Rottura telaio HAIBIKE EQ XDURO FS 2011

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Buongiorno,
vi racconto una storiella: un paio di settimane fa, la mia haibike full di 5 anni di vita, inaspettatamente, si è spezzata! Il telaio si è rotto alla base dell'attacco tubo verticale. Fortunatamente mi sono accorto della cosa prima di farmi male, quindi volendo essere positivi è una storia a lieto fine.

Però. Haibike garantisce i telai 5 anni, e la mia bici ha 5 anni e 3 mesi. Quindi ho contattato l'azienda per sapere se potevo avere assistenza per il mio problema.
Oggi il mio rivenditore mi gira la mail di risposta di Haibike:
"Purtroppo non ci sono molte cose da fare in quanto non sono più disponibili a magazzino e in assistenza i telai relativi a Haibike di quell'anno (la bici è del 2011) e non sono previsti interventi o alcuna sorta di crash replacement"
Questi sì che credono nel customer care.
Mai più una bici dal gruppo winora, ovviamente.

Capisco che formalmente sono di tre mesi fuori garanzia. Capisco anche che non abbiano più telai. Però almeno la forma, che so, due righe dicendo che gli spiace e che mi offrono uno sconto sul nuovo. In fondo sono stato uno dei loro primi clienti e ho avuto una rottura che poteva essere pericolosa. Non me ne sarei fatto nulla, in pratica, ma come acquirente mi sarei sentito almeno rispettato.

Bah.
Cercherò un saldatore bravo.
Controllate sempre attentamente i telai!

Fede IMG_5051.JPG
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
quello che fà un pò spece è che sembra abbia ceduto la saldatura non il tubo o la piastra ...... simpatico come un gatto nelle mutane...
Consolazione : sicuramente un buon saldatore può fare meglio della saldatura originale.....
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Credo che sia perchè pensa giustamente che sia un telaio "bonificato" o sottoposto ad invecchiamento ..... io resto però dell'idea che i telai delle ebike (visto il peso) siano fatti con alluminio da infissi hahahahahahahahaha
Solo le leghe 7020 che io sappia non necessitano invecchiamento dopo la saldatura ... (ancillotti)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
perchè tenderà a rompersi nuovamente accanto alla saldatura, la saldatura infragilisce il materiale; la saldatura andrebbe poi fatta veramente a regola d'arte, es. usare la stessa lega per il materiale d'apporto, farla in ambiente sottovuoto e in protezione gassosa, fare un trattamento post saldatura

comunque ho sempre sentito sconsigliare la saldatura di un telaio d'alluminio, poi ciascuno fa quello che vuole, ma considerato il rischio per la persona mi informerei bene prima
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
perchè tenderà a rompersi nuovamente accanto alla saldatura, la saldatura infragilisce il materiale; la saldatura andrebbe poi fatta veramente a regola d'arte, es. usare la stessa lega per il materiale d'apporto, farla in ambiente sottovuoto e in protezione gassosa, fare un trattamento post saldatura

comunque ho sempre sentito sconsigliare la saldatura di un telaio d'alluminio, poi ciascuno fa quello che vuole, ma considerato il rischio per la persona mi informerei bene prima

Ovvio che cercherò di informarmi, e lo farò solo se riceverò adeguate garanzie sull'esecuzione del lavoro. Del resto l'alternativa è gettare via tutto quanto. O mettermi a vendere motore, batterie, sospensioni, ruote...
Il punto è trovare qualcuno affidabile (onesto e peritato in materia) che mi dica se si può fare o no.
E in caso si possa, trovare chi lo può fare a regola d'arte. Poi magari non farò mai più altro che asfalto, ma prima di buttar via la mia bici esplorerò ogni possibilità. Mi ha fatto divertire un mondo e anche col telaio spezzato mi ha portato (io inconsapevole) fino a casa.
A differenza del suo produttore, a lei va tutto il mio rispetto.

Vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
La parte inferiore è in fusione e la parte superiore è trafilato, i materiali potrebbero essere molto diversi e la saldatura non è detto che media la differenza anzi a quanto pare subiva le dilatazioni differenziali e si è rotta a fatica dopo un po' di anni. Quandi si saldano materiali diversi si dovrebbe fare un imburraggio, in pratica un tratto di materiale che assorba le differenze di dilatazione.
Progetto pessimo che non tiene conto del problema. Io ho un telaio simile (del 2013) per ora tiene, devo dire che ne faccio un uso tranquillo, speriamo bene!
Certo che in un'azione legale mi sa che ti darebbero ragione in quanto tecnicamente è dimostrabile che, se usato in modo estremo, non avrebbe retto la garanzia.
Ne verrebbe fuori una causa lunga e costosa ma io (non sono "nessuno" ti darei ragione). Winora se odorasse il problema ti regala una bici nuova pur che stai zitto :D
 
  • Like
Reactions: fede

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il telaio in questione (come la maggior parte, in ogni caso) è realizzato in lega 6062, sia la tubazione che il forgiato, per ovvie ragioni di compatibilità. Altrettanto dicasi della lega di apporto, saldate a Tig. Niente sottovuoto o diavolerie varie, ovvio che sono in atmosfera di Argon, gas che viene sparato nella torcia. Niente di esoterico.
Bisogna trovare un saldatore bravo con gli spessori sottili, ovviamente, che abbia esperienza nello specifico. Sarà importante anche la preparazione delle parti da saldare, con una pulizia profonda e una intersezione tra i due tronconi accurata.
Insomma... s-i p-u-ò f-a-r-e !-!-!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Sarà; ma fra un trafilato ed una fusione qualche differanza c'è e poi basta fare una analisi dei materiali e vedere.
Una rottura così netta proprio lì fa venire un bel dubbio.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sarà; ma fra un trafilato ed una fusione qualche differanza c'è e poi basta fare una analisi dei materiali e vedere.
Una rottura così netta proprio lì fa venire un bel dubbio.
Non è una semplice fusione, è una forgiatura, trattamento che aumenta la resistenza del metallo compattandone e orientandone la struttura. Prova ne è il fatto che non ha ceduto nè la tubazione trafilata nè il forgiato, ma la saldatura, che evidentemente aveva una (o più...) bolla.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non penso a Bicifacile e non mi risulta. Vale la risposta di Stefanschen sul forum Jobike. Però il fatto che ci sia un precedente rende più agevole la strada giuridica suggerita da Giordanov. Un telaio possono trovarlo.