Questo sito contribuisce alla audience de

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
167
76
28
14
udine
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, kona Unit, MDE Anvil
MDE è un altro produttore italiano che meriterebbe maggiore attenzione.
bici solide con un cinematismo di grandissime performance, che permettono adattamenti sartoriali a prezzi abbordabili.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.575
1.531
113
55
TOLENTINO
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
  • Mi piace
Reactions: vigggi

vigggi

Ebiker grandissimus
8 Maggio 2017
1.267
1.025
113
46
rovereto
Bici
Wilier triestina 803 trb

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
167
76
28
14
udine
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, kona Unit, MDE Anvil
Figata. .. poi il cambio...
mah, amo le nicolai, però il rohloff al mozzo secondo me la sbilancia di pesi. Già con un vecchio imotion3 si sente, con un rohloff mi sa che non conviene staccarsi da terra....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.575
1.531
113
55
TOLENTINO
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
mah, amo le nicolai, però il rohloff al mozzo secondo me la sbilancia di pesi. Già con un vecchio imotion3 si sente, con un rohloff mi sa che non conviene staccarsi da terra....
Sarà...ma intanto non c'è più il peso di deragliatore e pacco pignoni quindi mi sa che stiamo parlando di una differenza di peso complessivo molto relativa. In ogni caso su una bici dove tra motore e batteria siamo sui 6-7 kg (con batteria integrata fra l'altro il peso si sposta in avanti) non credo che un mozzo rolhoff si senta più di tanto.
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
167
76
28
14
udine
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, kona Unit, MDE Anvil
Sarà...ma intanto non c'è più il peso di deragliatore e pacco pignoni quindi mi sa che stiamo parlando di una differenza di peso complessivo molto relativa. In ogni caso su una bici dove tra motore e batteria siamo sui 6-7 kg (con batteria integrata fra l'altro il peso si sposta in avanti) non credo che un mozzo rolhoff si senta più di tanto.
Si sente, si sente. e alla grande. La differenza con un pacco pignoni e deragliatore xt è circa di 700 grammi con un braccio di mezzo metro rispetto al baricentro. Batteria e motore sono tutto sommato assimilabili a grasso nella pancia....tutto lì, attorno al baricentro.
Se hai dubbi lega un quarto di chilo di piombo vicino a ciascun forcellino e prova...


Adoro i cambi epicicloidali e odio la catena, ma nella mtb l'unica applicazione possibile è una cosa tipo il pinion. Altrimenti si scende, con grande tranquillità ma senza alcuna velleità di leggiadria e galleggiamento.
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
167
76
28
14
udine
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, kona Unit, MDE Anvil
Si sente, si sente. e alla grande. La differenza con un pacco pignoni e deragliatore xt è circa di 700 grammi con un braccio di mezzo metro rispetto al baricentro. Batteria e motore sono tutto sommato assimilabili a grasso nella pancia....tutto lì, attorno al baricentro.
Se hai dubbi lega un quarto di chilo di piombo vicino a ciascun forcellino e prova...


Adoro i cambi epicicloidali e odio la catena, ma nella mtb l'unica applicazione possibile è una cosa tipo il pinion. Altrimenti si scende, con grande tranquillità ma senza alcuna velleità di leggiadria e galleggiamento.


tanto per avere dei dati alla mano....
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.575
1.531
113
55
TOLENTINO
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016


tanto per avere dei dati alla mano....
Interessante comparativa, comunque tu l'hai provato e hai sicuramente dei riscontri personali in merito. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare una Nicolai, ma resto convinto (probabilmente sbagliando...) che su una ebike come quella i 7/800 grammi in più non creino un granchè disturbo, cosa che invece potrebbe dare l'interasse molto lungo, ma avendo io già una specie di tir sotto il sedere con 24,5 kg di peso non credo sentirei molto la differenza...certo, avessi la sensibilità di un certo Niki Lauda....:joy:

Cit. Alla domanda su quale fosse la prima qualità di un pilota di Formula uno non aveva dubbi a rispondere: "la sensibilità del sedere".
Mentre Lauda, l’eroe antico, sapeva tutti i modi per minimizzare sua condizione eroica. In una intervista, di fronte a Jan Manuel Fangio (cinque mondiali vinti), disse: “Lui è più bravo”. Lo disse anche di Schumi: “Lui è più bravo”. Del resto Lauda era un tipo così: sosteneva che l’orecchio in meno gli migliorava l’udito al telefono. E alla domanda su quale fosse la prima qualità di un pilota di Formula uno non aveva dubbi a rispondere: "la sensibilità del sedere".Un culo sensibile sente la sbandata prima di un culo insensibile. Indubitabile. Ci sono eroi fatti così.
 

MISTER HYDE

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
875
1.001
93
TORINO
Si sente, si sente. e alla grande. La differenza con un pacco pignoni e deragliatore xt è circa di 700 grammi con un braccio di mezzo metro rispetto al baricentro. Batteria e motore sono tutto sommato assimilabili a grasso nella pancia....tutto lì, attorno al baricentro.
Se hai dubbi lega un quarto di chilo di piombo vicino a ciascun forcellino e prova...


Adoro i cambi epicicloidali e odio la catena, ma nella mtb l'unica applicazione possibile è una cosa tipo il pinion. Altrimenti si scende, con grande tranquillità ma senza alcuna velleità di leggiadria e galleggiamento.
Concordo. Si sente eccome !!
Un amico lo aveva montato su una front anni fa e lo ha smontato e venduto dopo tre mesi perché in salita penalizza troppo. Il progetto Rohloff risale agli anni '90 ed è sostanzialmente rimasto uguale. Se non si è diffuso non è solo per il prezzo elevato... Gli svantaggi sono superiori ai vantaggi, anche su una E-bike secondo me. Il peso delle masse non sospese (ruote, cambio ecc.) incide molto di più che il peso sul telaio. Se lo si vuole montare per uso touring può anche andare bene, per il resto preferisco ancora la soluzione classica, finché non avranno sviluppato un cambio simile ma decisamente più leggero. Anche l'attrito degli ingranaggi è maggiore di una catena (15% avevo letto). Ma siamo off topic, qui si parla della Pedroni...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
167
76
28
14
udine
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, kona Unit, MDE Anvil
Interessante comparativa, comunque tu l'hai provato e hai sicuramente dei riscontri personali in merito. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare una Nicolai, ma resto convinto (probabilmente sbagliando...) che su una ebike come quella i 7/800 grammi in più non creino un granchè disturbo, cosa che invece potrebbe dare l'interasse molto lungo, ma avendo io già una specie di tir sotto il sedere con 24,5 kg di peso non credo sentirei molto la differenza...certo, avessi la sensibilità di un certo Niki Lauda....:joy:

non voglio insistere su quello che è un offtopic (come è giustamente stato annotato) ma non sono i 700 grammi. E' dove sono messi. Se tieni una bottiglia di acqua alla cintura giocherai ancora a pallavolo decorosamente, pensa legartela al polso ....

(chiudo)
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

albertoalp

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.269
1.115
113
58
Casale Monferrato
Non se qualcuno l'ha già detto: se già i motori hanno problemi di in filtrazione acqua e sporco figuriamoci mantenere pulito il sistema Rolhoff.....un'altra grana, altro che nessuna manutenzione....
 

steka

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2018
183
135
43
Lugo di Vicenza
Bici
Kenevo 2019
Secondo me il mozzo rolhoff va ad aumentare le masse non sospese della sospensione, e questo potrebbe essere deleterio per il funzionamento della sospensione stessa. Infatti si cerca sempre di diminuire le masse non sospese (ruota gomma pacco pignoni e parte del carro posteriore) e questo succede su tutti i settori, dall'automitive alle moto sempre riferito all'insieme ruota-sospensione.
Magari il sistema è studiato per funzionare bene così, ma sono dubbioso porti dei vantaggi 7/800 grammi sul mozzo in più mi sembrano tantini.
https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa
Scusate l'OT
 
Ultima modifica: