Olympia ex900 , mostro italiano

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Con un angolo da 68° nel veloce dove puoi mollare non vai perche capisci da te che il mezzo che hai sotto non te lo permette di andare oltre.
Ritengo che per le mie capacità i miei 68 (che però cambiando la forca con una 160 potrebbero essere diventati 67) sufficienti, però poi nei tornanti stretti passo all'interno quelli con angoli inferiori (numericamente). certe geometrie bisogna saperle governare
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Fino a poco tempo fa angoli da 65° si diceva fossero estremi e limitassero la maneggevolezza. Ora andare sopra...uguale. Mah...
Non e' sempre cosi'.. e comunque angoli molto aperti per la stabilita' sul dritto adesso vengono accoppiati a rake forcella ridotti per compensare in curva..come su Mondraker;)
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
si, vero, diciamo che il mondo va avanti e le geometrie cambiano in continuazione. Purtroppo si allungano anche e il problema del busto corto si acuisce. Ad esempio, qual'è il telaio di bici attuale 2020 che sulla carta ha il top tube più corto, distanza manubrio sella più ravvicinato?
 
Ultima modifica:

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Non e' sempre cosi'.. e comunque angoli molto aperti per la stabilita' sul dritto adesso vengono accoppiati a rake forcella ridotti per compensare in curva..come su Mondraker;)

ti fa anche il caffe' sta mondraker?:p
cmq il rake e' una caratteristica intrinseca della forcella e poiche' i primi montaggi ormai sono sempre appannaggio dei soliti due, a parita' di escursione, il rake quello e' per mondraker come per tutti gli altri.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ti fa anche il caffe' sta mondraker?:p
cmq il rake e' una caratteristica intrinseca della forcella e poiche' i primi montaggi ormai sono sempre appannaggio dei soliti due, a parita' di escursione, il rake quello e' per mondraker come per tutti gli altri.
Ti sbagli , il rake dipende dal telaio, e quasi tutti i costruttori di forcelle propongono ad oggi due tipi di rake su 29 e due su 27.5...
Il rake fox in questo caso su 29 e' 44 mm contro il 51 standard e 42 e 51 su rockshox...dipende da come e' fatto il telaio la scelta di adottare l' uno o l' altro.. ;)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Che figata sarebbe un motore su misura!
130 rpm... 400% di assistenza.... mi sa che se parti sui pedali davanti ad una rampetta ti diverti!

in settimana vado dal si vende e se mi fa un prezzo decente me la ordino pure! e mi tengo la moterra per decidere con calma quando arriverà la bici... tanto una moterra gialla lt1 mi tocca tirarla dietro e per come è montata vale più a pezzi che intera...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
130 rpm... 400% di assistenza.... mi sa che se parti sui pedali davanti ad una rampetta ti diverti!

in settimana vado dal si vende e se mi fa un prezzo decente me la ordino pure! e mi tengo la moterra per decidere con calma quando arriverà la bici... tanto una moterra gialla lt1 mi tocca tirarla dietro e per come è montata vale più a pezzi che intera...
mi autoquoto (per la prima volta in vita mia) riportando il succo della conversazione privata con colui che ha sviluppato il motore... ovvero marco mannuzzi (uno dei fondatori di alcedo.... per chi ha buona memoria storica)

" i livelli non sono ancora settabili, ma con 5 livelli trovi sicuramente quello più adatto x ogni occasione, il 5 ha il 400%......... il nuovo motore assiste fino a 170RPM!!!!!! anche questa funzione, quando sei nel tecnico è una goduria, frulli per quel secondo e la bici ti spara davvero forte....ho fatto due palle agli ingegneri x questa cosa...mi hanno dato retta, e siamo in tanti ad apprezzarlo"
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
mi autoquoto (per la prima volta in vita mia) riportando il succo della conversazione privata con colui che ha sviluppato il motore... ovvero marco mannuzzi (uno dei fondatori di alcedo.... per chi ha buona memoria storica)

" i livelli non sono ancora settabili, ma con 5 livelli trovi sicuramente quello più adatto x ogni occasione, il 5 ha il 400%......... il nuovo motore assiste fino a 170RPM!!!!!! anche questa funzione, quando sei nel tecnico è una goduria, frulli per quel secondo e la bici ti spara davvero forte....ho fatto due palle agli ingegneri x questa cosa...mi hanno dato retta, e siamo in tanti ad apprezzarlo"

Parla anche con Bosch....diglielo:confused:
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Parla anche con Bosch....diglielo:confused:
scherzi a parte....

sta cosa dei 400% (gli altri credo siano tutti max 360%) e di un allungo di diciamo 150 rpm (stiamo stretti) con gli altri che arrivano a 120 max rpm senza tara........... mi stuzzica assai per il mio modo personale di vivere una mtb assistita...

tanta assistenza... tanti rpm pronti a scattare... tanti wh per usare davvero tutto ciò!

il peso? ok nota dolente ma se fosse davvero 25kg... rispetto alla mia moterra lt1 gialla da 23,7 con 500wh è differenza trascurabile... certo la differenza di distribuzione dei pesi nei 2 progetti è notevole.... ma se il telaio non è un disastro come i numeri teorici dicono... potrebbe davvero interessarmi per fare da cavia! tanto diciamolo chiaramente... se prendo una bici di livello analogo della moterra lt1 gialla OGGI mi partono almeno 8k.. nella migliore delle ipotesi 5k di differenza

mi compro questa MENO della sola differenza che dovrei dare e mi tengo la moterra per decidere serenamente se ho fatto na cazzata e rivendo la ex900 oppure vendo la moterra (magari ad un prezzaccio spogliandola di quello che mi serve come upgrade della ex)

la matematica e la logica (teorica) sono dalla mia parte....
 
  • Sad
Reactions: valentino67

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
scherzi a parte....

sta cosa dei 400% (gli altri credo siano tutti max 360%) e di un allungo di diciamo 150 rpm (stiamo stretti) con gli altri che arrivano a 120 max rpm senza tara........... mi stuzzica assai per il mio modo personale di vivere una mtb assistita...

tanta assistenza... tanti rpm pronti a scattare... tanti wh per usare davvero tutto ciò!

il peso? ok nota dolente ma se fosse davvero 25kg... rispetto alla mia moterra lt1 gialla da 23,7 con 500wh è differenza trascurabile... certo la differenza di distribuzione dei pesi nei 2 progetti è notevole.... ma se il telaio non è un disastro come i numeri teorici dicono... potrebbe davvero interessarmi per fare da cavia! tanto diciamolo chiaramente... se prendo una bici di livello analogo della moterra lt1 gialla OGGI mi partono almeno 8k.. nella migliore delle ipotesi 5k di differenza

mi compro questa MENO della sola differenza che dovrei dare e mi tengo la moterra per decidere serenamente se ho fatto na cazzata e rivendo la ex900 oppure vendo la moterra (magari ad un prezzaccio spogliandola di quello che mi serve come upgrade della ex)

la matematica e la logica (teorica) sono dalla mia parte....

Il tuo ragionamento fila....ci avevo pensato anch'io con un modello online ad un buon prezzo ...tenendomi la Dh