Quali freni a 4 pistoncini?

Riccardogianni

Ebiker ex novello
2 Giugno 2019
17
7
3
Esine
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 integra 140
aggiorno la discussione, ho acquistato proprio oggi i formula cura 4 per la mia xf1 integra, li ho trovati ad un prezzaccio esagerato e ne ho approfittato. Sono sicuro che il freno posteriore originale non fosse per nulla adeguato, si è surriscaldato senza frenare dopo la prima discesa.
L'anteriore ha retto bene probabilmente solo per via del disco da 200 mm
Con i freni ho preso anche i dischi nuovi, tutti e due da 203 mm, spero di non cappottarmi alla prima frenata! :joy::joy::joy:
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
aggiorno la discussione, ho acquistato proprio oggi i formula cura 4 per la mia xf1 integra, li ho trovati ad un prezzaccio esagerato e ne ho approfittato. Sono sicuro che il freno posteriore originale non fosse per nulla adeguato, si è surriscaldato senza frenare dopo la prima discesa.
L'anteriore ha retto bene probabilmente solo per via del disco da 200 mm
Con i freni ho preso anche i dischi nuovi, tutti e due da 203 mm, spero di non cappottarmi alla prima frenata! :joy::joy::joy:
È probabile!!

Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app
 

giovin

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
32
16
8
70
parma
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 160 HPA SL 500
aggiorno la discussione, ho acquistato proprio oggi i formula cura 4 per la mia xf1 integra, li ho trovati ad un prezzaccio esagerato e ne ho approfittato. Sono sicuro che il freno posteriore originale non fosse per nulla adeguato, si è surriscaldato senza frenare dopo la prima discesa.
L'anteriore ha retto bene probabilmente solo per via del disco da 200 mm
Con i freni ho preso anche i dischi nuovi, tutti e due da 203 mm, spero di non cappottarmi alla prima frenata! :joy::joy::joy:
a quanto li hai trovati? Dove?
 

Riccardogianni

Ebiker ex novello
2 Giugno 2019
17
7
3
Esine
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 integra 140
li ho presi su www.bikester.it, adesso li vendono a 140 € l'uno per cui 280 € a kit però siccome c'è uno sconto speciale inserendo in fase di chiusura di ordine il codice "SPECIALE20" li ho pagati 224 €, aggiungendo i dischi sempre marca Formula da 203 mm (e usufruendo anche su questi dello sconto speciale) ho pagato il tutto 301 €
da un altro sito ho poi preso gli adattatori per i dischi da 203 mm e già che c'ero i collarini Matchmaker per Sram per cambio e comando del telescopico.
 

giovin

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
32
16
8
70
parma
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 160 HPA SL 500
li ho presi su www.bikester.it, adesso li vendono a 140 € l'uno per cui 280 € a kit però siccome c'è uno sconto speciale inserendo in fase di chiusura di ordine il codice "SPECIALE20" li ho pagati 224 €, aggiungendo i dischi sempre marca Formula da 203 mm (e usufruendo anche su questi dello sconto speciale) ho pagato il tutto 301 €
da un altro sito ho poi preso gli adattatori per i dischi da 203 mm e già che c'ero i collarini Matchmaker per Sram per cambio e comando del telescopico.
grazie!
 

mnicotra

Ebiker novello
21 Ottobre 2017
9
0
1
39
trieste
Visita Sito
Bici
specialized
li ho presi su www.bikester.it, adesso li vendono a 140 € l'uno per cui 280 € a kit però siccome c'è uno sconto speciale inserendo in fase di chiusura di ordine il codice "SPECIALE20" li ho pagati 224 €, aggiungendo i dischi sempre marca Formula da 203 mm (e usufruendo anche su questi dello sconto speciale) ho pagato il tutto 301 €
da un altro sito ho poi preso gli adattatori per i dischi da 203 mm e già che c'ero i collarini Matchmaker per Sram per cambio e comando del telescopico.

ciao,
mi potresti dire che adattatori hai preso per i dischi da 203?
grazie
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se si fa del ripido e tecnico puoi guardare i tutorial che vuoi ma il freno dietro lavora tanto.
Importante sapere dosare la forza sulla leva. Ho vusto gente fare picchioni su terra sempre freno dietro tirato.....andavano di qua e di la come ubriachi....
Dosare il freno dietro ma usare...eccome
 
  • Like
Reactions: Giocody

Riccardogianni

Ebiker ex novello
2 Giugno 2019
17
7
3
Esine
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 integra 140
ciao,
mi potresti dire che adattatori hai preso per i dischi da 203?
grazie

ho preso questi https://www.probikeshop.it/formula-...e-postmount-postmount-disco-203-mm/29383.html per l'anteriore mentre questi https://www.probikeshop.it/formula-...ternational-disco-posteriore-203mm/80564.html per il posteriore... non mi sono ancora arrivati perché li ho ordinati tramite un altro sito. Spero siano corretti.

Cambiando leggermente argomento, i vecchi freni come faccio a conservarli senza che si rovinino?
L'anteriore è subito fatto ma il posteriore? Una volta smontato devo rimetterci dentro il liquido perso durante la sostituzione oppure posso anche lasciarlo così?
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
..............L'anteriore è subito fatto ma il posteriore? Una volta smontato devo rimetterci dentro il liquido perso durante la sostituzione oppure posso anche lasciarlo così?
Lasciali così e vendili che tanto, se te ne dovessero servire, li comperi senza avere ciarpame che non ti ricorderai più di come erano montati o non troverai più una vitina ecc
 

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
aggiorno la discussione, ho acquistato proprio oggi i formula cura 4 per la mia xf1 integra, li ho trovati ad un prezzaccio esagerato e ne ho approfittato. Sono sicuro che il freno posteriore originale non fosse per nulla adeguato, si è surriscaldato senza frenare dopo la prima discesa.
L'anteriore ha retto bene probabilmente solo per via del disco da 200 mm
Con i freni ho preso anche i dischi nuovi, tutti e due da 203 mm, spero di non cappottarmi alla prima frenata! :joy::joy::joy:
Come ti trovi con i dischi e i freni?sarei intenzionato a cambiare anche i miei della Levo che sono gli sram level
 

Riccardogianni

Ebiker ex novello
2 Giugno 2019
17
7
3
Esine
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 integra 140
Come ti trovi con i dischi e i freni?sarei intenzionato a cambiare anche i miei della Levo che sono gli sram level
Sono eccezionali, ti fermi in un niente e sono infaticabili!
l'unica cosa che però ho potuto notare è che le pastiglie freno che montano di serie non sono gran che per cui consiglio di fare il rodaggio dei dischi e poi dopo sostituirle con qualcosa di più performante ancora.
Niente rumori se non poca roba a freddo.
 

Riccardogianni

Ebiker ex novello
2 Giugno 2019
17
7
3
Esine
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 integra 140
In tutta onestà non sono un esperto per cui non ti saprei consigliare, la combinazione vecchi dischi nuovo impianto non l'ho provata perché già che c'ero ho montato dei dischi da 203 mm anteriormente e posteriormente al posto di quello da 200 mm all'anteriore e da 180 mm al posteriore.
Piuttosto sono dell'idea che per quanto riguarda i freni... troppo è meglio!
Se non ti senti sicuro schiacci e ti fermi prima, certo è che essendo più potente il rischio di blocco della ruota è dietro l'angolo per cui ci vuole un po' di rodaggio sia a pastiglie e disco che alla mano per regolare la sensibilità sulla leva.
Quello che mi sento di consigliarti è che, per cominciare, potresti cambiare solo la pinza poi se vedi che non ti soddisfa ancora il risultato o che il disco si surriscalda perdendo forza frenante potresti cambiare anche quello.
Per renderti l'idea, io sono molto pesante (125 kg + 23 kg di bici), ho fatto il battesimo del fuoco ai freni scendendo dalla mia cascina, sui pezzi di strada asfaltata raggiungevo tranquillamente i 60 km/h per poi frenare in maniera molto decisa in prossimità di tornanti stretti, così per almeno una trentina di volte, la frenata era sempre presente o molto consistente, mai perso un colpo!
Stesso percorso con quelli vecchi e a fine discesa il freno posteriore era inesistente, mentre quello anteriore, probabilmente per la maggior dimensione del disco, faceva ancora il suo dovere ma allungando di moltissimo la frenata.
 
Ultima modifica: