Passaggio SPD-Flat

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
939
582
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Vorrei provare per la seconda volta a passare ai pedali flat, stavolta però con scarpe adatte, l'altra volte li ho provati con le scarpe normali da SPD ed è stato tremendo, ho rischiato di farmi molto male...
C'è qualcuno che l'ha fatto? Ci vuole tanto ad abituarsi ai pedali "liberi"? Mi sempre di capire che le Five ten con suole S1 sono le scarpe che "si aggrappano" maggiormente ai pedali flat, giusto? Grazie mille
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Le scarpe ideali per i flat hanno la suola piuttosto rigida, ma il materiale esterno, diciamo il "battistrada" piuttosto morbido (così i pin affondano bene), e tacchetti praticamente assenti o poco pronunciati (praticamente lisce). Poi che siano 5ten o altra marca poco conta. Se usi un paio di scarpe qualunque per provare basta che non siano scarpacce da jogging o scarponi da escursionismo con tacchette esagerate.
Scarpe da tennis/ basket vanno bene x test.

La differenza è che quelle da bici durano tanto, un paio di scarpe non pensate per i pin dei flat le distruggi in fretta se inizi a usarle regolarmente.

Il tempo che ci vuole ad abituarsi non te lo può dire nessuno, dipende totalmente da te. In due uscite potresti sentirti a casa...o magari ce ne vogliono 10... e scopri che preferisci comunque gli spd
 
  • Like
Reactions: Mike

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Non capisco come un flat possa dare lo stesso controllo di un spd?
Tralasciando la fase di “tirata” durante la pedalata ... praticamente impossibile con i flat !

Se non carichi il tuo peso sui pedali (e quindi ti scappano) vuol dire che stai sbagliando qualcosa nei movimenti che fai mentre guidi. Coi flat te ne accorgi subito, con gli spd la cosa può essere mascherata, tutto li.

Il fatto che molti agonisti usino gli SPD in gare di DH o enduro è per una questione di preferenze (e comunque parliamo di gente con abilità anni luce superiori a noi amatori della domenica..... a malapena si applicano le stesse leggi fisiche:yum) o perchè è innegabile che pedalando furiosamente in alcuni tratti gli SPD siano vantaggiosi.
 
Ultima modifica:

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Ho montato dei spd/flat ... all’inizio nei tratti molto tecnici staccavo gli spd e usavo l’altro lato, più che altro per un senso di conservazione.
Prendendoci la mano per assurdo mi sento piu sicuro agganciato, controllo meglio il mezzo.
Nei salti è più facile comandare la bici.
Pedalando , ma anche non furiosamente, spd tutta la vita , puoi permetterti di usare anche il femorale tirando.
 
  • Like
Reactions: Magic

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
...per pedalare non discuto, gli SPD sono più efficienti in ogni modo.

Per tutto il resto è questione di preferenza, e controllare il posteriore in discesa o nei salti "tirando" negli SPD non è una buona abitudine.

Guidando bene il posteriore lo muovi come vuoi trasferendo il peso avanti/indietro sulla bici e non tirando nei pedali. Si fa nei salti e in ogni altra manovra dove serve, senza bisogno di essere vincolati.

Con questo non voglio dire che sia facile... sono io il primo a guidare da schifo e fare cagate a raffica, ma volevo solo dire... Occhio! Nel tecnico gli SPD sono "falsi amici", quando non si è già stra-sicuri delle proprie manovre è facile prendere delle cattive abitudini perchè gli SPD possono mascherare errori dovuti ai trasferimenti di peso fatti nel modo sbagliato, tutto qui.

Ci sono passato come tanti quando, specie nelle prime stagioni di MTB, si tende a sperimentare con diversi tipi di pedali e si preferisce uno all' altro ma per le ragioni sbagliate!

La mia opinione è che se non si è particolarmente legati all' efficienza assoluta in pedalata (in pratica se non guardi al cronometro in salita...) sarebbe il caso di lasciare stare gli SPD finchè non si è stra-sicuri sui flat... a quel punto ci si può permettere di scegliere senza rischiare di prendere cattive abitudini.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
939
582
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Il fatto è che sono 35 anni che uso gli SPD, sia su BDC che su MTB... la voglia di cambiare è dovuta al fatto che con l'e-bike faccio salite "estreme" che prima non facevo e a volta con gli SPD a volte mi trovo in difficoltà... stessa cosa poi quando devo tornare indietro. Comunque voglio provare :)
 
  • Like
Reactions: giambait

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Il fatto è che sono 35 anni che uso gli SPD, sia su BDC che su MTB... la voglia di cambiare è dovuta al fatto che con l'e-bike faccio salite "estreme" che prima non facevo e a volta con gli SPD a volte mi trovo in difficoltà... stessa cosa poi quando devo tornare indietro. Comunque voglio provare :)
Stessa cosa è successa a me, da un paio di anni sono passato ai flat e mi danno decisamente più tranquillità nei tratti esposti, oltre ad essere molto didattici come si è già detto. Sono riuscito a fare sui pedali passaggi che prima agganciato, per un blocco mentale, non facevo.
Poi resta un fatto soggettivo, Sam Hill ha vinto tutto in DH e vince adesso in EWS con i flat, e ci sono altri ( pochi per la verità ) come Connor Fearon e Brendan Fairclough che continuano a usarli in DH