Vai tranquillo con la Decathlon se ti piace e se non vuoi spendere di più. Magari una bici con centrale e rapporti adeguati può andare meglio ma se non hai pendenze superiori al 10% continue il motore hub va bene. Devi tenerlo sopra i dieci km orari altrimenti soffre, per il resto può essere una scelta corretta.
Si penso proprio di prenderla, le opinioni lette sull'altro forum mi hanno rassicurato
Se riuscirà a rispondermi ai miei dubbi sul ginocchio con lunghe uscite su una e-bike e se riesce a farmi saggiare un fuoristrada un po' meno leggero della Riverside sarà comunque un buon acquisto. Specie in vista del futuro uso cittadino al posto della Riverside (se mi trovo bene col ginocchio e decido di passare ad un e-MTB "top" per il solo uso ricreativo)
Uno dei dubbi rimanenti (appena trovo il tempo di registrarmi lo chiedo al proprietario su quell'altro forum) è il funzionamento di bici col sensore di coppia.
Sulla Original che ho brevemente avuto c'era un sensore di pedalata ed ogni livello di assistenza aveva una velocità limite oltre la quale la servoassistenza veniva disinserita (col livello di assistenza massima che si disinseriva ai 25 km/h di legge).
Mi domando se col sensore di coppia invece l'assistenza è progressiva (ovvero non on/off come sulle bici con sensore di pedalata) e se non esistono limiti di velocità (oltre ai 25 km/h di legge) pre-impostati per ogni livello di assistenza e l'assistenza dipende invece solo da quanto forte si pedala...
In altre parole, con la Original, ad es., al livello di assistenza più basso il motore si spegneva oltre i 15 km/h. Se pedalo con più forza e sono in una marcia "pesante" su questa Rockrider il motore continua ad assistere anche oltre i 15 km/h o no..?
La Olympia che ho provato mezza giornata aveva ovviamente il sensore di coppia ma è stata la prima volta in assoluto che ho provato una bici a pedalata assistita e non ancora ne sapevo nulla..
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