problema leva cambio assistenza Shimano xt Di2

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Vorrei riportare la spiacevole esperienza avuta domenica scorsa durante una lunga escursione in val d'aosta.
A circa metà del giro la leva del cambio(XT di2) per la variazione di assistenza del motore comincia a dare problemi cioé azionandola non lavora più, si muove a vuoto e non cambia più il livello di assistenza: il motore rimane a livello OFF.
Scendo dalla bici e controllo le leve : mi accorgo che dalla leva più grande, laddove si va ad innestare sul cilindrotto, esce una una linguetta minuscola per circa un paio di mm; spingendola dentro con le dita vedo che la leva riprende a funzionare. il problema non é però risolutivo in quanto questa linguetta continua ad uscire e mi impedisce di proseguire. mi decido di vedere meglio cosa c'é che non va e nel cercare di sistemare la linguetta mi rimane praticamente in mano.
E' una linguetta di un cm quadrato e dello spessore di un paio di mm con un paio di dentini che evidentemente vanno ad incastro da qualche parte ed é munita pure di una minuscola calamita (1/2 millimetri) che peraltro esce pure lei dal proprio alloggiamento. Ovviamente la leva non funziona più del tutto e mi assale il PANICO. Mi trovo in mezzo ad un lungo giro montano e sia proseguire che tornare indietro sarebbe senza assistenza sarebbe stato davvero molto problematico.
Smadonno per circa mezzora per cercare di rimettere dentro la linguetta malefica e ad un certo punto riesco in un qualche modo ad innescare la modalità ECO. Metto un pezzo di scotch per non fare uscire più la MALEFICA e riesco a riprendere il giro e tornare fino alla macchina.
Rimango davvero COSTERNATO davanti ad una tale rottura e la prima cosa che penso (oltre a desiderare un cambio manuale) é : come é possibile che un sistema del genere (SHIMANO) che dovrebbe essere stra-collaudato possa dipendere da un meccanismo così fragile e stupido! come é possibile che per una cosa del genere si rischi di rimanere appiedati tra le montagne con conseguenze che potrebbero anche essere drammatiche?
Comunque, la bici ha pochi mesi e quindi é tutto in garanzia,ora é dal meccanico e sono in attesa di sapere, tutto ciò naturalmente proprio a ridosso della partenza delle ferie! :mad::triumph:
Purtroppo non ho foto da fornire e mi rendo conto che non é facile illustrare (e capire) quanto accaduto.
ma che ne pensate ? qualcuno ha mai avuto problemi del genere ?
grazie.
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Sono cose che possono succedere anche sui manettini dei cambi meccanici o ai comandi remoti di tutti i produttori di motori...
Vedrai che una volta sostituito il pezzo non ti darà più problemi.
grazie per la risposta Cbike, speriamo.
Speriamo che i costruttori trovino soluzioni sempre più collaudate ed affidabili per queste ebike perché domenica me la sono vista brutta.
ciao