[Presa] Haibike All Mountain 8.0 2017 - e ora? Modifica o no?

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
Ciao a tutti, mi presento anche qui.

Sono Niccolò ho 34 anni, vivo a Cagliari e dopo aver spulciato tutto il web conosciuto, alla fine ho fatto la mia scelta. Sebbene sbagliare prendendo "un top" sia difficile, ho vagliato praticamente tutte le possibilità partendo convinto di prendere una e-bike Bosch e finendo con preferire una Sduro (Yamaha ovviamente).

Mi arriverà il prossimo mese, intorno a fine mese spero (ho anche scoperto che comprare una Haibike non è come scnedere dal macellaio e chiedere un etto di crudo. C'è la fila, ordini, pochi pezzi e palle varie).

Comunque ho preso la Haibike All Mountain 8.0 2017, in pratica nuovo Motore PW-X, nuova Forcella Magura Boltron, nuovi freni, batteria da 500Wh e tutti i vari fronzolini, compreso lo schermo integrato nel manubrio (sempre se gli arrivano ad Haibike in tempo! :|).

Ora la domanda è, avendo avuto già una e-bike Bosch so che più o meno riesco a fare intorno ai 70km di percorso tipo questo (che è più corto e infatti torno indietro con circa il 40%):

id554105_1.jpg


Con il nuovo Yamaha e la batteria più grande dovrei avere forse qualcosa in più o comunque stare più o meno su questo range.

La domanda però ora è: la modifica per lo "sblocco della velocità" conviene? O per meglio dire:
  • che impatto ha sui consumi?
  • il motore ne risente in termini affidabilità?
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La batteria da 500Wh ti servirà principalmente se utilizzerai le maggiori performance del PW-X rispetto al PW, in modo particolare se utilizzerai la bici sbloccata su percorsi piani o vallonati (come saprai, lo sblocco in salita non serve a niente).

Riguardo il consumo con lo sblocco (ricordiamo con l'occasione che la circolazione in tale condizione è consentita solo in aree private) è chiaro che aumenta solo ed esclusivamente quando si superano i 25 Km/h a motore acceso: in tutte le altre condizioni il consumo è perfettamente uguale.
Ovviamente più alta sarà l'assistenza impiegata, maggiore sarà il consumo: pertanto non è possibile a priori stabilire la misura dell'aumento dei consumi.
 

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
La batteria da 500Wh ti servirà principalmente se utilizzerai le maggiori performance del PW-X rispetto al PW, in modo particolare se utilizzerai la bici sbloccata su percorsi piani o vallonati (come saprai, lo sblocco in salita non serve a niente).

Riguardo il consumo con lo sblocco (ricordiamo con l'occasione che la circolazione in tale condizione è consentita solo in aree private) è chiaro che aumenta solo ed esclusivamente quando si superano i 25 Km/h a motore acceso: in tutte le altre condizioni il consumo è perfettamente uguale.
Ovviamente più alta sarà l'assistenza impiegata, maggiore sarà il consumo: pertanto non è possibile a priori stabilire la misura dell'aumento dei consumi.
interessante risposta... mi hai tolto un paio di dubbi soprattutto per salita e questione sotto i 25km/h... Ovviamente solo in strade private :)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ovviamente solo in strade private :)

Spero che tu non prenda sottogamba questo aspetto, a parte rischiare multe salate e credo anche la confisca del mezzo, nel caso di un incidente, le ripercussioni sarebbero ancora più gravi.
Quindi, per me, se la usi solo in area privata SI, se la usi anche su strada pubblica assolutamente NO!
 

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
Spero che tu non prenda sottogamba questo aspetto, a parte rischiare multe salate e credo anche la confisca del mezzo, nel caso di un incidente, le ripercussioni sarebbero ancora più gravi.
Quindi, per me, se la usi solo in area privata SI, se la usi anche su strada pubblica assolutamente NO!
No no sono serio.. proprio per una questione di normativa ho molti dubbi sulla modifica (se farla o meno). Perchè una volta che la si ha, non so quanto sia facile "non resistere" se sei su una bella statale di connessione tra aree private... bho...
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
aggiungiamo anche che se succede qualcosa davvero oltre a circolazione su strada con mezzo non omologato... mancanza di assicurazione... bollo.. frecce.. stop... casco omologato... specchietto... ecc ecc PER ME TI FANNO PURE IL PENALE...

purtroppo il semplice sblocco implica tutta una serie di conseguenze a catena...

certo se succede qualcosa di serio... essere beccati a pedalare a 35kmh in teoria è possibile ai super dotati... anche senza lo sblocco...

ma ripeto che se si circola su strada e succede malauguratamente qualcosa di serio ad un pedone sono i famosi "augelli senza zucchero"
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Perchè una volta che la si ha, non so quanto sia facile "non resistere" se sei su una bella statale di connessione tra aree private... bho...

La questione non è se attiva o disattivata... Ma dal momento che la modifica è presente e collegata alla bici sei fuori legge, perché perdi l'omologazione e (forse) anche la garanzia.
 
  • Like
Reactions: iNicc0lo

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
essere beccati a pedalare a 35kmh in teoria è possibile ai super dotati... anche senza lo sblocco...

Oddio intorno ai 30 è un attimo arrivarci, almeno ci arrivo tranquillamente con quella senza motore che ho "come scorta" e non è un problema con una col motore, sopratutto con i giusti rapporti li superi tranquillamente senza modifica.. Ovviamente non velocità media, ma ci arrivi molto spesso.
 

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
La questione non è se attiva o disattivata... Ma dal momento che la modifica è presente e collegata alla bici sei fuori legge, perché perdi l'omologazione e (forse) anche la garanzia.
Ecco allora se già il fatto di averla è rischio, direi che la domanda ha già la risposta: NO :)
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Oddio intorno ai 30 è un attimo arrivarci, almeno ci arrivo tranquillamente con quella senza motore che ho "come scorta" e non è un problema con una col motore, sopratutto con i giusti rapporti li superi tranquillamente senza modifica.. Ovviamente non velocità media, ma ci arrivi molto spesso.

La velocità a cui tu viaggi non è un problema, sempre rispettando i limiti (50kmh in centro abitato se non divervamente indicato), se hai gamba puoi superare ampiamente i 25kmh, la questione è che decade l'omologazione se il motore ti fornisce assistenza oltre i 25kmh o se ha montato dispositivi che ne alterano le caratteristiche di omologazione.

Io con la mia Cube ho già percorso circa 1000km, senza modifiche e non ne sento la necessita.
 
  • Like
Reactions: iNicc0lo

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
La velocità a cui tu viaggi non è un problema, sempre rispettando i limiti (50kmh in centro abitato se non divervamente indicato), se hai gamba puoi superare ampiamente i 25kmh, la questione è che decade l'omologazione se il motore ti fornisce assistenza oltre i 25kmh o se ha montato dispositivi che ne alterano le caratteristiche di omologazione.

Io con la mia Cube ho già percorso circa 1000km, senza modifiche e non ne sento la necessita.
Io con la precedente ci ho fatto circa 700KM (era un modello front "base" Bosch" presa più che altro per capire se prendere davvero un modello costoso (in pratica 5000€ mamma mia!!) o meno. Fondamentalmente mi sono trovato benissimo con l'assistenza fino a 25km/h e non ne ho sentito il bisogno di andare oltre anche perchè mi piace faticare :).

Direi che sono più i contro che i pro per "vivere tranquilli e sereni". :)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Con tutte le riserve del caso (vale a dire interpretazioni legali), esistono anche applicazioni che consentono, in maniera alternativa e distinta, entrambe le soluzioni.
 
  • Like
Reactions: iNicc0lo