Parliamo un po' di manopole!!

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
La maggioranza probabilmente sottovaluta questo componente, ma è importante!
Apro questo post perché manca e può essere interessante a qualcuno.
Districarsi tra manopole in gomma, spugna e silicone con chiusura lock on o senza non è sempre facile fare la scelta corretta per le proprie esigenze.
Da non sottovalutare il fatto che si parla spesso di smorzamento delle vibrazioni "colpevolizzando" la forca o il manubrio e sostituendolo con uno carbon, be' a volte una buona manopola potrebbe risolvere il problema come ad esempio le esi chunky in silicone (sono senza lock on).
Se si gira spesso con umidità o pioggia meglio puntare le manopole in gomma per avere sempre un'ottimo grip e si possono usare senza guanti ma chi cerca comfort non lo avrà con queste;
al contrario di quelle spugna che da bagnate sono scivolose.
Personalmente mi sono trovato molto bene con le esi chunky in spugna ma purtroppo durano poco, basta un taglietto e saranno da cestinare a breve, le ho cambiate per 2 volte, buone anche le ergon e le Specialized enduro.
Mani grandi o piccole? Bene si deve fare attenzione anche a questo.

PS. Ricordo che il diametro del manubrio dove si installano è standard e quindi tutte le manopole sono compatibili, mi ricordo di qualcuno che non lo sapeva :cool:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io uso le Odi F-1 Float in silicone, ottime..
images
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho mani grandi, una forcella abbastanza di m... e non vado sempre in bici. Ergo con le manopole originali Cube, avevo problemi di indolenzimento e formicolio. Ho risolto (oltre con la postura e revisione forka) con le Specialized Contour anatomiche. Se si va forte non vanno bene, e infatti quando vado per monti allegro qualche problemino lo danno. Per usi più tranquilli si perché consentono di appoggiare il polso. https://www.cingolanibikeshop.com/specialized-manopole-bg-contour-locking-nero-tg-xl.html
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
io ho le mani relativamente piccole... e d'estate non uso MAI i guanti . mai avuto problemi di dolori alle mani (quindi se non fosse così è da rivedere la distanza e posizionamento delle leve e comandi sul manubrio)e... negli ultimi anni credo di aver trovato finalmente la mia manopola ideale. è la raceface HALF Nelson, x me è spettacolare sia come grip sia come comodità pur essendo molto sottile come diametro.
Risultati immagini per half nelson raceface
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
La maggioranza probabilmente sottovaluta questo componente, ma è importante!
Apro questo post perché manca e può essere interessante a qualcuno.
Districarsi tra manopole in gomma, spugna e silicone con chiusura lock on o senza non è sempre facile fare la scelta corretta per le proprie esigenze.
Da non sottovalutare il fatto che si parla spesso di smorzamento delle vibrazioni "colpevolizzando" la forca o il manubrio e sostituendolo con uno carbon, be' a volte una buona manopola potrebbe risolvere il problema come ad esempio le esi chunky in silicone (sono senza lock on).
Se si gira spesso con umidità o pioggia meglio puntare le manopole in gomma per avere sempre un'ottimo grip e si possono usare senza guanti ma chi cerca comfort non lo avrà con queste;
al contrario di quelle spugna che da bagnate sono scivolose.
Personalmente mi sono trovato molto bene con le esi chunky in spugna ma purtroppo durano poco, basta un taglietto e saranno da cestinare a breve, le ho cambiate per 2 volte, buone anche le ergon e le Specialized enduro.
Mani grandi o piccole? Bene si deve fare attenzione anche a questo.

PS. Ricordo che il diametro del manubrio dove si installano è standard e quindi tutte le manopole sono compatibili, mi ricordo di qualcuno che non lo sapeva :cool:
Io presi quelli di decathlon che per quello che costavano mi sembravan9 ottime
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ni sono subito trovato bene con le originali montate sulla Fantic Integra ma le ho consumate e sono diventate lisce. Le avevo bisogno subito ma anche su internet non ce n'erano di simili. Le uniche che si avvicinavano molto erano le originali Speciualized e infatti con quelle mi sono trovato bene anche se da nuove pungono un pò sotto il palmo delle mani. Ho le mani piccole.
Non ho considerato le manopole in spugna o altro perché con il fango non tengono niente.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.498
1.427
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Sono anni che uso le Specialized enduro, ho mani grnadi, mi son sempre trovato molto bene, ma le prossime mi son promesso di provare le Odi postate da Mister Hyde
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sono anni che uso le Specialized enduro, ho mani grnadi, mi son sempre trovato molto bene, ma le prossime mi son promesso di provare le Odi postate da Mister Hyde
Anch'io le uso, hanno un diametro di 32mm e mi piace il fatto che abbiano il collarino solo al lato interno.
Le ho passate dalla mia vecchia Cube muscolare alla nuova ebike, quelle originali erano troppo sottili, nonostante non abbia le mani enormi.
Vorrei però provare le Ergon GE1.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Anche io acquistato da poco le ODI, Élite pro. Mi sto trovando bene.
Meglio delle specy originali, le odi sono un pelo più grandi di diametro.
Meglio ammortizzate con un cuscinetto in gomma sul palmo ed uno sulle dita. Buon grip, io uso sempre i guanti.
 
  • Like
Reactions: Bike

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Sulla mia Levo da un paio di anni sto usando le manopole Nukeproof Horizon Endurance Lock-On.
Dopo averne provate diverse, sono probabilmente le uniche con cui mi sono trovato immediatamente a mio agio. Ne ho presa subito una coppia di scorta.
337531_00_c.jpg