Quali gomme 29 plus al posteriore per "ammorbidire" una front?

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Giant Fathom E+1 Pro 29er 2019 con un ottimo sconto e non avevo intenzione di spendere 2.000 € in più per una full decente!
(tagliamo la testa al toro)
La bici è ottima per i miei giri, specie con le gomme latticizzate tenendo la posteriore a 1.5 bar, solo che a volte in cima ai monti trovo delle strade davvero scassatissime (vedi allegato) e preferirei avere una gomma con maggior volume al posteriore, una 29x2.5/2.6.
Adesso ho delle Maxxis Forekaster 29x2.35, foldable, 60 TPI, EXO, Tubeless Ready.
Cosa mi potete consigliare che sia un buon compromesso tra trazione e scorrevolezza?
E un consiglio per la gomma anteriore? Con la muscolare ero un affezionatissimo della Kenda Nevegal 29x2.2.

Grazie e buona giornata.
 

Allegati

  • 2019-10-11 18.15.18.jpg
    2019-10-11 18.15.18.jpg
    766,6 KB · Visite: 34

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Grazie della risposta,
in questi giorni ho fatto mente locale sulla larghezza del canale interno dei miei cerchi: 25 mm e sulle tabelle di compatibilità ho visto che si consiglia di non andare oltre la larghezza di 62 mm ETRTO corrispondente a circa 2.40/2.50" a seconda del modello.
I Maxxis WT (wide trail) li danno come adatti a cerchi con canali da 30/35 mm: potrei avere problemi con cerchi da 25 mm?
 

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Hai voluto la front? Ora balla! o_O
Scherzi a parte se vuoi qualcosa di più grosso ma ancora scorrevole potresti provare la Maxxis Aggressor 2,5 wt, EXO+, ha anche una mescola abbastanza dura adatta al posteriore.
Ma non ti aspettare miracoli come confort rispetto ad una full.
Una full enduro muscolare ce l'ho avuta, ma per la ebike non me la sentivo di spendere oltre 4.000 € per una bici montata decentemente.
E c'è da dire che per oltre il 95% dei miei percorsi la front è meglio! Rimane quel 5% di fondi scassati sui quali avrei bisogno di più, ma in quei casi sento che è anche la forcella con i suoi 120 mm a non essere abbastanza.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Una bella gomma da mettere al posteriore sulla front potrebbe essere la Vittoria Barzo da 2.6 (anche se è leggermente più stretta). Certo il cerchio da 25 non è il più ideale, ma ci può stare.

Piuttosto per aumentare il confort ti consiglio un salsicciotto come Vittoria Airliner o Gummer. Puoi tenere la gomma leggermente più sgonfia e ti salva il cerchio. Dopo averlo provato sulla E-bike lo uso anche sulla front normale e mi sono stupito perché è migliorato il confort e la scorrevolezza. Con il cerchio più stretto sarebbe ancora più utile ad evitare flessioni laterali e stallonamenti.
 

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Una bella gomma da mettere al posteriore sulla front potrebbe essere la Vittoria Barzo da 2.6 (anche se è leggermente più stretta). Certo il cerchio da 25 non è il più ideale, ma ci può stare.

Piuttosto per aumentare il confort ti consiglio un salsicciotto come Vittoria Airliner o Gummer. Puoi tenere la gomma leggermente più sgonfia e ti salva il cerchio. Dopo averlo provato sulla E-bike lo uso anche sulla front normale e mi sono stupito perché è migliorato il confort e la scorrevolezza. Con il cerchio più stretto sarebbe ancora più utile ad evitare flessioni laterali e stallonamenti.
Dei salsicciotti ho solo sentito parlare: sono compatibili con l'utilizzo del lattice? Ora cerco un po' di informazioni.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie della risposta,
in questi giorni ho fatto mente locale sulla larghezza del canale interno dei miei cerchi: 25 mm e sulle tabelle di compatibilità ho visto che si consiglia di non andare oltre la larghezza di 62 mm ETRTO corrispondente a circa 2.40/2.50" a seconda del modello.
I Maxxis WT (wide trail) li danno come adatti a cerchi con canali da 30/35 mm: potrei avere problemi con cerchi da 25 mm?
Io ho usato un High roller2 2,5wt su cerchio da 25 e non ho avuto nessun problema.
Sul costo delle bici non mi permetto di dire nulla, ognuno ha le sue possibilità, ma mi chiedo perché piuttosto che prendere una front elettrica non hai valutato un buon usato?
 

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Io ho usato un High roller2 2,5wt su cerchio da 25 e non ho avuto nessun problema.
Sul costo delle bici non mi permetto di dire nulla, ognuno ha le sue possibilità, ma mi chiedo perché piuttosto che prendere una front elettrica non hai valutato un buon usato?
Ho cercato dell'usato in Sicilia, ma non ho trovato nulla di interessante e non mi andava di aspettare mesi in modalità "cerca bici usata"...
La mia l'ho presa col 34% di sconto sul listino ed è molto valida e abbastanza corrispondente ai percorsi trail che faccio, per una buona full montata come volevo io servivano 4.500 € e non me la sentivo di spendere così tanto per un giocattolo.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Stessa bici, ho salsicciotti e lattice ;)
Complimenti per il prezzo a cui l'hai acquistata, hai fatto un affarone!!!
Ho letto dei test su diversi salsicciotti, secondo la tua esperienza hanno un qualche effetto ammortizzante? Ho letto di alcuni che rendevano la bici più nervosa sullo scassato e sinceramente on vorrei peggiorare la situazione che non è poi così male ora che uso una gomma da 2.35 latticizzata a 1.5 bar.
A proposito, secondo voi con quasi 115 kg di sistema bici+biker, sono pochi 1,5 bar?
Grazie.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
213
98
28
Firenze
Visita Sito
Ho letto dei test su diversi salsicciotti, secondo la tua esperienza hanno un qualche effetto ammortizzante? Ho letto di alcuni che rendevano la bici più nervosa sullo scassato e sinceramente on vorrei peggiorare la situazione che non è poi così male ora che uso una gomma da 2.35 latticizzata a 1.5 bar.
A proposito, secondo voi con quasi 115 kg di sistema bici+biker, sono pochi 1,5 bar?
Grazie.

Sì, un effetto ammortizzante c'è: tanto più scendi di pressione, tanto più fai lavorare il salsicciotto e lo avverti.
Poi ci sono salsicciotti più morbidi e quelli più duri (tipo Vittora Airliner): uno morbido è più confortevole ma magari dura meno e protegge meno, i Vittoria Airliner durano parecchio per quanto mi viene riferito da chi li ha montati.
 
  • Like
Reactions: Filippo.Corazza