Pacco batteria di una bici elettrica provoca incendio notturno in negozio

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Accidenti, io la batteria la tengo in casa...:eek:

Che sia da lasciare insieme alla bici nel garagino/sottoscala? Non avrebbe problemi, soprattutto per l'umidità?
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Un caso isolato non è niente di preoccupante. Io la tengo in garage e basta.
Se dovessimo stare a guardare queste cose potenzialmente qualsiasi elettrodomestico potrebbe incendiarsi durante l'utilizzo, o potrebbe scoppiare la batteria dello smartphone sul comodino, o quella dell'auto mentre guidiamo, o quella del PC mentre siamo in ufficio e via discorrendo.
Vivete sereni, se verrà riscontrato un difetto reale su una determinata serie di batterie verrà fatto un richiamo, altrimenti rimarrà un caso isolato, su milioni di pezzi è fisiologico che qualcuno si guasti...
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
io le quattro batterie le tengo da sempre in casa , e concordo che un qualsiasi coso elettrico in casa può innescare un incendio , successo a me una sera dopo 12 anni che la lampada sul comodino faceva il suo sporco mestiere , accendo mi metto a leggere dopo qualche minuto sento sfrigolare ed inizia a bruciare il centrino sotto la lampada , da quella volta ho installati dei rilevatori di fumo
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Un caso isolato non è niente di preoccupante. Io la tengo in garage e basta.
Se dovessimo stare a guardare queste cose potenzialmente qualsiasi elettrodomestico potrebbe incendiarsi durante l'utilizzo, o potrebbe scoppiare la batteria dello smartphone sul comodino, o quella dell'auto mentre guidiamo, o quella del PC mentre siamo in ufficio e via discorrendo.
Vivete sereni, se verrà riscontrato un difetto reale su una determinata serie di batterie verrà fatto un richiamo, altrimenti rimarrà un caso isolato, su milioni di pezzi è fisiologico che qualcuno si guasti...
Concordo pienamente.
Modellista da quasi 25 anni, ho sempre visto casi di batterie prendere fuoco... ma appunto casi. La maggior parte per procedure errate di carica.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Concordo pienamente.
Modellista da quasi 25 anni, ho sempre visto casi di batterie prendere fuoco... ma appunto casi. La maggior parte per procedure errate di carica.
Esatto, al difetto di produzione ci si può aggiungere lo scorretto utilizzo del consumatore, lo scorretto stoccaggio, l'errata manutenzione (lavaggi fatti male, magari con la lancia etc) e via discorrendo.
Di base non dovrebbe succedere, la realtà è che gli incidenti sono matematicamente impossibili da evitare, l'importante è che siano un numero statisticamente non rilevante.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.312
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se una batteria al litio prende fuoco (o scoppia se non può sfogare calore) è perché si è innescato il thermal runaway, ovvero quel processo dove l'aumento della temperatura modifica le condizioni della cella in modo da causare un ulteriore aumento della temperatura ... e a qui ci si arriva principalmente per danneggiamento, cattiva fattura o errato utilizzo della batteria.
Quindi se di marca, in buono stato e usate correttamente le batterie al litio non devono creare preoccupazioni. Poi la sfiga a volte bussa ma com'è già stato detto sono casi così rari che se ti dovesse capitare puoi tranquillamente andare al tabacchi, prendere un gratta e vinci e prenotare a vita alle Seychelles.
Sull'articolo invece la solita questione ... notizia superficiale e priva di informazioni dettagliate al punto tale che li si potrebbe incolpare di allarmismo.
 
  • Like
Reactions: valium64

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io la tengo in cantina, per estrema sicurezza quando sono andato via un mese ho staccato la batteria e messa a terra isolata... ma non ci credevo manco io...
Dormiamo tutte le notti con cellulari in carica magari sul tappeto sotto al letto oppure in zone assolutamente incendiabili...ed il rapporto cellulari/e.bike è roba da urlo...

sid
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
....L'altro giorno sono andato in spiaggia con bici con motore Bafang.
La bici era al sole con batteria esposta...
E' una situazione pericolosa, il sole forte potrebbe danneggiare, o far incendiare la batteria?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.312
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
....L'altro giorno sono andato in spiaggia con bici con motore Bafang.
La bici era al sole con batteria esposta...
E' una situazione pericolosa, il sole forte potrebbe danneggiare, o far incendiare la batteria?
Diciamo che quella condizione non è proprio ideale per un pacco batterie e che potrebbe rientrare nei casi di cattivo utilizzo....
Comunque vista la complessità del discorso, sul web si possono trovare molti articoli a riguardo. Un esempio....

 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Potrebbe succedere piu' facilmente se la batteria è sotto carica durante la notte ? Mi domando in che stato si trovasse la batteria , se appunto in ricarica o no.
La batteria scalda in fase di carica e scarica, quindi sicuramente è più probabile che a bici spenta e non in carica. Come detto sopra rimane una probabilità remota.
Per altri motivi la batteria io non la lascio mai in carica tutta notte. Ma di base è una procedura che non causa problemi.