Pedali FLAT o SPD

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Uso da sempre pedali con aggancio, provato il flat ma non fa per me.

Uso Time MX con scarpe Northwave Enduro, una combinazione che può anche essere solo "appoggiata" se non si trova subito l'aggancio che comunque è sempre facile così come lo sgancio, specialmente se si usano le nuove tacchette "easy cleat". Nessun problema anche con il fango. Avevo usato anni fa spd Shimano ma dopo aver provato Time non torno indietro. northwave-enduro-mid-cedric-gracia.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Non riuscire a riagganciare dopo una curva o dopo una fermata su una salita tecnica sono le cose che mi infastidiscono di piu'
Da anni uso solo piu' flat, in salita e' vero che non puoi tirare ma se ti ricordi di richiamare la gamba fa tantissimo
Quello che non mi piace del flat invece e andare a ricercare la giusta posizione del piede sul pedale ogni volta che lo riprendi

ogni tanto penso di riprovare gli spd, ne ho una coppia da enduro nuovi di zecca, vediamo
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sono combattuto..
Sempre e solo usato pedali agganciati in XC, prima shimano ora CB (mallet enduro).
Sarei curioso di provare pedali flat, perché mi capita a volte di imprecare per la difficoltà di riagganciarmi in discesa, magari dopo aver sganciato per una curva o un passaggio particolarmente tecnico... proverò..
Su confronto Shimano/CB.. shimano una sicurezza, ma quelli con la ghiera in plastica mi si sono rotti al primo colpo secco su una pietra (90€ nel cesso), CB granitici, ma secondo me un pelo più incasinati da agganciare.. di contro l'appoggio è migliore.
Vuoi sapere? La maggiore difficoltà con spd la trovo in salita......con la assistita si parte ovunque....ma agganciare@@ a volte mi capita di cadere per questo motivo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La mia risposta cmq te l'ho data...sul perchè...nel settore e.bike ne vedrai sicuramente meno
poi possiamo scrivere fiumi di post e non venirne mai fuori...qualcuno ne sa qualche cosa...
Personalmente si potrebbe modificare la discussione verso quali combo pedali+scarpe usiamo e loro pregi e difetti, indipendentemente che siano flat o spd, in modo da avere una sorta di database per capire quali siano quello che funzionano meglio.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Personalmente si potrebbe modificare la discussione verso quali combo pedali+scarpe usiamo e loro pregi e difetti, indipendentemente che siano flat o spd, in modo da avere una sorta di database per capire quali siano quello che funzionano meglio.

certo
ma più che datatabase su cosa sia meglio o peggio avrai un database statistico
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Quei pedali sono come i miei ancora da montare, ma ho avuto in passato una versione più vecchia in alluminio e funzionano molto bene, per allmountain per me sono il minimo sindacabile.
quelle scarpe proprio no, in compenso mi piacciono quelle di MISTER HYDE
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

nuk56

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
302
107
43
Arco (TN)
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Instnct Powerplay 70
io uso i CB Mallet E che hanno una superficie larga con anche dei pin ma l'attacco automatico e mi ci trovo bene sia sulla muscolare che con l'elettrica. Con quest'ultima, in particolare, mi aiutano molto nelle ripartenze in salita. La scarpe sono le SIDI Defender e SD15.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quei pedali sono come i miei ancora da montare, ma ho avuto in passato una versione più vecchia in alluminio e funzionano molto bene, per allmountain per me sono il minimo sindacabile.
quelle scarpe proprio no, in compenso mi piacciono quelle di MISTER HYDE
Beh per 65€ si può chiudere anche un occhio :D .
Inoltre hanno la cuffia in neoprene che evita l'ingresso di detriti da sopra, un plus da non sottovalutare.
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Con i flat ho trovato il nirvana con delle scarpe "la sportiva" da approccio, così le definiscono, leggere, un guanto, suola tipo five ten, suola ben sostenuta, ai pin e sulle rocce si incollano, feeling impareggiabile
unica noia che dicevo sopra il posizionare correttamente il piede sul pedale, una volta messo su per aggiustarlo devi proprio staccarti dal pedale