paraschiena o pettorina??

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Salve a tutti. Premetto che non faccio downhill ma in discesa mi piace spingere (complice anche la "cattiva compagnia") anche se non sono un gran manico.... non vado in bici solo per fare discese.... faccio anche giri pedalati..... cmq ho sempre usato solo guanti e casco.... poi leggendo il forum e vedendo gli altri ho aggiunto gomitiere e ginocchiere (morbide da poter pedalare). Due settimane fa ho comprato un para schiena per i giri un po' più "discesistici" ma non l'ho ancora usato.... ora mi è venuto un dubbio. Non sarebbe meglio una pettorina che copre anche il petto e costole? Non voglio vestirmi come robocop, magari qualcosa da poterci anche pedalare, leggera e traspirante.... anche perché sennò alla fine non me la metto....
ho visto queste...che ne pensate?

https://www.amazon.it/dp/B01IJOB59I/?tag=emtbforum-21

https://www.amazon.it/dp/B01N8T0VJK/?tag=emtbforum-21

https://www.ebay.it/itm/PETTORINA-C...539619?hash=item41d487bc63:g:uC0AAOSwbwJZ5g44

sono modelli economici lo so, ma non posso spendere molto, cmq sono ben accetti consigli.
Grazie a tutti
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io preferisco lo zaino con il paraschiena omologato.
Le pettorine con parti in platica rigida non le ho mai sopportate, mi limitano troppo nei movimenti.
Ho avuto un paraschiena snodato, lo ho accantonato dopo poche discese.
 
  • Like
Reactions: Bartbike

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Io preferisco lo zaino con il paraschiena omologato.
Le pettorine con parti in platica rigida non le ho mai sopportate, mi limitano troppo nei movimenti.
Ho avuto un paraschiena snodato, lo ho accantonato dopo poche discese.
No zaino no. Mi sto organizzando per toglierlo... Ho preso una piccola borsetta sottosella per gli attrezzi che col telescopico non da noia e per il resto (acqua, pompa etc...) voglio prendere un marsupio....

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ecco in effetti era l'altra alternativa... Però per il petto e costole?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Per esperienza ( me le sono rotte 3 volte) le.costole si rompono per compressione, quindi meglio una protezione morbida che rigida...deve attutire e nom fare pressione diretta sul petto...quello che vedi nelle pettorine che hai linkato e' fatto per il motocross o motoenduro dove la preoccupazione sono i sassi sparati dalla ruota della moto che ti precede.
Comunque le pettorine tipo bluegrass o alpinestars da bici hanno delle protezioni morbide che qualcosa fanno in caso di caduta..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Per esperienza ( me le sono rotte 3 volte) le.costole si rompono per compressione, quindi meglio una protezione morbida che rigida...deve attutire e nom fare pressione diretta sul petto...quello che vedi nelle pettorine che hai linkato e' fatto per il motocross o motoenduro dove la proccupazione sono i sassi sparati dalla ruota della moto che ti precede.
Comunque le pettorine tipo bluegrass o alpinestars da bici hanno delle protezioni morbide che qualcosa fanno in caso di caduta..
Insomma un jacket protegge un po' più tutto anche se magari meno efficace di un paraschiena dedicato... Giusto?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
879
368
63
67
Robassomero
Visita Sito
Bici
Turbo Kenevo
47d30b6cd8e8f249e2ba5794237cd8a7.jpg
524a7fd873d659026ec43e5a4bfe2a7a.jpg


Questa della Leatt è specifica per bici


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Bluegrass Tuatara o Grizzly, paraschiena omologato anche per moto in d30. Protezione spalle 3d0 e costole in eva morbido..
Io ho questa, gran prodotto.
Sconsiglio di prendere i tipi con gomiti integrati a manica lunga..poco versatili in estate e di solito le gomitiere tendono a ruotare non avendo degli elastici dedicati..meglio prenderle a parte..

163966_00_c.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro