Presentazione e richiesta info/opinioni su Rockrider E-ST500

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Il decathlon ha pregi e difetti: ti fa un ottimo guanto di neoprene a 11 euro o un jacket a 25, e lo dico perché c’è li ho e li uso, poi però non ha a listino protezioni e caschi al limite del ridicolo... le sue bike? Al livello di quelle dei super mercati, paghi quel che spendi.... pensate che sia partito preso? Mi sono messo a valutare la loro top di gamma front a 1200 euro, non ti regala nulla . Punto.

Questa qui? https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-29-rossa-id_8405438.html
Non ne parlano male nel test (v. sotto), ruote pesanti ma bel telaio...
Non so giudicare il rapporto q/p, non ho più da tempo il polso dei prezzi delle muscolari...
https://www.vojomag.com/test-rockrider-xc500-oui-on-peut-faire-un-tres-bon-vtt-pour-1200e/
 

ElePao

Ebiker novello
22 Ottobre 2018
12
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
B'Twin Riverside 1
Un veloce messaggio per ringraziare ancora una volta quanti hanno risposto e contribuito, mi scuso per scrivere a distanza di tanto tempo ma sono improvvisamente dovuto partire per lavoro (all'estero) ed il "problema" della scelta della bici è stato "congelato" per mesi.
Alla fine mi sono trovato per un bel po' in primavera a Minsk (Bielorussia) dove mi sono ridato alla bici senza alcun problema di ginocchio o desiderio di bici elettrica: Minsk è assolutamente piatta ed è un assoluto piacere girarci in bici :)
La mia tra l'altro, "quella di Decathlon".. :p
 

Fiore

Ebiker novello
8 Gennaio 2021
1
1
3
45
Veneto
Visita Sito
Bici
Est500/rockrider 560st
Salve, ho 44 anni e risiedo in Abruzzo, sulla costa.
Sono stato ciclista dai 5 ai 14 anni, motociclista (cross, supermotard ed enduro) dai 14 ai 30 anni e dopo aver abbandonato tutto per circa 10 anni, 4 anni fa ho riacquistato una bici, una B'Twin Riverside 1 che all'inizio usavo solo in città in alternativa alla macchina ma che nell'ultimo anno ho iniziato ad usare per uscite tra mare e montagna, on e off road (leggero ovviamente) di circa 40-50 km ed è quindi arrivato il momento di riprendere una bici "di livello"... :yum

Ho amici appassionati di MTB (che è la categoria che mi interessa) e quindi ho provato un po' di tutto: front e bi-ammortizzate, 26", 27.5" e 29", trail ed enduro top di gamma ecc e mi sono fatto una buona idea della bici adatta a me.

Il problema è che, pur essendo in forma, dopo alcuni mesi di uscite di quel tipo 2-3 volte a settimana, sono rispuntati alcuni vecchi problemi al ginocchio destro conseguenza di vecchi incidenti.. Molto in breve, ho deciso di tenere la Riverside (tra l'altro perfettamente "personalizzata" per le mie esigenze) per l'uso "utilitario" in città e di prendere una e-MTB per l'uso ricreativo.

Ho provato per una mezza giornata una Olympia E1X Carbon 27.5" 2017 di un amico ma non ho intenzione di spendere quelle cifre senza prima vedere come va il ginocchio riprendendo a fare regolarmente lunghe uscite del genere con una e-MTB e soprattutto facendo fuoristrada meno leggero e per (molti) più km.

L'ideale per me sarebbe una bici come la Rockrider E-ST500. Venduta da Decathlon anche online (ho comunque un Decathlon a 40 km da casa) e con garanzia eccellente. L' "impreparazione" del loro personale tecnico di cui si parla ogni tanto sul forum od il fatto che la bici arriva "sregolata" ecc per me non sono per nulla problemi dato che sono in grado di farmi quasi tutto da solo e che ho un meccanico di fiducia a 900 metri da casa. E la garanzia di Decathlon non si discute. Ad inizio estate ho preso da loro una B'Twin Original 900 E (la Rockrider non era ancora uscita) che ho poi deciso di ridare indietro entro il mese "di prova": nessun problema e rapido rimborso.

Ho ridato indietro la Original 900 E perchè il motore era poco potente, perchè le 7 marce (insieme al motore poco potente) erano inadatte ai dislivelli comuni nella mia zona e perchè non era possibile acquistare una seconda batteria. Altri difetti erano anche le sospensioni molto rigide e con poca corsa e la posizione ed il fissaggio della batteria (sulla ruota posteriore, su un telaietto parzialmente scorrevole), che veniva rumorosamente "sbattuta" sulle frequenti asperità delle mulattiere (chiamarle strade non è proprio il caso) della mia provincia.

La E-ST500 sembra risolvere molti di quei problemi (peccato solo per il computer di bordo ridotto rispetto a quello ottimo della Original 900 E e per il fatto che le luci non sono collegate alla batteria, ma su una MTB ci può stare..). Sono fortemente intenzionato all'acquisto e l'unica cosa che mi frena è la totale ed assoluta mancanza di prove od impressioni. Cercato dappertutto su internet ed in qualsiasi lingua, niente. Ne da privati ne da riviste/siti/forum/canali di settore.
Nel frattempo (controllo ogni giorno :joy: ) vedo che le quantità disponibili per l'acquisto online continuano a scendere e siamo arrivati a due per la taglia M di colore nero (che voglio e che è del resto il solo colore disponibile online) quindi la gente la sta acquistando.. Cosa aspettano a farsi vivi qui su EMTB?!? :laughing:
Le uniche "recensioni" lette sono le poche brevi opinioni riportate dagli acquirenti sul sito stesso di Decathlon (tra l'altro ancora nessun italiano).

In negozio non è disponibile e l'addettzzso dopo aver controllato non ha potuto indicarmi quando lo sarà, invitandomi a riprovare fra un paio di settimane.

Ed ecco quindi la richiesta: qualcuno ne sa qualcosa in più? Opinioni basate sulle caratteristiche pubblicate (mi scuso se non metto il link diretto per agevolare ma il forum mi dice che prima del terzo post non posso inserire link)?
Ed infine, anche se sono orientato a prenderla da Decathlon e credo che *a pari prezzo* le loro bici siano spesso complessivamente le migliori: alternative migliori di prezzo simile (con vendita online)..?

Grazie (già anche solo se siete arrivati alla fine del pippone che ho appena realizzato di aver scritto :p ).
Ascolta parliamoci chiaro.. non crearti nessun problema a parlare di biciclette del decathlon rapporto qualità prezzo sono imbattibili per quànto se ne possa parlare di marchi blasonati.. quello che ti offre decathlon non potrà mai offrirtelo nessuno.. io posseggo una rockrider 560 st (biammortizzata) credimi è perfetta per quella che l'ho pagata in fine serie mi viene da ridere.. se avessi dovuto prendere quello che ho su un altro marchio avendo le stesse cose anzi forse anche qualcosina in meno avrei dovuto metterci 1000 euro in più.. ho acquistato una es-t500 e spettacolare sono molto efficaci anche i freni nonostante siano meccanico credimi ha un impostazione di guida fantastica.. io ho avuto un prova una fantic integra e-bike da quasi 4000euri e credimi sulla parola questa est500 non mi fa rimpiangere nulla ed ho speso 1199 euro non credere a i troppi commenti negativi ce ne sono altrettanto di positivi.. ma ti consiglio una cosa che da Decathlon tra le altre cose puoi fare senza problemi ossia quello di prenotare una prova.. te la fanno anche per una settimana meglio di così.. a quel punto puoi capire se è la e-bike che fa per te
 
  • Like
Reactions: vittorisk

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ascolta parliamoci chiaro.. non crearti nessun problema a parlare di biciclette del decathlon rapporto qualità prezzo sono imbattibili per quànto se ne possa parlare di marchi blasonati.. quello che ti offre decathlon non potrà mai offrirtelo nessuno.. io posseggo una rockrider 560 st (biammortizzata) credimi è perfetta per quella che l'ho pagata in fine serie mi viene da ridere.. se avessi dovuto prendere quello che ho su un altro marchio avendo le stesse cose anzi forse anche qualcosina in meno avrei dovuto metterci 1000 euro in più.. ho acquistato una es-t500 e spettacolare sono molto efficaci anche i freni nonostante siano meccanico credimi ha un impostazione di guida fantastica.. io ho avuto un prova una fantic integra e-bike da quasi 4000euri e credimi sulla parola questa est500 non mi fa rimpiangere nulla ed ho speso 1199 euro non credere a i troppi commenti negativi ce ne sono altrettanto di positivi.. ma ti consiglio una cosa che da Decathlon tra le altre cose puoi fare senza problemi ossia quello di prenotare una prova.. te la fanno anche per una settimana meglio di così.. a quel punto puoi capire se è la e-bike che fa per te
Ascolta...parliamoci chiaro...:D hai risposto a una discussione partita nel 2018 e dove chi l'ha iniziata non si è più fatto vivo....come tuo primo intervento e senza nemmeno presentarti direi che non c'è male....:rolleyes:

p.s. Che poi....paragonare la es-t500 ad una integra fantic.....la dice lunga
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ascolta...parliamoci chiaro...:D hai risposto a una discussione partita nel 2018 e dove chi l'ha iniziata non si è più fatto vivo....come tuo primo intervento e senza nemmeno presentarti direi che non c'è male....:rolleyes:

p.s. Che poi....paragonare la es-t500 ad una integra fantic.....la dice lunga
Dipende dal percorso!!! Magari facendo una ciclabile potrebbe risultare meglio una es t500 rispetto ad una fantic magari da enduro !!!!!!
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Dipende dal percorso!!! Magari facendo una ciclabile potrebbe risultare meglio una es t500 rispetto ad una fantic magari da enduro !!!!!!
Una fantic integra da "QUASI 4000" euro non è sicuramente una enduro ma una trail...poi qui nessuno ha parlato di enduro quindi il tuo paragone, come quello di Fiore è fuori luogo. Se poi vogliamo parlare di bici per andare in ciclabili è tutto un altro discorso e non parliamo più di MTB (ne elettriche ne muscolari), premesso naturalmente che nessuno ti vieta di andare in ciclabile con una MTB che sia da Trail,xc,enduro o dh...semplicemente uno ci va con la bici che ha a disposizione, punto. Io non ho assolutamente niente contro le bici del Decathlon, anzi spesso mi è capitato di consigliarle, ma dire che una "x" bici è meglio di una qualsiasi "x" altra bici, senza considerare le mille variabili che intervengono nella scelta è parlare tanto per parlare e basta.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Una fantic integra da "QUASI 4000" euro non è sicuramente una enduro ma una trail...poi qui nessuno ha parlato di enduro quindi il tuo paragone, come quello di Fiore è fuori luogo. Se poi vogliamo parlare di bici per andare in ciclabili è tutto un altro discorso e non parliamo più di MTB (ne elettriche ne muscolari), premesso naturalmente che nessuno ti vieta di andare in ciclabile con una MTB che sia da Trail,xc,enduro o dh...semplicemente uno ci va con la bici che ha a disposizione, punto. Io non ho assolutamente niente contro le bici del Decathlon, anzi spesso mi è capitato di consigliarle, ma dire che una "x" bici è meglio di una qualsiasi "x" altra bici, senza considerare le mille variabili che intervengono nella scelta è parlare tanto per parlare e basta.
Ho voluto estremizzare il confronto visto che si è parlato di una fantic da 4000 senza specificare il modello ma non e quello che conta !!!!! Da quello che ho capito da questo discorso che se uno prova una rockrider da 1200 euro e poi prova una fantic da 4000 e non ha trovato una differenza per il quale costi quattro volte la prima bici !!!!! Forse in quella occasione non e riuscito a provarla in un tracciato più selettivo !!!! Ecco perché ho parlato di ciclabile era un esempio !!!!
Cerchiamo di rispettare le opinioni anche se a volte sembra di parlare tanto per parlare ok!!!!!
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ho voluto estremizzare il confronto visto che si è parlato di una fantic da 4000 senza specificare il modello ma non e quello che conta !!!!! Da quello che ho capito da questo discorso che se uno prova una rockrider da 1200 euro e poi prova una fantic da 4000 e non ha trovato una differenza per il quale costi quattro volte la prima bici !!!!! Forse in quella occasione non e riuscito a provarla in un tracciato più selettivo !!!! Ecco perché ho parlato di ciclabile era un esempio !!!!
Cerchiamo di rispettare le opinioni anche se a volte sembra di parlare tanto per parlare ok!!!!!
Io rispetto le opinioni ma non mi piace quando si parla a vanvera, specie in un forum dove sembra che l'ultimo arrivato debba fare la propria boutade per avere la sua visibilità. Magari non è il tuo caso, magari sei straconvinto di quello che affermi, ma dire che sia meglio una rockrider con motore al mozzo invece di una fantic che al di là del prezzo monta componenti che qualitativamente "fanno" il prezzo di una bici, è parlare senza conoscere il valore delle cose, è far passare il messaggio che siccome la bici costa meno ed è bistrattata da tutti, vale quanto, se non più di una MTB che appartiene semplicemente ad un altra fascia di prezzo e altro target di fruitori (che fondamentalmente delle ciclabili non glie ne frega nulla...). Insomma per te paragonare una panda con una mercedes di fascia medio alta è la stessa cosa, semplicemente perchè avendole provate tutte e due ti sei trovato meglio "con una utilitaria" che "con una berlina".... quindi gusti ed esigenze personalissime, strapersonali, direi...ma se tutti la pensassero come te si venderebbero solo le panda...o le rockrider, ma non è così. La chiudo qua, tu continua pure con il tuo punto di vista...che non condivido affatto...e anche questa è la mia opinione.

P.s. ti dirò...ripensandoci, mi sa che il caro Fiore, con un solo messaggio all'attivo e riprendendo un post di due anni fa, ci sta prendendo per il c..o proprio bene...a dir la verità mi ricorda un personaggio che era da un pò che non si sentiva qua dentro, troll e flamer di professione...ma magari mi sbaglio, và....:rolleyes:
 
Ultima modifica: