Olympia ex900 , mostro italiano

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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8.249
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Vicenza
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Bici
in progress
Infatti io ho una fantic e non l'ho modificata!
Ma se eri di la pure te mentre ne discutevamo
Veramente da quest’anno anche con la Fantic si possono modificare i settaggi. Costa euro 190 richiedere questa opzione. Se ne è già parlato.

Scusatemi, avete ragione ma purtroppo ho un limite psicologico terribile: non riesco proprio a prendere in considerazione prodotti che non siano originali provenienti dalla Casa fabbricante......... :cool: :innocent:
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
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Fantic XF1 Integra 180
Scusatemi, avete ragione ma purtroppo ho un limite psicologico terribile: non riesco proprio a prendere in considerazione prodotti che non siano originali provenienti dalla Casa fabbricante......... :cool: :innocent:
e anche qui ti sbagli
infatti al bike fest di Rimini questo prodotto veniva pubblicizzato allo stand dell Brose e in quello stand c'erano 3 fantic
E' un prodotto straufficiale! In allegato la locandina che distribuivano in quello stand (ripeto stand BROSE/Fantic)
non riesco a capire se ti stà più antipatica la fantic o chi ce l'ha
 

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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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e anche qui ti sbagli
infatti al bike fest di Rimini questo prodotto veniva pubblicizzato allo stand dell Brose e in quello stand c'erano 3 fantic
E' un prodotto straufficiale!

Però eh, sei specialista a cambiare le carte in tavola: mi dici ancora una volta che sbaglio, ma quello è un prodotto commercializzato da Brose ed ha bisogno di un'App che Fantic non ha ancora predisposto ma che ha semplicemente annunciato. :rolleyes:

Ma tanto già lo so che per te ......... tutto fa brodo!;):joy:

Edit: per rispondere alla domanda che hai aggiunto sul post, hai mai fatto caso a che emtb è indicata nel mio profilo? :p
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Però eh, sei specialista a cambiare le carte in tavola: mi dici ancora una volta che sbaglio, ma quello è un prodotto commercializzato da Brose ed ha bisogno di un'App che Fantic non ha ancora predisposto ma che ha semplicemente annunciato. :rolleyes:

Ma tanto già lo so che per te ......... tutto fa brodo!;):joy:

Edit: per rispondere alla domanda che hai aggiunto sul post, hai mai fatto caso a che emtb è indicata nel mio profilo? :p
sei insuperabile!
Se non c'eri ti dovevano inventare!
Ti consiglio la carriera politica se già non la stai facendo!
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
@MarcoM

allego il testo di marco mannuzzi postato su fb... marco (per la cronaca è uno di fondatori di alecedo qualche annetto fa...e da tempo passato in oli... ) ha sviluppato il motore.... si è di "parte" ma ha comunque una grande esperienza

Ho già all’attivo diverse uscite con la Olympia EX900 e sono a questo punto abbastanza formato per indicare le mie impressioni di guida, che come ho già ripetuto altre volte, non sono assolutamente impressioni professionali sulla guida, non sono un tester….
Ad ogni modo, la bici che ho provato è in taglia M, io sono alto 1,80mt, di solito amo adoperare bici in taglia L, ma su questa mi ci sono trovato bene fin da subito, anche se la bici che ordinerò sarà la L…
Appena salito la sensazione di confidenza è davvero molto alta, tutto al suo posto e la posizione in sella ben corretta per i miei gusti.
Ho provato la bici sia in sentieri super conosciuti (dove ho già decine di tempi sui segmenti da mè creati su STRAVA dedicati alle e-bike) e sia su percorsi nuovi o seminuovi.
La ciclistica è davvero super, in salita la bici non tende ad impennare, anzi, segue molto bene le linee impostate e grazie alle ruote da 29” all’anteriore tende a scavalcare gli ostacoli in maniera divina, io sono un SUPER APPASSIONATO di salite tecniche, e finora nessuna ebike mi ha dato le stesse sensazioni ( a dir la verità la Bianchi T-tronik Rebel e la Specialized turbo levo 2019 ci vanno molto vicine) queste qualità da super arrampicatrice sono dovute sia alla bontà della ciclistica e sia al carattere del motore che è davvero molto fluido e soprattutto rapidissimo nell’erogare potenza quando si spinge sui pedali e quando si diminuisce la forza sui pedali, il sistema è davvero rapidissimo ad adattarsi, questo è il sistema in ASSOLUTO più veloce e senza ritardi di tutti quelli provati.
La mia prova inizia con un piccolo trasferimento in falso piano su strada bianca, provo ad inserire il livello 0, quindi tutte le info presenti sul display ma l’assistenza ovvio, è disinserita, riesco a tenere un passo discreto, considerando la mia forma non propriamente da atleta… sono 70Kg ma da qualche tempo non posso oltrepassare i 110BPM e solo grazie all’emtb posso continuare a divertirmi come un ragazzino, nonostante ho passato gli anta da un pezzo…. ☹, la scorrevolezza della bici a sistema spento è discreta, considerando che parliamo di una bici che sfiora i 27kg in ordine di marcia ed ha come pneumatici dei magic mary Schwalbe, che non sono proprio scorrevoli, fatti un paio di kilometri senza assistenza inserisco il livello 1 che fornisce un 50% di assistenza, faccio pochi metri e passo ad un più consono (per mè) livello 2, già con questo che ha il 100% di assistenza, il ritmo cambia e la bici scatta IMMEDIATAMENTE ad ogni pressione più decisa sui pedali, si impenna con davvero poco sforzo, e l’impennata è molto facile da gestire grazie alla rapidità di intervento dell’assistenza che risponde come se le nostre gambe fossero collegate direttamente alla ruota posteriore, non contento passo al livello 3, qui le cose cambiano in maniera drastica, la bici scatta che è un piacere, ma se al contrario vogliamo un ritmo più fluido basta imprimere un ritmo regolare con le nostre gambe e il motore copia istantaneamente i nostri comandi impressi dalle gambe, ecco che la salita comincia a diventare sterrata e la pendenza aumenta, non vedevo l’ora…. Passo immediatamente al livello massimo il 5 che moltiplica la nostra forza di oltre 4 volte (400%) il ritmo rimane molto regolare ed è un piacere salire a velocità impensabili su salite così tecniche e ripide, ma il tutto rimane sempre molto gestibile, niente scatti, niente strappi, solo un aiuto molto corposo e soprattutto fluido, arrivano i primi gradoni di roccia da superare in salita, niente di più facile, ci si allinea in maniera perpendicolare all’ostacolo, si imprime una spinta decisa sui pedali per far salire la ruota anteriore sull’ostacolo, una frullatina sui pedali (questo motore assiste a piena potenza fino a 170RPM) un colpo di reni e voilà l’ostacolo è sorpassato nella più totale sicurezza e facilità, non contento di questo provo a fermarmi e a ripartire da fermo su di un ripido che penso sfiori il 30%, nessun problema, il motore parte senza dover far ruotare le pedivelle, ma solo imprimendo più forza sui pedali, le ripartenze in salita sono davvero molto facilitate.
Tengo il livello 5 per tutto il resto della salita, con 900Wh a disposizione me lo posso permettere… davvero non capisco chi si fa problemi ad usare le potenze alta sulle ebike, stiamo parlando di 1HP di potenza max, non ditemi che scaviamo solchi nel terreno con una potenza così ridotta…. la salita volge al termine, me la sono MANGIATA, che gusto e che divertimento! Ora comincia la discesa, riduco la potenza, metto il livello 3 sistemo le protezioni e via di vento in faccia…
L’escursione generosa della EX900 si dimostra un valido alleato per il divertimento e per la sicurezza, le sospensioni assorbono sia le piccole asperità del terreno e sia gli atterraggi dei salti anche più importanti, le bici sfodera delle geometrie davvero ben studiate, i cambi di direzione sono facilissimi, così come facile risulta il mantenere le linee decise, il peso leggermente più alto della media, e vorrei vedere…con tanta autonomia un minimo di pegno bisogna pagarlo… non disturba assolutamente anche quando si esagera con la velocità e si arriva troppo allegri nei tratti più scassati, tutto rimane sempre sotto controllo, mai una reazione scorbutica da parte della bici, i freni fanno il lavoro in maniera egregia, potenti e modulabili anche quando la discesa volge al termine rimangono sempre molto potenti e altrettanto modulabili.
Se devo trovare un difetto direi che il reggisella telescopico per i miei gusti ha poca escursione, io preferisco almeno 150mm meglio se 170mm.
Durante un’escursione sui sentieri a mè SUPERNOTI ho realizzato su 7 segmenti (di cui 4 in salita e 3 in discesa) 5 personal record e 2 secondi tempi…. Questi sentieri li ho percorsi con quasi tutte le motorizzazioni disponibili e con diverse tipologie di e-bike, a questo punto posso dire di non avere mai provato una bici così performante!
Nell’uscita “ad anello” sono riuscito a percorrere oltre 60Km con 2200mtD+ a tutta potenza prima di esaurire la carica della batteria, penso che usando i livelli bassi l’uno ed il due, si riescano a coprire dislivelli ben superiori ai 3000mtD+
PS SE COPIATE IL TESTO IN ALTRI GRUPPI O FORUM CITATE FONTE E AUTORE GRAZIE!!!!!!!!
Riguardo le “bici che ci vanno molto vicine”, della Levo 2019 so che il motore è un Brose personalizzato, ma la Bianchi T-tronik Rebel, che motore monta?:cool:
 

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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roma
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Canyon Spectral:On 6.0
@MarcoM

allego il testo di marco mannuzzi postato su fb... marco (per la cronaca è uno di fondatori di alecedo qualche annetto fa...e da tempo passato in oli... ) ha sviluppato il motore.... si è di "parte" ma ha comunque una grande esperienza

Ho già all’attivo diverse uscite con la Olympia EX900 e sono a questo punto abbastanza formato per indicare le mie impressioni di guida, che come ho già ripetuto altre volte, non sono assolutamente impressioni professionali sulla guida, non sono un tester….
Ad ogni modo, la bici che ho provato è in taglia M, io sono alto 1,80mt, di solito amo adoperare bici in taglia L, ma su questa mi ci sono trovato bene fin da subito, anche se la bici che ordinerò sarà la L…
Appena salito la sensazione di confidenza è davvero molto alta, tutto al suo posto e la posizione in sella ben corretta per i miei gusti.
Ho provato la bici sia in sentieri super conosciuti (dove ho già decine di tempi sui segmenti da mè creati su STRAVA dedicati alle e-bike) e sia su percorsi nuovi o seminuovi.
La ciclistica è davvero super, in salita la bici non tende ad impennare, anzi, segue molto bene le linee impostate e grazie alle ruote da 29” all’anteriore tende a scavalcare gli ostacoli in maniera divina, io sono un SUPER APPASSIONATO di salite tecniche, e finora nessuna ebike mi ha dato le stesse sensazioni ( a dir la verità la Bianchi T-tronik Rebel e la Specialized turbo levo 2019 ci vanno molto vicine) queste qualità da super arrampicatrice sono dovute sia alla bontà della ciclistica e sia al carattere del motore che è davvero molto fluido e soprattutto rapidissimo nell’erogare potenza quando si spinge sui pedali e quando si diminuisce la forza sui pedali, il sistema è davvero rapidissimo ad adattarsi, questo è il sistema in ASSOLUTO più veloce e senza ritardi di tutti quelli provati.
La mia prova inizia con un piccolo trasferimento in falso piano su strada bianca, provo ad inserire il livello 0, quindi tutte le info presenti sul display ma l’assistenza ovvio, è disinserita, riesco a tenere un passo discreto, considerando la mia forma non propriamente da atleta… sono 70Kg ma da qualche tempo non posso oltrepassare i 110BPM e solo grazie all’emtb posso continuare a divertirmi come un ragazzino, nonostante ho passato gli anta da un pezzo…. ☹, la scorrevolezza della bici a sistema spento è discreta, considerando che parliamo di una bici che sfiora i 27kg in ordine di marcia ed ha come pneumatici dei magic mary Schwalbe, che non sono proprio scorrevoli, fatti un paio di kilometri senza assistenza inserisco il livello 1 che fornisce un 50% di assistenza, faccio pochi metri e passo ad un più consono (per mè) livello 2, già con questo che ha il 100% di assistenza, il ritmo cambia e la bici scatta IMMEDIATAMENTE ad ogni pressione più decisa sui pedali, si impenna con davvero poco sforzo, e l’impennata è molto facile da gestire grazie alla rapidità di intervento dell’assistenza che risponde come se le nostre gambe fossero collegate direttamente alla ruota posteriore, non contento passo al livello 3, qui le cose cambiano in maniera drastica, la bici scatta che è un piacere, ma se al contrario vogliamo un ritmo più fluido basta imprimere un ritmo regolare con le nostre gambe e il motore copia istantaneamente i nostri comandi impressi dalle gambe, ecco che la salita comincia a diventare sterrata e la pendenza aumenta, non vedevo l’ora…. Passo immediatamente al livello massimo il 5 che moltiplica la nostra forza di oltre 4 volte (400%) il ritmo rimane molto regolare ed è un piacere salire a velocità impensabili su salite così tecniche e ripide, ma il tutto rimane sempre molto gestibile, niente scatti, niente strappi, solo un aiuto molto corposo e soprattutto fluido, arrivano i primi gradoni di roccia da superare in salita, niente di più facile, ci si allinea in maniera perpendicolare all’ostacolo, si imprime una spinta decisa sui pedali per far salire la ruota anteriore sull’ostacolo, una frullatina sui pedali (questo motore assiste a piena potenza fino a 170RPM) un colpo di reni e voilà l’ostacolo è sorpassato nella più totale sicurezza e facilità, non contento di questo provo a fermarmi e a ripartire da fermo su di un ripido che penso sfiori il 30%, nessun problema, il motore parte senza dover far ruotare le pedivelle, ma solo imprimendo più forza sui pedali, le ripartenze in salita sono davvero molto facilitate.
Tengo il livello 5 per tutto il resto della salita, con 900Wh a disposizione me lo posso permettere… davvero non capisco chi si fa problemi ad usare le potenze alta sulle ebike, stiamo parlando di 1HP di potenza max, non ditemi che scaviamo solchi nel terreno con una potenza così ridotta…. la salita volge al termine, me la sono MANGIATA, che gusto e che divertimento! Ora comincia la discesa, riduco la potenza, metto il livello 3 sistemo le protezioni e via di vento in faccia…
L’escursione generosa della EX900 si dimostra un valido alleato per il divertimento e per la sicurezza, le sospensioni assorbono sia le piccole asperità del terreno e sia gli atterraggi dei salti anche più importanti, le bici sfodera delle geometrie davvero ben studiate, i cambi di direzione sono facilissimi, così come facile risulta il mantenere le linee decise, il peso leggermente più alto della media, e vorrei vedere…con tanta autonomia un minimo di pegno bisogna pagarlo… non disturba assolutamente anche quando si esagera con la velocità e si arriva troppo allegri nei tratti più scassati, tutto rimane sempre sotto controllo, mai una reazione scorbutica da parte della bici, i freni fanno il lavoro in maniera egregia, potenti e modulabili anche quando la discesa volge al termine rimangono sempre molto potenti e altrettanto modulabili.
Se devo trovare un difetto direi che il reggisella telescopico per i miei gusti ha poca escursione, io preferisco almeno 150mm meglio se 170mm.
Durante un’escursione sui sentieri a mè SUPERNOTI ho realizzato su 7 segmenti (di cui 4 in salita e 3 in discesa) 5 personal record e 2 secondi tempi…. Questi sentieri li ho percorsi con quasi tutte le motorizzazioni disponibili e con diverse tipologie di e-bike, a questo punto posso dire di non avere mai provato una bici così performante!
Nell’uscita “ad anello” sono riuscito a percorrere oltre 60Km con 2200mtD+ a tutta potenza prima di esaurire la carica della batteria, penso che usando i livelli bassi l’uno ed il due, si riescano a coprire dislivelli ben superiori ai 3000mtD+
PS SE COPIATE IL TESTO IN ALTRI GRUPPI O FORUM CITATE FONTE E AUTORE GRAZIE!!!!!!!!

Non ci hai detto nulla sulla silenziosità/rumorosità del motore... lo chiedo perché in una recensione precedente un altro utente aveva lamentato un rumore fastidioso: tu che ci dici?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
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Stavo pensando ai pesi. Se la Olymmpia pesa circa 27 kg, la Orbea (tanto per prendere in esempio una bici che monta la dual) in alluminio dovrebbe pesare circa 24 + batteria da 500 arriviamo a circa 27. Corretto? Quindi ne deduco che anche la guidabilità con la doppia dovrebbe ancora reggere, penso.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
308
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Non ci hai detto nulla sulla silenziosità/rumorosità del motore... lo chiedo perché in una recensione precedente un altro utente aveva lamentato un rumore fastidioso: tu che ci dici?
Eh, dovresti chiederlo a Marco Mannuzzi che ha fatto questo post su FB, non a chi lo ha girato qui.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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1.333
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Brugherio
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Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non conosco MarcoM personalmente, lo stimo per quello che ha fatto però leggendo le sue recensioni mi viene da dire 'Oste, il vino è buono?" :)
Purtroppo avere una recensione obiettiva è pressoché impossibile, chi l'ha comprata difficilmente dirà che non va bene, fino al giorno dopo che l'avrà cambiata, dopo di che diventa una merda totale confrontata col nuovo acquisto, un professionista deve comunque avere un occhio di riguardo verso potenziali inserzionisti che gli danno da mangiare. Comunque fino ad ora le recensioni viste son positive e la ex900 rimane in testa alle preferenze in caso decidessi il cambio bici. Per ora ho rinviato, mi son comprato una gravel a pedali :innocent: tanto anche volendo, son finite.
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
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Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Stavo pensando ai pesi. Se la Olymmpia pesa circa 27 kg, la Orbea (tanto per prendere in esempio una bici che monta la dual) in alluminio dovrebbe pesare circa 24 + batteria da 500 arriviamo a circa 27. Corretto? Quindi ne deduco che anche la guidabilità con la doppia dovrebbe ancora reggere, penso.
penso proprio di si certo pesa di più e ne risente un pò ma la batteria è messa dove il peso influenza si ma non sbilancia e questo è importante
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
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Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
...…..nessuna novità ? ( oltre a tutto quello scritto nelle pagine precedenti )
qualcun altro che l ha provata ? test ? modifiche in corso d opera ? tempi di consegna confermati ? chi ha nuove notizie scriva:D