Presentazione e richiesta info/opinioni su Rockrider E-ST500

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
Vai tranquillo con la Decathlon se ti piace e se non vuoi spendere di più. Magari una bici con centrale e rapporti adeguati può andare meglio ma se non hai pendenze superiori al 10% continue il motore hub va bene. Devi tenerlo sopra i dieci km orari altrimenti soffre, per il resto può essere una scelta corretta.

Si penso proprio di prenderla, le opinioni lette sull'altro forum mi hanno rassicurato :p
Se riuscirà a rispondermi ai miei dubbi sul ginocchio con lunghe uscite su una e-bike e se riesce a farmi saggiare un fuoristrada un po' meno leggero della Riverside sarà comunque un buon acquisto. Specie in vista del futuro uso cittadino al posto della Riverside (se mi trovo bene col ginocchio e decido di passare ad un e-MTB "top" per il solo uso ricreativo) :)

Uno dei dubbi rimanenti (appena trovo il tempo di registrarmi lo chiedo al proprietario su quell'altro forum) è il funzionamento di bici col sensore di coppia.
Sulla Original che ho brevemente avuto c'era un sensore di pedalata ed ogni livello di assistenza aveva una velocità limite oltre la quale la servoassistenza veniva disinserita (col livello di assistenza massima che si disinseriva ai 25 km/h di legge).
Mi domando se col sensore di coppia invece l'assistenza è progressiva (ovvero non on/off come sulle bici con sensore di pedalata) e se non esistono limiti di velocità (oltre ai 25 km/h di legge) pre-impostati per ogni livello di assistenza e l'assistenza dipende invece solo da quanto forte si pedala...
In altre parole, con la Original, ad es., al livello di assistenza più basso il motore si spegneva oltre i 15 km/h. Se pedalo con più forza e sono in una marcia "pesante" su questa Rockrider il motore continua ad assistere anche oltre i 15 km/h o no..?
La Olympia che ho provato mezza giornata aveva ovviamente il sensore di coppia ma è stata la prima volta in assoluto che ho provato una bici a pedalata assistita e non ancora ne sapevo nulla.. :laughing::joy:
 
Ultima modifica:

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Come ho scritto nella breve presentazione nel primo post, in Abruzzo sulla costa. A Lanciano (CH), per la precisione.

cerca di informarti per bene perché sicuramente qualcuno fa noleggi di una settimana o più lo trovi... da me si va sui 150€ a settimana... ma sinceramente mi sembra meglio che spenderli su quella bici elettrica... non la voglio nemmeno chiamare eMTB :D
 

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
cerca di informarti per bene perché sicuramente qualcuno fa noleggi di una settimana o più lo trovi... da me si va sui 150€ a settimana... ma sinceramente mi sembra meglio che spenderli su quella bici elettrica... non la voglio nemmeno chiamare eMTB :D
Quanto odio che c'è per le bici della Decathlon su questi forum.. :p:joy:
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Secondo quello che scrive CO2 al primo livello la bici assiste fino a 18 / 20 km orari. Poi non ha più scritto niente. Su livelli superiori la bici ti assisterà fino a 25 km orari con o senza torsiometro. Poi l'assistenza cessa per legge. Se vuoi andare più forte lo fai a spese tue ma con una monocorona da 32 non vai molto più forte.
Alternative a questa bici con riguardo al ginocchio possono essere i bafang bbs01 che possono consentire una pedalata più leggera e una migliore distribuzione dei pesi.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Quanto odio che c'è per le bici della Decathlon su questi forum.. :p:joy:
Non c' e' odio almeno da parte mia, fa ottimi prodotti e ho avuto svariate bici bambino..e la gamma city con Brose e Shimano e' molto bella e a buon prezzo...pero' quella li' per definirla una e-mtb ce ne vuole...si son sforzati poco poco stavolta..a 1000 euro forse se ne poteva ragionare. Il problema che senza motore centrale alla prima salita seria su sterrato ti pianti e oltretutto secondo me ti sforza piu' il ginocchio un hub di un centrale , che almeno sente i rapporti del cambio. Li' con l' hub se non ci metti del tuo di gamba su non ci vai...
E ho attualmente una bici hub per girare in citta' e ne ho kittate un paio quindi so di cosa si parla..;)
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
L'odio, come lo chiami tu, verso il Deca...non ha senso, fanno ottimi prodotti, ma come tutte le marche (comprese quelle super-blasonate) capita che tra i vari prodotti ci sia anche quello non conveniente o peggio a volte scadente. In questo caso ha ragione Auanagana dicendoti, primo, che una bici con hub al posteriore non è adatta per i problemi che lamenti, secondo, che per quello che offre sia fuori prezzo. Riguardo alla poca disponibilità francamente in Abruzzo sono stato molte volte ma in zona Gran Sasso (e lì c'era il B.P. di Pratoselva prima e Prati di Tivo poi)...quindi obiettivamente un pò lontano da Lanciano, però ad esempio nella zona del Parco Nazionale ci saranno sicuramente dei noleggi e magari hanno come tutti un parco bici che rinnovano periodicamente, lì potresti trovare qualche occasione ma, se proprio non ti va di sbatterti girando...cercare qualcosa di usato online proprio lo escluderesti?
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
io dal decathlon ci vado spesso. Uso i guanti lunghi da MTB... 12,50€ e sono ottimi. Uso i loro calzini, estivi e invernali, uso i lori integratori aptonia, sia barrette che gel che sali minerali. mi sono sempre trovato bene. Ma quella secondo me non ti fa nemmeno capire cosa vuol dire andare con una eBike...
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Tutti dobbiamo ringraziare il Decathlon perché ha messo in sella milioni di persone che con pochi soldi hanno scoperto la passione della bici.....ma tutti quelli che hanno proseguito non hanno mai più comprato una bici al Decathlon, proprio perché la passione li ha portati ad elevarsi su un prodotto più performante. Il rapporto qualità prezzo non è più quello di una volta e ad oggi se si gira per rivenditori si rischia di comprare un nuovo di qualche stagione fa a prezzi più vantaggiosi, oppure un ottimo usato ancora in garanzia.
Poi sulla garanzia del Decathlon nulla da dire, ma vorrei proprio vedere a rompere quei cancelli da 6 kg di solo telaio....
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
vedendo le foto qua salite non se ne vedono quindi come motore va anche bene , in piano ti fai portare da lui con poco sforzo.
i freni sono molto scarsi però se non fai salite e relative discese possono essere adeguati
in sostanza a mio parare la bici ti sarebbe funzionale, quello che mi lascia un po perplesso è il prezzo un tantino alto
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Il decathlon ha pregi e difetti: ti fa un ottimo guanto di neoprene a 11 euro o un jacket a 25, e lo dico perché c’è li ho e li uso, poi però non ha a listino protezioni e caschi al limite del ridicolo... le sue bike? Al livello di quelle dei super mercati, paghi quel che spendi.... pensate che sia partito preso? Mi sono messo a valutare la loro top di gamma front a 1200 euro, non ti regala nulla . Punto.