ritorno al futur......no, al passato

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
prendendo spunto da alcune discussioni lette ma che non riesco a trovare, apro questa in merito alla considerazione se non convenga comprare una bike con batteria esterna rispetto ad una con batteria integrata, sopratutto in merito a risparmio peso (circa 3 kg?) e al posizionamento dello stesso... certo quelle integrate sono (per me) più belle ma ieri ho provato bene il motore Bosch e le plus e sarei interessato ad un nuovo acquisto, ma la pedalabilità rispetto al mio Yamaha e a ruote 2,4 è più impegnativa, se poi devo aggiungerci anche del peso in più....chi condivide?
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
prendendo spunto da alcune discussioni lette ma che non riesco a trovare, apro questa in merito alla considerazione se non convenga comprare una bike con batteria esterna rispetto ad una con batteria integrata, sopratutto in merito a risparmio peso (circa 3 kg?) e al posizionamento dello stesso... certo quelle integrate sono (per me) più belle ma ieri ho provato bene il motore Bosch e le plus e sarei interessato ad un nuovo acquisto, ma la pedalabilità rispetto al mio Yamaha e a ruote 2,4 è più impegnativa, se poi devo aggiungerci anche del peso in più....chi condivide?
Io rimango convinto che se finisci la batteria in salita e devi pedalare sono dolori con qualsiasi tipo di motore. Ovviamente, in quel caso, la bici più è leggera e meglio è, ma non ricordo che la differenza tra batteria esterna e integrata arrivi a 3kg.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Io rimango convinto che se finisci la batteria in salita e devi pedalare sono dolori con qualsiasi tipo di motore. Ovviamente, in quel caso, la bici più è leggera e meglio è, ma non ricordo che la differenza tra batteria esterna e integrata arrivi a 3kg.
ciao Vic, no ..3kg circa tra quella che mi piacerebbe..Mondraker R+ 2018 e Mondraker crafty 2017 XR+ 2017...concordo che siano sempre dolori con qualsiasi ebike se resti a corto di batteria, non solo in salita, ma portandoti in giro meno peso posticipi il momento....io pù di tanto non posso dimagrire: 79 kg x 1,84...
 
  • Like
Reactions: Auanagana

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.312
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Io rimango convinto che se finisci la batteria in salita e devi pedalare sono dolori con qualsiasi tipo di motore. Ovviamente, in quel caso, la bici più è leggera e meglio è, ma non ricordo che la differenza tra batteria esterna e integrata arrivi a 3kg.
Ok che in salita e da spento sputi l'anima con qualsiasi motore, ma con Bosch (vuoi per il pignoncino, vuoi per ipotetici attriti interni) ne sputi 2
ciao Vic, no ..3kg circa tra quella che mi piacerebbe..Mondraker R+ 2018 e Mondraker crafty 2017 XR+ 2017...concordo che siano sempre dolori con qualsiasi ebike se resti a corto di batteria, non solo in salita, ma portandoti in giro meno peso posticipi il momento....io pù di tanto non posso dimagrire: 79 kg x 1,84...
Giusto che meno chili hai da portare in giro più posticipi l'esaurimento della batteria, ma qui 3 chili in meno non so quanto dislivello ti concederanno in più ... quei -3 invece li terrei in considerazione come miglior agilità (da testare sentendo proprio quanto è più agileri spetto alla 2018) ... -3 chili e meglio piazzati qualcosa faranno sicuramente. Sulla poca pedalabilità da spento rispetto alla tua Yahama invece ci ha preso ... tra copertoni da 2.8 e Bosch, una maglietta sudata in più.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ok che in salita e da spento sputi l'anima con qualsiasi motore, ma con Bosch (vuoi per il pignoncino, vuoi per ipotetici attriti interni) ne sputi 2

Giusto che meno chili hai da portare in giro più posticipi l'esaurimento della batteria, ma qui 3 chili in meno non so quanto dislivello ti concederanno in più ... quei -3 invece li terrei in considerazione come miglior agilità (da testare sentendo proprio quanto è più agileri spetto alla 2018) ... -3 chili e meglio piazzati qualcosa faranno sicuramente. Sulla poca pedalabilità da spento rispetto alla tua Yahama invece ci ha preso ... tra copertoni da 2.8 e Bosch, una maglietta sudata in più.
Si, Bosch permette di andare vestiti più leggeri..:):)
però è un gran motore e ha una coppia superiore al mio PW...e con modalità E-MTB sono riuscito a salire in tratti viscidi/bagnati, su pietra e fango, dove con il mio PW mi sarei sicuramente piantato, nonostante ne conosca la risposta da più di 2 anni. La mia idea, in merito alle gomme, che comunque nel formato plus riescono a rendere ovattato il percorso (anche troppo), sarebbe quella di ridurne la sezione al minimo consentito dal cerchio
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
prendendo spunto da alcune discussioni lette ma che non riesco a trovare, apro questa in merito alla considerazione se non convenga comprare una bike con batteria esterna rispetto ad una con batteria integrata, sopratutto in merito a risparmio peso (circa 3 kg?) e al posizionamento dello stesso... certo quelle integrate sono (per me) più belle ma ieri ho provato bene il motore Bosch e le plus e sarei interessato ad un nuovo acquisto, ma la pedalabilità rispetto al mio Yamaha e a ruote 2,4 è più impegnativa, se poi devo aggiungerci anche del peso in più....chi condivide?
Ciao Wollace a parita' di tutto:motore componentiscica escursioni ecc...nel caso di Bosch a mio avviso forse e dico forse aumenti di 800 grammi non credo si arrivi al kg.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Si, Bosch permette di andare vestiti più leggeri..:):)
però è un gran motore e ha una coppia superiore al mio PW...e con modalità E-MTB sono riuscito a salire in tratti viscidi/bagnati, su pietra e fango, dove con il mio PW mi sarei sicuramente piantato, nonostante ne conosca la risposta da più di 2 anni. La mia idea, in merito alle gomme, che comunque nel formato plus riescono a rendere ovattato il percorso (anche troppo), sarebbe quella di ridurne la sezione al minimo consentito dal cerchio
Con le 2.6 e viaaaa
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Io rimango convinto che se finisci la batteria in salita e devi pedalare sono dolori con qualsiasi tipo di motore. Ovviamente, in quel caso, la bici più è leggera e meglio è, ma non ricordo che la differenza tra batteria esterna e integrata arrivi a 3kg.
Ma infatti a parita' di tutto e dico tutto potra' forse arrivare ad 1 kg
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
mondraker xr+ 2017
  • Telaio – E-Crafty 29er Stealth Evo Zero Suspension System FG 140mm
  • Ammortizzatore – Fox Float X LV EVOL 3Pos Lever Performance 200x57mm
  • Forcella – Fox 34 Float 27´5+ 3Pos Lever FIT4 Factory Kashima 15x110mm tapered 140mm
  • Serie sterzo – Nº57 ACB Bearings integrated tapered 1-1/8”->1/5”
  • Attacco manubrio – On off Stoic FG 30mm
  • Manubrio – Mondraker custom 0.5” 760mm
  • Manopole – Onoff Diamond 1lock-on
  • Reggisella- RockShox Reverb 31.6mm
  • Sella – Mondraker E-Crafty RR+ custom design
  • Freni – Sram Guide R 200mm davanti 180mm dietro
  • Cerchi – MDK-EP1 40 27´5+ TLR wheelset
  • Mozzi – MDK Disc Pro 15X110mm / 12x157mm
  • Gomme – Maxxis Chronicle 27´5×3.0 TLR EXO
  • Motore – Bosch Performance Line CX system w/ PowerPack 400Wh Bosch battery, Intuvia On Computer. Miranda Delta cranksets 14T
  • Cambio – Shimano XT SGS RDM8000
  • Comandi cambio – Shimano XT SLM8000 11s
  • Pacco pignoni – Shimano XT CSM8000 11-40T 11s
  • Peso – 21.9k
mondraker crafty 2018

  • eragliatore posteriore

    Sram NX Tipo 3 con frizione con cuscinetto a rulli e bloccaggio a gabbia, gabbia lunga, sistema X-Horizon.


    ico-mandos.svg

    Leva

    Sram Trigger NX1, 11s. Tecnologia Zero Loss, attuazione esatta.

  • ico-pinyon.svg

    rocchetto

    Sram PG-1130 11-42T 11s.


    ico-patilla-cambio.svg

    Appendiabiti



  • ico-otros.svg

    Altri




    ico-peso.svg

    Peso senza pedali

    24,1kg
Orientato alla Mondraker, tra il 2017 e il 2018, sono 21,9 contro 24,1 kg ; sono dati dichiarati da verificare ma "ballano" 2,2 kg. Il 2017 è gommata 3,00 contro 2,8 del 2018...cerchi 40 mm contro 35...non siamo tanto distanti dai 3 kg
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non ci sono vere motivazioni tecniche a favore delle integrate
in estrema sintesi è solo una scelta estetica
e si porta dietro un certo, anche se ridotto, aumento di peso e potenziali possibili futuri problemi di compatibilità geometrica con nuove batterie
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
mondraker xr+ 2017
  • Telaio – E-Crafty 29er Stealth Evo Zero Suspension System FG 140mm
  • Ammortizzatore – Fox Float X LV EVOL 3Pos Lever Performance 200x57mm
  • Forcella – Fox 34 Float 27´5+ 3Pos Lever FIT4 Factory Kashima 15x110mm tapered 140mm
  • Serie sterzo – Nº57 ACB Bearings integrated tapered 1-1/8”->1/5”
  • Attacco manubrio – On off Stoic FG 30mm
  • Manubrio – Mondraker custom 0.5” 760mm
  • Manopole – Onoff Diamond 1lock-on
  • Reggisella- RockShox Reverb 31.6mm
  • Sella – Mondraker E-Crafty RR+ custom design
  • Freni – Sram Guide R 200mm davanti 180mm dietro
  • Cerchi – MDK-EP1 40 27´5+ TLR wheelset
  • Mozzi – MDK Disc Pro 15X110mm / 12x157mm
  • Gomme – Maxxis Chronicle 27´5×3.0 TLR EXO
  • Motore – Bosch Performance Line CX system w/ PowerPack 400Wh Bosch battery, Intuvia On Computer. Miranda Delta cranksets 14T
  • Cambio – Shimano XT SGS RDM8000
  • Comandi cambio – Shimano XT SLM8000 11s
  • Pacco pignoni – Shimano XT CSM8000 11-40T 11s
  • Peso – 21.9k
mondraker crafty 2018

  • eragliatore posteriore

    Sram NX Tipo 3 con frizione con cuscinetto a rulli e bloccaggio a gabbia, gabbia lunga, sistema X-Horizon.


    ico-mandos.svg

    Leva

    Sram Trigger NX1, 11s. Tecnologia Zero Loss, attuazione esatta.

  • ico-pinyon.svg

    rocchetto

    Sram PG-1130 11-42T 11s.


    ico-patilla-cambio.svg

    Appendiabiti



  • ico-otros.svg

    Altri




    ico-peso.svg

    Peso senza pedali

    24,1kg
Orientato alla Mondraker, tra il 2017 e il 2018, sono 21,9 contro 24,1 kg ; sono dati dichiarati da verificare ma "ballano" 2,2 kg. Il 2017 è gommata 3,00 contro 2,8 del 2018...cerchi 40 mm contro 35...non siamo tanto distanti dai 3 kg
E infatti montaggi diversi caro wollace una fox 34 pesa meno di una yari tanto per dirne 1 delle tante e poi chi ti dice che il peso dichiarato della prima fosse giusto?
La Faccenda si intriga.
Guarda il topic che ho aperto non se ne esce a meno che le pesi.
Te.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
E infatti montaggi diversi caro wollace una fox 34 pesa meno di una yari tanto per dirne 1 delle tante e poi chi ti dice che il peso dichiarato della prima fosse giusto?
La Faccenda si intriga.
Guarda il topic che ho aperto non se ne esce a meno che le pesi.
Te.
Caro Bike, Wollace infatti scrive:
sono dati dichiarati da verificare ma "ballano" 2,2 kg
inoltre le caratteristiche riportate per il 2017 non corrispondono appieno: xr+ monta la 36, uno sram come cambio (quello a 8 rapporti dedicato emtb), la batteria da 500... ed è per questo che, a maggior ragione, ho scritto da verificare, e poi chi è che ti dice che il peso della seconda fosse giusto?:):):)
 
  • Like
Reactions: Bike