Pulizia / Lavaggio e-mtb

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa, ma se non sei pratico perché non segui il tutorial che ti ho linkato in precedenza, te lo ripropongo:


Lo ha scritto uno affidabile che ce la sa, e il risultato finale è da urlo!:cool:
Me lo leggerò pure io
 

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
Alla fine mi sa che prenderà Acqua2Go, mi sembra più potente del Worx. almeno vedendo i filmati:

Acqua2Go

Worx

Tra l'altro Acqua2Go ha la potenza del getto regolabile in funzione di quanto di preme sulla lancia. Mentre Worx ha solo 2 potenze, low o high.
 

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
123
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Ciao a tutti lavando la bici (Scott Strike 940)con un tubo dell'acqua senza pressione ho notato che poi rimuovendo la batteria mi rimane bagnata sopra.Secondo voi è normale? Basta ricordarsi di asciugarla?Allego foto dove rimane acqua. IMG_20200205_114401.jpg
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ho anche io batteria integrata nel telaio... la bici la lavo ad ogni uscita, copro tutto quel che si può di elettrico con sacchettini ed elastici..( kiox, comando assistenze, contatto batteria) non ci penserei mai di lavare la bici con batteria attaccata... :confused:
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
ho anche io batteria integrata nel telaio... la bici la lavo ad ogni uscita, copro tutto quel che si può di elettrico con sacchettini ed elastici..( kiox, comando assistenze, contatto batteria) non ci penserei mai di lavare la bici con batteria attaccata... :confused:

ho lavato per due anni la mia al distributore senza smontare o coprire mai niente.... nel Purion non è mai entrata neanche una goccia di condensa e neppure nel vano della batteria integrata (e sotto la spruzzavo anche con abbastanza pressione); ovviamente la prima volta ho testato e dentro era perfettamente asciutta. Proveró anche col modello 2020 -che sembra avere una cover ancora migliore- e vi saprò dire... Certo forse il Kiox lo toglierò (anche se con la cover usb chiusa è IP x7, quindi terrebbe)

image.axd
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti lavando la bici (Scott Strike 940)con un tubo dell'acqua senza pressione ho notato che poi rimuovendo la batteria mi rimane bagnata sopra.Secondo voi è normale? Basta ricordarsi di asciugarla?Allego foto dove rimane acqua. Vedi l'allegato 26672

in che senso è normale????
se non è siliconata e ci spari l'acqua è abbastanza chiaro che l'acqua penetra...che poi faccia danno o no è un altro discorso
a regola non fa nulla, ma meglio asciugare
io lavo la bici con batteria montata, poi la stacco e vado di compressore ad aria su tutti i contatti e tutti gli anfratti dove l'acqua potrebbe ristagnare
 

Enry71

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2018
232
67
28
La Spezia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2019
Alla fine mi sa che prenderà Acqua2Go, mi sembra più potente del Worx. almeno vedendo i filmati:

Acqua2Go

Worx

Tra l'altro Acqua2Go ha la potenza del getto regolabile in funzione di quanto di preme sulla lancia. Mentre Worx ha solo 2 potenze, low o high.
Io lavo la mia Levo abitualmente con questa e non ho mai avuto problemi.
Buona durata della batteria, non tanto per la capacità della tanica..
 

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
123
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Sono D'accordo con SandroRiz, Penso che la bici si può lavare anche senza togliere la batteria se no quando piove o si prende una pozzanghera che succederebbe?,solo mi aspettavo che la batteria fosse più isolata infatti la cover non ha una guarnizione.
 

Gabblo

Ebiker ex novello
17 Luglio 2019
17
9
3
Roma
Visita Sito
Bici
Stumpjumper
Se la bici è sporca ( 90% delle uscite ) la lavo con acqua spruzzata da classica pistola ( costo 10 euro leroy merlyn ), poi asciugo il tutto con panno, così facendo si rimuovono anche la parti più incrostate.

Per la catena uso prodotti e strumenti appositi.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
per l'amor di Dio ognuno è libero di fare come vuole... io sinceramente l'acqua sulla batteria non ce la butto con serenità...a toglierla non mi costa nulla...un sacchettino con elastico sui contatti e stò più sereno... ovvio che in teoria dovrebbe tutto essere stagno e a tenuta... però..........

my due cents.;)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Confermo che anche sul modello nuovo, spruzzando sotto con la lancia dell'autolavaggio (non a piena potenza, ma quel tanto che basta per togliere kg di fango) e poi togliendo la cover, la batteria era asciutta così come il retro del cover.

L'unico dubbio che mi avete fatto venire è se "il meno peggio" è togliere il Kiox e bagnare i contatti (poi asciugandoli prima di rimetterlo) oppure se lasciarlo su, tanto se piove dovrebbe comunque resistere.

Infine lo sportellino che protegge il connettore di ricarica quest'anno è fatto molto bene e sicuramente meglio del tappo in gomma del modello precedente.

WhatsApp Image 2020-02-09 at 16.59.35.jpeg
 

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
123
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
A questo punto mi sembra evidente che la cover della Cube è più protettiva, la cover della mia Scott strike 940 non ha guarnizioni.Comunque da quando ho visto che c'è un foro per vedere la carica batteria sono più tranquillo :joy: IMG_20200211_165709.jpg
 

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
123
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Ma chi come me ha la Scott Strike ho la Genius succede come a me?Comunque dopo il lavaggio gli do una soffiata e risolvo oppure ci attaccherò una guarnizione nella parte superiore interna del telaio.