Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Accidenti, credevo meno.
Ho un amico che ha il Classic+ e circa 6000 Km all'attivo ed il gioco pedivelle non si può più definire leggero, assolutamente non accettabile per dei cuscinetti.
Il motore funziona egregiamente, abbiamo cercato uno schema per capire se è possibile un'apertura fai da te visto che la garanzia è ormai scaduta da un anno ma non abbiamo trovato niente,
 
Ultima modifica:

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Intendo che l'asse delle pedivelle se sollecitato in trasversale prendendo in mano il pedale e facendo leva dovrebbe praticamente non esistere se i cuscinetti dell'asse sono a posto.
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
Come già detto anche io ho gioco sulle pedivelle e quando le giro si sente l'attrito dei cuscinetti usurati (anche senza catena o girando le pedivelle al contrario)

Per il resto il motore funziona bene.

Due meccanici mi hanno confermato il problema ma il motore non si può aprire per cambiare i cuscinetti e l'unica soluzione è la sua sostituzione in garanzia, sempre se bosch riconosce il difetto...

Ho già cambiato un motore a 1500km per lo stesso problema.

Diversi miei amici che ne fanno un uso enduristico (salite e discese tecniche) hanno sostituito il motore per lo stesso identico problema dei cuscinetti/gioco delle pedivelle.

Ora mi chiedo: difetto di progettazione? Quando finirà la garanzia butto la bici visto che i cuscinetti non si possono sostituire?


Sono perplesso...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quando finirà la garanzia butto la bici visto che i cuscinetti non si possono sostituire?

A garanzia finita farai quello che vuoi. Pare che qualcuno abbia già sostituito i cuscinetti, senza problemi.
Credo che sia il problema minore, i cuscinetti si trovano, diverso è se si presentassero problemi di elettronica.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Come già detto anche io ho gioco sulle pedivelle e quando le giro si sente l'attrito dei cuscinetti usurati (anche senza catena o girando le pedivelle al contrario)

Per il resto il motore funziona bene.

Due meccanici mi hanno confermato il problema ma il motore non si può aprire per cambiare i cuscinetti e l'unica soluzione è la sua sostituzione in garanzia, sempre se bosch riconosce il difetto...

Ho già cambiato un motore a 1500km per lo stesso problema.

Diversi miei amici che ne fanno un uso enduristico (salite e discese tecniche) hanno sostituito il motore per lo stesso identico problema dei cuscinetti/gioco delle pedivelle.

Ora mi chiedo: difetto di progettazione? Quando finirà la garanzia butto la bici visto che i cuscinetti non si possono sostituire?


Sono perplesso...

Probabilmente è un problema serio che sta iniziando ad emergere... penso con i motori 2016...e non è indifferente se nel tuo caso è la seconda volta su due motori diversi...e se i tuoi amici è capitato e se a me ed un altro cliente del mio ciclaio è capitato. Quindi premetto che mi sto preoccupando...ancora non ho ricevuto indietro il motore...e mi sta girando un po' il c@@@o...in più se mi ricapita mi gira ancor di più ...
Ovvio che a garanzia scaduta se il problema è cuscinetti ..APRO...e verifico se posso sostituire io con roba buona...smontavo i motori da trial questo elettrico non mi spaventa. Però 2150 km ed è già in assistenza...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
A garanzia finita farai quello che vuoi. Pare che qualcuno abbia già sostituito i cuscinetti, senza problemi.
Credo che sia il problema minore, i cuscinetti si trovano, diverso è se si presentassero problemi di elettronica.

...non è un ragionamento logico. Preferivo che il motore funzionasse bene...uno ci può stare...ma incomincio a sentirne decine che hanno lo stesso problema...
Per un cuscinetto non compro un motore nuovo a fine garanzia...ma effettivamente come dici è peggio se il problema è di elettronica :confused:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...non è un ragionamento logico. Preferivo che il motore funzionasse bene...uno ci può stare...ma incomincio a sentirne decine che hanno lo stesso problema...
Per un cuscinetto non compro un motore nuovo a fine garanzia...ma effettivamente come dici è peggio se il problema è di elettronica :confused:

Sarà come per la Ferrari Formula 1: a furia di alzare le prestazioni poi qualcosa cede.........:cool:;)
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Io ho un Performance CX con poco più di 3000 km ed il problema si sta presentando, per ora in modo molto soft ma l'asse non dovrebbe avere nessun gioco, almeno a mio parere.
Certamente i cuscinetti si potranno cambiare ma è scocciante, questa estate quattro miei amici hanno acquistato bici con il Performance CX e, dato il basso numero di km percorsi, non si avverte alcun gioco sull'albero.
Cuscinetti migliori sui motori del 2017 oppure ancora troppo pochi km per evidenziare il problema ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io ho un Performance CX con poco più di 3000 km ed il problema si sta presentando, per ora in modo molto soft ma l'asse non dovrebbe avere nessun gioco, almeno a mio parere.
Certamente i cuscinetti si potranno cambiare ma è scocciante, questa estate quattro miei amici hanno acquistato bici con il Performance CX e, dato il basso numero di km percorsi, non si avverte alcun gioco sull'albero.
Cuscinetti migliori sui motori del 2017 oppure ancora troppo pochi km per evidenziare il problema ?

Il mio da nuovo era perfetto...nessun gioco e nessun rumore. Poi piano piano è incominciato il tutto...all'inizio non te ne accorgi poi ti accorgi per forza perché la rotazione dei pedali è rumorosa. Non vorrei che il problema esca con un uso più intenso e con guida spinta...stando in piedi sui pedali per superare ostacoli. L'altra bici che aveva il biciao con il mio stesso problema era di uno che da subito aveva montato lo sblocco velocità...probabilmente in Eco non va a esasperare i cuscinetti.:(
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
Per la sostituzione dei cuscinetti in autonomia ho appena parlato con un meccanico: li ha cambiati una volta al mio amico ma non si prende più la responsabilità di rifarlo. Serve una pressa e si potrebbe danneggiare il motore. A detta sua i cuscinetti originali bosch erano di scarsa qualità e a riprova di ciò il motore ha fatto altri 1800km di enduro spinto e bike park senza più problemi.

Gli altri negozi con cui ho parlato si rifiutano tutti categoricamente di mettere mano al motore.

Finita la garanzia e i cuscinetti cinesi che monta bosch cosa succede??!!

Semplicemente ridicolo...
 
  • Like
Reactions: silverloren

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
A garanzia finita farai quello che vuoi. Pare che qualcuno abbia già sostituito i cuscinetti, senza problemi.
Credo che sia il problema minore, i cuscinetti si trovano, diverso è se si presentassero problemi di elettronica.
Il problema non è tanto "minore" visto che io su Roma non ho trovato nessun meccanico che si prenda la responsabilità di aprire il motore Bosch.
La coppia di cuscinetti va comunque ordinata perchè fuori standard e il mio amico ha speso circa 120€ manodopera esclusa.