo stesso.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...........
A differenza dellle muscolari le ruote libere sono 2. Una posteriore e una nel motore.
se andando avanti con una muscolare giro indietro le pedivelle gira indietro anche la catena e faccio lavorare la ruota libera posteriore per non imprimere il movimento alla ruota, con eBike se andando avanti giro indietro le pedivelle la catena non si muove, perchè altrimenti spaccherei il motore (ammesso di averne la forza).
...........

Beh, questo non succede in tutti i motori.......... :cool:
 
  • Like
Reactions: Rick

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ho filmato la prova su mia bici...
Il rumore viene provocato dalla ruota libera del pacco pignoni e ritengo sia un rumore normalissimo.
Giudicate voi e ditemi le vostre impressioni

Ciao Pm73... grazie davvero per il video e per l'aiuto.

Il mio giudizio, senza allarmismi e senza toccare con mano, è che forse quel rumore che si sente nel mio video, è presente anche da te... solo che io ho trovato il modo per farlo sentire un po più forte.
All'inizio, a bici ferma, non riuscivo nemmeno a sentirlo. Poi un po per caso ci sono riuscito.

In ogni modo, se per esempio percorrendo una strada bella dissestata e in discesa, non ti accorgi di nulla, a mio modo di vedere il motore non presenta alcun problema.
Questo posso assicurarlo, in quanto il rumore che si avverte sulla mia bici è davvero molto invadente... sotto certi aspetti, toglie il gusto di una discesa! Quindi credo che chiunque possa avvertirlo.

Grazie ancora.