Ratched dt swiss

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

expert

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
35
5
8
varese
Visita Sito
Bici
kenevo
Ho smontato e ingrassato il ratched dei miei dt swiss hybrid , e durante la prima uscita all inizio un paio di volte mi ha fatto due pedalate a vuoto , forse perchè ho messo troppo grasso ?
Poi ho visto che vendono ratchet con varie dentature , ma non ho capito cosa cambia
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Cambia il momento "morto" del colpo di pedale all'ingaggio della ruota libera. Da quello che so, nel ratched dei mozzi DT si deve usare un loro prodotto specifico per lubrificare, tu che grasso hai usato?
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Ho smontato e ingrassato il ratched dei miei dt swiss hybrid , e durante la prima uscita all inizio un paio di volte mi ha fatto due pedalate a vuoto , forse perchè ho messo troppo grasso ?
Poi ho visto che vendono ratchet con varie dentature , ma non ho capito cosa cambia

Il grasso consigliato da dt swiss per il ratchet system è questo:
https://www.bike24.com/p2185158.html
e ne va messo veramente poco, giusto una spennellata altrimenti può succedere che si impastelli tutto e i denti non ingaggiano bene.

Il numero di denti serve a variare l'angolo di ingaggio tra i denti, in poche parole, quando si pedala all'indietro su una normale mtb, con un numero maggiore di denti devi girare in dietro di meno per trovare l'ingaggio successivo mentre con un numero di denti minore devi girare in dietro di più, ovviamente si parla di gradi di rotazione dei pedali, non giri completi.
Su una e-mtb non cambia praticamente nulla visto che non si può far girare la catena all'indietro.
 

expert

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
35
5
8
varese
Visita Sito
Bici
kenevo
Cambia il momento "morto" del colpo di pedale all'ingaggio della ruota libera. Da quello che so, nel ratched dei mozzi DT si deve usare un loro prodotto specifico per lubrificare, tu che grasso hai usato?
Ho usato il grasso rosso che mi ha indicato dtswiss.
Cmq adesso mi pare che vada bene , probabilmente si è spalmato.
Io ho dei dtswiss hybrid hx1501 che gia da nuovi erano silenziosissimi e ora che li ho ingrassati sono silenziosi come nuovi e poi ho dei h1700 che non ho mai ingrassato ma gia da nuovi erano un poco rumorosi , cè un motivo particolare ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

expert

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
35
5
8
varese
Visita Sito
Bici
kenevo
Oggi ancora slittava, merdx , è fra i denti dei due cilindretti che va messo poco grasso ?
Ma il tichettio che fanno menntre ruota essenzialmente da dove arriva ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sicuro di aver rimontato le molle correttamente?
Per toglierti il dubbio, smonta e pulisci il grasso in eccesso e riprova, ci vogliono pochi minuti, non devi nemmeno smontare la cassetta dalla ruota libera!
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ho usato il grasso rosso che mi ha indicato dtswiss.
Cmq adesso mi pare che vada bene , probabilmente si è spalmato.
Io ho dei dtswiss hybrid hx1501 che gia da nuovi erano silenziosissimi e ora che li ho ingrassati sono silenziosi come nuovi e poi ho dei h1700 che non ho mai ingrassato ma gia da nuovi erano un poco rumorosi , cè un motivo particolare ?

ci va messo in leggerissimo filo di grasso. non di più... occhio perchè se poi non ti si accoppiano bene, soprattutto con l'ebike, rischi di rovinarli presto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.