Protezione fango passaggio gomma catena motore bosch

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
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parma
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Bici
ktm macina kapoho 272
Buongiorno, parto col dire che non sono un ciclista, mi sono avvicinato alla mtb solo nel 2017/2018 con l'avvento dell'elettrico (se possibile, anche usato, ritengo il costo delle biciclette a dir poco esagerato,vista anche la loro fragilità, basta confrontarlo con il costo/robustezza di una moto) mi piace fare percorsi che mi mettono in difficoltà tecnica (nonostante il mio livello tecnico/fisico e di allenamento sia basso) faccio solo sentieri, le strade e le carraie le percorro con il Berlingo.

Purtroppo sappiamo tutti quali problemi abbiano i cuscinetti del motore bosch perchè probabilmente non sufficientemente protetti, ho dovuto sostituire il motore ma almeno la bosch fa assistenza.

Per evitare che mi ricapiti (sia a me che a mia moglie) vorrei evitare che il fango vada a finire sul movimento centrale, ma non riesco a trovare nulla su un'eventuale protezione fra passaggio gomma/catena per evitare che il fango venga trasferito dalla gomma alla catena e di conseguenza ai cuscinetti del movimento centrale/motore di una emtb ktm kapoho 272 con motore bosch corona 14t e cassetta 11v 11-50t.
Per me risulta impossibile raccogliere anche solo un po di fango con la gomma posteriore, in quanto il passaggio suddetto, quando sono sul 50 con una gomma 2.80, risulta essere forse anche meno di 1cm, di conseguenza il trasferimento di fango è inevitabile ed avendo la 14t davanti è ugualmente inevitabile che si depositi proprio sul movimento centrale.
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito, esistono protezioni apposite?
Grazie
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Io sono un tre mesi che faccio uscite solo fangose (mai come quest'anno. Anche perchè, non posso sciare) con la Trek motore Bosch gen 2 e coroncina anteriore (naturalmente). Non penso che ci sia qualcosa che possa impedire al fango di insinuarsi da tutte le parti, a partire dalla trasmissione. Con il gruppo, talvolta qualcuno di noi rimane bloccato, non pervia della trsmissione intasata, ma per via del fango tra la ruota anteriore e l'archetto della forcella. Ho risolto , sostituenda lo pneumatico con uno si sezione più piccola. Al posteriore, per la gomma non ho mai avuto problemi ad andare avanti, anche se in alcune situazioni il fango sulla trasmissione è feramente tanto e mi preoccupa, non tatno per i cuscinetti, ma perchè si posso rompere qualcosa. Alcune volte, con il l'arnese anti fango (un piccolo giravita usato come attrezzo per tirarlo via), mi fermo e pulisco, ma è raro. Solo una volta a casa, pulisco tutta la trasmissione per bene, olio tutto, ma prorpio tutto (uso uno olio spray che insinuo da tutte le parti, attacchi sospensioni e pedali compresi), Tra Novembre, dicembre e gennaio ho fatto circa 2.500 km di fango, ad oggi pare che i "miei" cuscinetti del motore da quasi 30.000 km non soffrano di niente, vedremo in futuro (per me è peggio la polvere dei sentieri e stradoni quando la stagione è tanto secca. Questa si che si ficca da tutte le parti, come se fosse acqua)
 
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Tepi46

Ebiker novello
14 Aprile 2019
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Cube stereo hybrid 140SL
Self made by Bosch gen 3 2018.The engine base armor also protects the drive gear from contamination. Polyacetal POM plate 290x100x10 mm,. Bending with hot air fan heat, intergooning and fitting . The shape of the goods is retrac ted,the latest benss. Material impact resistant, cheap,grinding ok.
 

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