Rock Shox Debonair spring upgrade 2019 testato..

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.158
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma se gli fa questo scherzo una volta al mese mi sa che ha bisogno di fare una bella manutenzione alla parte aria della forcella, e soprattutto cambiare le tenute del pistone.
La mia vecchia Pike in 4 anni di onorato servizio a memoria me l'ha fatto una e dico una sola volta.
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Infatti. Un mio meccanico e campione regionale di xc ha detto che riequilibra le camere della sua RS una volta al mese. La mia ogni tanto ha quel problema (addirittura non riesco ad estendere la forcella pur tirandola con forza...) ma so cosa fare come è stato già detto qui: sgonfiare e gonfiare ecc ecc.
Rimane il fatto che sia un bel problema, non è affatto normale che uno debba riequilibrare la forca una volta al mese....
Io ho già deciso che comunque non comprerò più bici con rockshox, fosse anche vero che basta riequilibrarla una volta al mese preferisco una Fox che rimane pronta sempre senza problemi.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh, questo meccanico non mi sembra abbia una Pike. Prima aveva una Haibike da XC con steli rovesciati e si era trovato benissimo. Ora non so. Credo che comunque faccia questa operazione a prescindere, per sicurezza.
Comunque a parte questo fatto, e me ne accorgo subito ormai.... dopo aver riequilibrato la forca è tutto un altro mondo!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.158
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma non esiste neanche una volta l'anno, se succede c'è un problema alle tenute del pistone.
Poi ripeto un conto il cm che si abbassa con l'asta debonair, che è normale, altra cosa se perde 2/3 cm o più.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io ho fatto mettere il Debonair lo scorso anno e solo un mese fa ho fatto rifare la forca (olio, spugnette e quant'altro).
Il meccanico ha detto che era tutto ok, nessuna irregolarità, mancava solo olio e neanche poco ma si sa che dalla fabbrica escono a secco.
Dentro ho un token.
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Trovato il fatidico bypass per equilibrare le camere, grazie a Myster Hyde, ora proviamo, pulito per bene, poco grasso, olio giusto, debonair 2019 nuovo e vediamo se riusciamo a diminuite il problema! 22567
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ok, DebonAir 2019 montato e testato.
La forcella è molto più sensibile, direi che va molto meglio, ma il problema dell'escursione "sucata" è rimasto...
175 mm di stelo esposto per 165mm di corsa effettiva, ben diverso dall'averne 180!!!
Per un utilizzo trail va bene, ma se volete un enduro con 180mm reali di escursione consiglio di evitare Rockshox e puntare su altro!
Per escursioni inferiori consiglio comunque di aumentare la corsa di 10 o meglio 20mm, per avere un'escursione reale uguale a quella nominale.

In pratica una Lyrik da 180 ha un'escursione reale pari ad una Fox 36 da 160!!!!!

Il sag non c'entra nulla, queste forcelle rimangono compresse di 15-20mm anche se sollevate da terra a causa di un difetto che non consente un corretto equilibrio delle camere.
2719FD22-F32D-4A8B-94E4-120722200744.jpeg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ok, DebonAir 2019 montato e testato.

...In pratica una Lyrik da 180 ha un'escursione reale pari ad una Fox 36 da 160!!!!!

Il sag non c'entra nulla, queste forcelle rimangono compresse di 15-20mm anche se sollevate da terra a causa di un difetto che non consente un corretto equilibrio delle camere.
Non c’è niente da fare, vendila e metti una Fox che ha il sistema di camera negativa e positiva completamente diverso, con un bypass nello stelo.

Ti assicuro che la mia Lyrik che fa tutti i 180mm, è semplicemente un colpo di culo, mio cuggino dice che l’ha montata un operaio cinese che era stato licenziato da Fox.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.429
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Anche la mia lyrik 180 su kenevo restava 180

E la 170 su Levo resta 170

Inglese quanto pesi? E a quanto gonfi la forca?

Non conosco Fox xchè mi son sempre trovato bene con RS e non la cambio, ma se non erro Fox non usa tutta l'escursione della forca nemmeno da sgonfia, mi sbaglio?
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Anche la mia lyrik 180 su kenevo restava 180

E la 170 su Levo resta 170

Inglese quanto pesi? E a quanto gonfi la forca?

Non conosco Fox xchè mi son sempre trovato bene con RS e non la cambio, ma se non erro Fox non usa tutta l'escursione della forca nemmeno da sgonfia, mi sbaglio?
Ma possibile che succeda solo su alcune Lyrik? Mi sembra strano, sui forum anche stranieri e sui gruppi vari il problema è diffuso.
Prima col DebonAir 2017 la tenevo sugli 85psi, ora con il 2019 sono a 110, per tenere il sag al 20%.
Peso 85Kg.
Comunque anche in negozio buttando l'occhio sulle bici ferme parecchie RS stavano vicine al 10% di Sag da scariche...
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Non c’è niente da fare, vendila e metti una Fox che ha il sistema di camera negativa e positiva completamente diverso, con un bypass nello stelo.

Ti assicuro che la mia Lyrik che fa tutti i 180mm, è semplicemente un colpo di culo, mio cuggino dice che l’ha montata un operaio cinese che era stato licenziato da Fox.
Tu ridi ma io ci sto pensando seriamente, si vede che il bypass nello stelo di Fox a differenza di quello di Rockshox funziona sempre!
Per la Kenevo mi va bene anche restare con 160mm ma ora sto cercando una superenduro da 180 muscolare per sostituire la mia trail e sicuramente la prenderò con la Fox, in park 180mm mi servono tutti, non posso rischiare di averne meno!
D'altronde la mia esperienza personale è questa: Fox nessun problema, Rockshox problema...
Nella foto la mia Fox 34 da 150mm scarica(e con qualche anno in più...) a confronto con la Lyrik da 180... vedi tu.
305BE63C-5CB6-4D4F-BFE0-44DD51BD9EF4.JPG 9C03CE41-5004-45E3-B730-2314C4C84272.JPG
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.158
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ok, DebonAir 2019 montato e testato.
La forcella è molto più sensibile, direi che va molto meglio, ma il problema dell'escursione "sucata" è rimasto...
175 mm di stelo esposto per 165mm di corsa effettiva, ben diverso dall'averne 180!!!
Per un utilizzo trail va bene, ma se volete un enduro con 180mm reali di escursione consiglio di evitare Rockshox e puntare su altro!
Per escursioni inferiori consiglio comunque di aumentare la corsa di 10 o meglio 20mm, per avere un'escursione reale uguale a quella nominale.

In pratica una Lyrik da 180 ha un'escursione reale pari ad una Fox 36 da 160!!!!!

Il sag non c'entra nulla, queste forcelle rimangono compresse di 15-20mm anche se sollevate da terra a causa di un difetto che non consente un corretto equilibrio delle camere.
Vedi l'allegato 22662
Domanda: quando rimonti la forca lo stelo aria è tutto esteso? Se no potresti avere una leggera depressione nei foderi a tutto esteso che ti amplifica il problema.
Prova col trucco della fascetta tra parapolvere e stelo per vedere se è così, se no non so più cosa dirti.
Riguardo alla differenza di stelo esposto tra Fox e RS non fa testo, a memoria le Fox ne hanno molto di più, fermo restando che ovviamente se hai 180mm di escursione non puoi averne meno di stelo fuori.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.158
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma possibile che succeda solo su alcune Lyrik? Mi sembra strano, sui forum anche stranieri e sui gruppi vari il problema è diffuso.
Prima col DebonAir 2017 la tenevo sugli 85psi, ora con il 2019 sono a 110, per tenere il sag al 20%.
Peso 85Kg.
Comunque anche in negozio buttando l'occhio sulle bici ferme parecchie RS stavano vicine al 10% di Sag da scariche...
Cioè la usi con solo 20% di sag?
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Domanda: quando rimonti la forca lo stelo aria è tutto esteso? Se no potresti avere una leggera depressione nei foderi a tutto esteso che ti amplifica il problema.
Prova col trucco della fascetta tra parapolvere e stelo per vedere se è così, se no non so più cosa dirti.
Riguardo alla differenza di stelo esposto tra Fox e RS non fa testo, a memoria le Fox ne hanno molto di più, fermo restando che ovviamente se hai 180mm di escursione non puoi averne meno di stelo fuori.
Rimontata con stelo tutto esteso e già fatto il trucco della fascetta...
Secondo me la differenza fa testo eccome, la Fox giustamente ha lo stelo esposto più lungo della corsa, come dici anche tu una forca da 180 non può avere 170mm di stelo esposto... Hanno quasi la stessa escursione effettiva ma una sarebbe da 150 e l'altra da 180...