Problema freni giant trance

federic0

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2019
198
45
28
roma
Visita Sito
Bici
giant trance e+ 3 pro
Ciao a tutti
ho una trance e+ 3 pro nuova con 50km, i freni immagino che non siano top di gamma ma neanche media forse, il problema è che l’anteriore pulsa, e io lo uso molto. nel senso che quando le pastiglie mordono il disco la frenata non è costante ma varia di intensità al girare del disco, come se fosse storto o più sottile in alcuni punti. Insomma un effetto fastidioso. Forse è ancora da rodare? Qualche consiglio?
grazie a tutti
 

Tmrs

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
228
74
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Reign e+1
Ciao a tutti
ho una trance e+ 3 pro nuova con 50km, i freni immagino che non siano top di gamma ma neanche media forse, il problema è che l’anteriore pulsa, e io lo uso molto. nel senso che quando le pastiglie mordono il disco la frenata non è costante ma varia di intensità al girare del disco, come se fosse storto o più sottile in alcuni punti. Insomma un effetto fastidioso. Forse è ancora da rodare? Qualche consiglio?
grazie a tutti
Sembra sia storto il disco
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
O è storto come dice @Tmrs oppure sei incappato in un disco difettoso, vai dove hai acquistato la bici e te lo fai sostituire, non c'è rodaggio che tenga, quello non migliora.
 

federic0

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2019
198
45
28
roma
Visita Sito
Bici
giant trance e+ 3 pro
Dunque ho fatto il controllo e ad occhio non si vede niente, ma ad orecchio si. Cioè se giro la ruota non vedo deviazioni ma se premo un poco la leva, le pastiglie mordendo il disco fanno rumore di strisciamento a intervalli regolari dunque qualcosa che causa il rumore c’è. Qualche consiglio?
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
con la bici sul cavalletto
1) allentare le viti che tengono la pinza alla forcella
2) far girare la ruota a mano
3) mentre la ruota gira premere la leva del freno lentamente fino ad arrestare la ruota e mantienila frenata
4) sempore tenendo la ruota frenata serrare un pò le viti
5) far girare la ruota e verificare se il rumore è sparito/diminuito
6) in caso ripetere dal punto 1
 

federic0

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2019
198
45
28
roma
Visita Sito
Bici
giant trance e+ 3 pro
Grazie Andyz, ho fatto questa operazione (ho visto anche i video su YT) ma ha peggiorato la situazione, nel senso che il disco poi restava sempre a contatto con una delle pasticche. allora l'ho allineato a mano, a occhio e almeno non è peggio di prima. la mia impressione è che sia solo un impianto abbastanza scarso, penso che pianificherò un upgrade. avete qualche cosa da consigliare come impianto + disco? senza esagerare con la spesa?
ciao
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Grazie Andyz, ho fatto questa operazione (ho visto anche i video su YT) ma ha peggiorato la situazione, nel senso che il disco poi restava sempre a contatto con una delle pasticche. allora l'ho allineato a mano, a occhio e almeno non è peggio di prima. la mia impressione è che sia solo un impianto abbastanza scarso, penso che pianificherò un upgrade. avete qualche cosa da consigliare come impianto + disco? senza esagerare con la spesa?
ciao
Se ti rimane il disco a contatto di una sol pastiglia vuol dire che non rientrano bene i pistoncini, potresti provare a fare uno spurgo , controllare che siano puliti i pistoncini e vedere se rientrano

Come upgrade io sono passato ai Saint con dischi ice-tec, la spesa non è poca ma la resa è tanta
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Stessi freni e nessun problema... Anzi come potenza e modulabilita li paragono tranquillamente agli shimano mt520 doppio pistone... Unica cosa è la leva un po meno comoda di quella shimano... Anzi forse sono più pitenti questi... Secondo me sono difettosi i tuoi e me li farei sostituire in garanzia....
 

federic0

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2019
198
45
28
roma
Visita Sito
Bici
giant trance e+ 3 pro
per la cronaca, l'ho riparato io cambiando disco. era storto, poco ma storto. penso che non me l'avrebbero passato in garanzia e poi chissà che tempi, giant ti dice di andare all'assistenza, questa chiama importatore italiano di Tektro e poi non si sa se un disco storto è coperto dalla garanzia. ho messo uno shimano RT66 e va perfettamente. grazie a tutti.