Portabici

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Teoricamente hai ragione ma in pratica non succederà mai per due motivi, una pesa per autocarri non visualizzata in digitale (la maggiorparte di quelle pubbliche presenti sul territorio e utilizzate dalle forze di polizia) hanno variazioni rilevabili sensibili solo dai 100 kg in su molte volte anche 200 kg.
Il secondo che è legato alla primo è proprio l'attendibilità del valore della lettura, imputabile alla vetustità della pesa ma anche alla sua manutenzione periodica e soprattutto taratura. Da qui il famoso 5% di tollerenza sul peso complessivo a pieno carico del veicolo.

Tipo sul mio fuoristrada PC 2600 kg => 5% 130 kg da qui pesando l'autovettura fino a 2730 kg non posso elevare contravvenzione.

Per una FIAT PANDA MY 2006 di cui ti riporto le tare riscontrabili dal manuale di uso e manutenzione


Vedi l'allegato 19123

Multijet PC 1380 kg => 5% 69 kg fino a 1449 kg sono in regola per il carico massimo, sicuramente ho superato il carico ammesso sulla sfera di 9 kg ma fidati oggettivamente è impossibile con i mezzi a loro disposizione arrivare a tali considerazioni (N.B. 80% dei sanzionatori quello che ho scritto qui è FANTASCIENZA).

Comunque prima di arrivare a pesare una macchina e relativo carico a sbalzo, possono elevare sanzioni già per infrazioni ad altri 5 articoli del CDS li a veicolo fermo, non ci perdono neanche tempo.
Beh...non posso che dire: buono a sapersi!...:p
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Ho preso una Haibike full, la ritiro oggi.
Monta i Nobby Nic snakeskin da 2,8" di larghezza.
Nel binario del portabici da tetto che ho sempre usato la gomma non entra.
Anche col telaio potrei avere problemi ma li' esistono degli adattatori e altre soluzioni simili.
Ho immaginato che esistessero adattatori anche per le gomme (immaginavo un canale dal profilo ad Y con cinghiette quick release integrate) ma su ebay ho trovato qualcosa di simile solo per portabici Thule e non so se possa andare bene sul mio.
Potrei prendere un portabici da baule ma il problema e' lo stesso (nessuno specifica la larghezza del binario), e a parte la spesa io mi devo poter portare 3 bici e non solo 2.
Gancio traino gia' scartato per prossima vendita dell'auto.
Help....
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ancora un dubbio sul portabici da gancio tranio......ma in autostrada..come viene interpretato al casello? cioè il telepass legge la targa ripetitiva gialla...
lo reputa rimorchio?
se si ...costo a parte del pedaggio.... la cosa più che mi preme.... ma per le velocità? rimane quella delle auto o vige come un rimorchio? 80 km/h.......
ovvero i vari tutor e multanova come lo interpretano leggendo la targa ripetitrice?

i rimorchi da pochi anni a questa parte hanno la loro targa identificativa con inizio XA..... e ok... sono facilmente interpretabili dalle varie letture elettroniche...
ma la targa gialla ripetitrice non può creare inganno e fa pensare che fosse un comune rimorchio ?....

vuria mai ......chissà le multe e le rogne nel caso.........
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Con il portabici da gancio il limite è quello autostradale (130/150). Questo perchè il portabici non è, e non è considerato, ne assimilato, ad un rimorchio. Infatti non esiste nemmeno una normativa precisa che disciplini la targa del portabici. In motorizzazione ti dicono che ci vuole quella riflettente rilasciata da loro, ma nel codice della strada questo non è scritto da nessuna parte, quindi si può (potrebbe...) tranquillamente montare una targa anche non omologata (non di cartone eh...) salvo incorrere nella pattuglia che pretende di "interpretare" il codice a modo proprio e fare una multa, peraltro contestabile proprio perchè non esiste una normativa che specifichi che tipo di targa montare sul portabici. Riguardo al casello autostradale francamente non mi sono mai posto il problema e quindi non ti so rispondere, però se sia...è al limite solo una questione di pedaggio (ma non credo anche perchè la targa gialla ha una r che sta a significare "ripetitrice" e non rimorchio), dovesse mai arrivare una multa dal tutor è contestabile per le motivazioni sopra descritte. Tieni anche presente che per identificare un rimorchio come tale è necessario che ci siano anche i catarifrangenti triangolari, cosa che non esiste in nessun portabici.
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Con il portabici da gancio il limite è quello autostradale (130/150). Questo perchè il portabici non è, e non è considerato, ne assimilato, ad un rimorchio. Infatti non esiste nemmeno una normativa precisa che disciplini la targa del portabici. In motorizzazione ti dicono che ci vuole quella riflettente rilasciata da loro, ma nel codice della strada questo non è scritto da nessuna parte, quindi si può (potrebbe...) tranquillamente montare una targa anche non omologata (non di cartone eh...) salvo incorrere nella pattuglia che pretende di "interpretare" il codice a modo proprio e fare una multa, peraltro contestabile proprio perchè non esiste una normativa che specifichi che tipo di targa montare sul portabici. Riguardo al casello autostradale francamente non mi sono mai posto il problema e quindi non ti so rispondere, però se sia...è al limite solo una questione di pedaggio (ma non credo anche perchè la targa gialla ha una r che sta a significare "ripetitrice" e non rimorchio), dovesse mai arrivare una multa dal tutor è contestabile per le motivazioni sopra descritte. Tieni anche presente che per identificare un rimorchio come tale è necessario che ci siano anche i catarifrangenti triangolari, cosa che non esiste in nessun portabici.


sinceramente ieri mi è sorto il dubbio chiaccherando in auto...tra l'altro era la prima volta in autostrada con mia auto e portabici..nonostante lo abbia da un anno e mezzo.... però sono stato altra volta con auto di un amico e non mi ha mai detto nulla, sul genere di aver preso multe e/o quantaltro...
per esperienza avendo dei carrelli, ho notato che da quando ho preso quello nuovo con targa per carrello XA e non la ripetitrice gialla...all'inizio mi son preso un paio di multe per eccesso velocità, mi han spiegato che i vari sistemi di lettura elettronica, faticavano a leggere le targhe gialle o a identificare bene la destinazione uso del rimorchio, la piccola bianca e rossa non era leggibile......quindi spesso i 10 km orari fuori tolleranza venivano lasciati 'correre'...mentre oggi con targa 'normale XA leggono bene e ti 'beccano' con più facilità di prima... ne ho prese due... una per 7km/h in più e una per 4 km/h in più... Lex dura Lex...

era appunto un dubbio più che altro per velocità..io ho rispettato i canonici 130...certo che però se me lo contano come carrello....è un macello!! :sob:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
sinceramente ieri mi è sorto il dubbio chiaccherando in auto...tra l'altro era la prima volta in autostrada con mia auto e portabici..nonostante lo abbia da un anno e mezzo.... però sono stato altra volta con auto di un amico e non mi ha mai detto nulla, sul genere di aver preso multe e/o quantaltro...
per esperienza avendo dei carrelli, ho notato che da quando ho preso quello nuovo con targa per carrello XA e non la ripetitrice gialla...all'inizio mi son preso un paio di multe per eccesso velocità, mi han spiegato che i vari sistemi di lettura elettronica, faticavano a leggere le targhe gialle o a identificare bene la destinazione uso del rimorchio, la piccola bianca e rossa non era leggibile......quindi spesso i 10 km orari fuori tolleranza venivano lasciati 'correre'...mentre oggi con targa 'normale XA leggono bene e ti 'beccano' con più facilità di prima... ne ho prese due... una per 7km/h in più e una per 4 km/h in più... Lex dura Lex...

era appunto un dubbio più che altro per velocità..io ho rispettato i canonici 130...certo che però se me lo contano come carrello....è un macello!! :sob:
La legge è legge, per il codice della strada il portabici non è un carrello e la targa gialla è una targa RIPETITRICE e non identifica un rimorchio. Quindi dubito molto che qualcuno arrivi a contestarti questo perchè commetterebbe un illecito e una eventuale multa è contestabile e non dovuta (e proprio perchè trattasi di targa ripetitrice e non targa di rimorchio il limite non è di 80kmh, ma segue quello della strada che si sta percorrendo).
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il telepass legge la targa solo quando non funziona l'apparato, o sulla pedemontana.
Mi è capitato di usarlo dimenticandomi di cambiare la targa ed il pedaggio è stato regolarmente addebitato. Per il pedaggio conta gli assi e l'altezza al primo asse, quindi si paga normalmente come auto.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sinceramente ieri mi è sorto il dubbio chiaccherando in auto...tra l'altro era la prima volta in autostrada con mia auto e portabici..nonostante lo abbia da un anno e mezzo.... però sono stato altra volta con auto di un amico e non mi ha mai detto nulla, sul genere di aver preso multe e/o quantaltro...
per esperienza avendo dei carrelli, ho notato che da quando ho preso quello nuovo con targa per carrello XA e non la ripetitrice gialla...all'inizio mi son preso un paio di multe per eccesso velocità, mi han spiegato che i vari sistemi di lettura elettronica, faticavano a leggere le targhe gialle o a identificare bene la destinazione uso del rimorchio, la piccola bianca e rossa non era leggibile......quindi spesso i 10 km orari fuori tolleranza venivano lasciati 'correre'...mentre oggi con targa 'normale XA leggono bene e ti 'beccano' con più facilità di prima... ne ho prese due... una per 7km/h in più e una per 4 km/h in più... Lex dura Lex...

era appunto un dubbio più che altro per velocità..io ho rispettato i canonici 130...certo che però se me lo contano come carrello....è un macello!! :sob:
Calcolando che la tolleranza di legge è il 5% con minimo 5kmh, significa che come minimo andavi a 12 o 9 kmh in più... Devi togliere il piede dal gas ;)
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Ho preso una Haibike full, la ritiro oggi.
Monta i Nobby Nic snakeskin da 2,8" di larghezza.
Nel binario del portabici da tetto che ho sempre usato la gomma non entra.
Anche col telaio potrei avere problemi ma li' esistono degli adattatori e altre soluzioni simili.
Ho immaginato che esistessero adattatori anche per le gomme (immaginavo un canale dal profilo ad Y con cinghiette quick release integrate) ma su ebay ho trovato qualcosa di simile solo per portabici Thule e non so se possa andare bene sul mio.
Potrei prendere un portabici da baule ma il problema e' lo stesso (nessuno specifica la larghezza del binario), e a parte la spesa io mi devo poter portare 3 bici e non solo 2.
Gancio traino gia' scartato per prossima vendita dell'auto.
Help....
Mi rispondo da solo che magari serve a qualcun altro:
Scartato l'elettrobike di fabbri da portellone perche' le ruote sporgono troppo dalla sagoma, l'unica soluzione resta il Thule proride 591 o 598 che e' il modello nuovo.
Le gomme ci stanno, il telaio largo 8 cm al pelo e con la batteria smontata.
Il peso e' fuori di un paio di kg (ne supporta 20) ma vabeh e' la soluzione migliore che sono riuscito a trovare.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Calcolando che la tolleranza di legge è il 5% con minimo 5kmh, significa che come minimo andavi a 12 o 9 kmh in più... Devi togliere il piede dal gas ;)

si verissimo... solo che 80 km in autostrada son duri da tenere, e a volte giochi appunto sulle tolleranze....(non è il massimo e lo so....però davvero farti 200 km a 80 km è disarmante...) diciamo che prima con la targhetta bianca e rossa e la ripetitrice...potevi 'rubacchiare' qualche km...ora blindati a 80... :joy:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
si verissimo... solo che 80 km in autostrada son duri da tenere, e a volte giochi appunto sulle tolleranze....(non è il massimo e lo so....però davvero farti 200 km a 80 km è disarmante...) diciamo che prima con la targhetta bianca e rossa e la ripetitrice...potevi 'rubacchiare' qualche km...ora blindati a 80... :joy:
Usa il cruise control o lo speed limiter dell'auto. E se non li ha metti sul cell una di quelle app che ti avvisano (quelle che segnalano autovelox ecc... di solito fanno cag... ma hanno anche allarmi velocità)
 
  • Like
Reactions: hawkeye

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho fatto milano bari con il rimorchio. Ho fatto tutto a 110 (pensavo fosse la velocità da tenere con il rimorchio) non mi è arrivato nessuna contestazione o_O
Sarà stato solo culo? o controllano solo i 130!