Olympia ex900 , mostro italiano

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sicuramente il peso sarà un deterrente per alcuni ma non si può negare che il progetto sia interessante, tenendo conto del prezzo, dell'autonomia e una estetica gradevole penso possa avere le carte giuste per il mercato. :)

24 kg deterrente???
io penso che almeno il 50% delle e.bike in commercio pesino sui 24 kg
 
  • Like
Reactions: Giocody

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
307
190
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Gli extender ( ufficiali) sono la strada giusta, Mi piace molto quella fatto da Norco, carino e ben studiato.

vorrei analizzare la questione del peso batteria, nel caso della Norco la batteria 630Wh ha 50 celle 18650 e in totale pesano 2450 g. La batteria della Olympia da 900Wh ha 50 celle da 21700 che pesano in totale 3450g. Al netto del peso del contenitore e degli attacchi batteria c'è 1 kg di differenza distribuito sui 45 cm di batteria. Probabilmente se aggiungo sul down tube Norco un extender esterno con 30 celle carico un ulteriore peso di 2070 g. e ho un oggetto esteticamente non molto bello. Perciò per avere circa la stessa autonomia o leggermente superiore devo aggiungere oltre 1 kg rispetto alla batteria Olympia. Concludendo credo che il risultato sia a favore di Olympia.

Io penso che ci siano due strade, concordo che una parte di utenti preferisce la prestazione e la leggerezza e in questo caso l'extender possa essere la soluzione migliore, ma molti ricercano massima autonomia o preferiscono non avere peso nello zaino e vogliono avere una linea pulita senza extender che ne appesantisce l'estetica.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
vorrei analizzare la questione del peso batteria, nel caso della Norco la batteria 630Wh ha 50 celle 18650 e in totale pesano 2450 g. La batteria della Olympia da 900Wh ha 50 celle da 21700 che pesano in totale 3450g. Al netto del peso del contenitore e degli attacchi batteria c'è 1 kg di differenza distribuito sui 45 cm di batteria. Probabilmente se aggiungo sul down tube Norco un extender esterno con 30 celle carico un ulteriore peso di 2070 g. e ho un oggetto esteticamente non molto bello. Perciò per avere circa la stessa autonomia o leggermente superiore devo aggiungere oltre 1 kg rispetto alla batteria Olympia. Concludendo credo che il risultato sia a favore di Olympia.

Io penso che ci siano due strade, concordo che una parte di utenti preferisce la prestazione e la leggerezza e in questo caso l'extender possa essere la soluzione migliore, ma molti ricercano massima autonomia o preferiscono non avere peso nello zaino e vogliono avere una linea pulita senza extender che ne appesantisce l'estetica.
Fammi vedere una pesata di 50 celle 21700 a 3450 perche' non ci credo, la norco ha una batteria non estraibile, con involucro minimale, questa e' inscatolata e tutto quanto...
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
307
190
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Fammi vedere una pesata di 50 celle 21700 a 3450 perche' non ci credo, la norco ha una batteria non estraibile, con involucro minimale, questa e' inscatolata e tutto quanto...

ho semplicemente fatto il conto considerando che le celle 18650 pesano cad 49 g mentre le 21700 69 g. Avevo specificato che questi pesi erano al netto del peso dell'involucro
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
vorrei analizzare la questione del peso batteria, nel caso della Norco la batteria 630Wh ha 50 celle 18650 e in totale pesano 2450 g. La batteria della Olympia da 900Wh ha 50 celle da 21700 che pesano in totale 3450g. Al netto del peso del contenitore e degli attacchi batteria c'è 1 kg di differenza distribuito sui 45 cm di batteria. Probabilmente se aggiungo sul down tube Norco un extender esterno con 30 celle carico un ulteriore peso di 2070 g. e ho un oggetto esteticamente non molto bello. Perciò per avere circa la stessa autonomia o leggermente superiore devo aggiungere oltre 1 kg rispetto alla batteria Olympia. Concludendo credo che il risultato sia a favore di Olympia.

Io penso che ci siano due strade, concordo che una parte di utenti preferisce la prestazione e la leggerezza e in questo caso l'extender possa essere la soluzione migliore, ma molti ricercano massima autonomia o preferiscono non avere peso nello zaino e vogliono avere una linea pulita senza extender che ne appesantisce l'estetica.
La mia Turbo Levo Expert 2019 e batteria da 700 (taglia S) pesa circa 22 Kg, con pedali , parafanghi, mousse, parafanghi ed altri accessori,...
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
alla faccia dei cuggini di primo secondo e terzo grado... ho chiamato olympia e mi hanno confermato che la bici SENZA BATTERIA in taglia M pesa 20,50kg

non sono stati in grado di dirmi il peso della batteria.... :-(((((

ma dato che avrà 50 celle lg da 5000 che pesano 68 gr cadauna

fanno 3,4 kg di batterie... + bms.... + involucro mettiamo altri 1,5kg (e si va per eccesso MA potrebbero essere anche meno)

TOTALE 20,5 + 3,4 = 23,9 KG + 1,5 FANNO SUI 25KG che non è una piuma ma per 900wh che mi risolverebbero le varie menate degli extender la valuto

oltretutto a me comprare una bici e poi dover tagliare cavi o comunque fare delle modifiche in una parte cosi' delicata quale gruppo motore batterie NON PIACE AFFATTO

poi si deve vedere come va il telaio e il motore.... però con un listino da 4300 e magari scontata a 3700 direi un notevole compromesso.

io però ho una moterra lt1 vecchia (quella diversamente bella) ed esco SEMPRE con 2 batterie per fare una 60km e 2500 dsl sempre con assistenze alte sono consapevole di essere un cliente particolare... per me la bici elettrica deve andare veloce... durare la batteria e farmi fare il giusto della fatica
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
La mia Turbo Levo Expert 2019 e batteria da 700 (taglia S) pesa circa 22 Kg, con pedali , parafanghi, mousse, parafanghi ed altri accessori,...
un bel risultato diciamo che in taglia M pesi 23kg ma con pedali e mousse che secondo me è 1 altro kg..... contro i 26 kg pari configurazione di una 900 olympia... sono 3 kg a favore della bici "figa".... tanto di cappello!
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
50 celle Ellegi 21700 costano 4,5 euro all'una ivati se le comperate come privati per cui il prezzo della batteria da un punto di vista industriale non costa di più di una 630 wh. Olympia se le fa fare e nessun altro ci ricarica le eresie a cui siamo abituati. Era ora.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
un bel risultato diciamo che in taglia M pesi 23kg ma con pedali e mousse che secondo me è 1 altro kg..... contro i 26 kg pari configurazione di una 900 olympia... sono 3 kg a favore della bici "figa".... tanto di cappello!
...Condivido, anche se ad essere precisi, la M in ordine di marcia, non credo proprio che sia 23 o 24 kg, sarà al massimo 22,5 o giù di lì.
La Specy se la fanno pagare cara ma è una gran bici, senza nulla togliere alle altre...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
alla faccia dei cuggini di primo secondo e terzo grado... ho chiamato olympia e mi hanno confermato che la bici SENZA BATTERIA in taglia M pesa 20,50kg

non sono stati in grado di dirmi il peso della batteria.... :-(((((

ma dato che avrà 50 celle lg da 5000 che pesano 68 gr cadauna

fanno 3,4 kg di batterie... + bms.... + involucro mettiamo altri 1,5kg (e si va per eccesso MA potrebbero essere anche meno)

TOTALE 20,5 + 3,4 = 23,9 KG + 1,5 FANNO SUI 25KG che non è una piuma ma per 900wh che mi risolverebbero le varie menate degli extender la valuto

oltretutto a me comprare una bici e poi dover tagliare cavi o comunque fare delle modifiche in una parte cosi' delicata quale gruppo motore batterie NON PIACE AFFATTO

poi si deve vedere come va il telaio e il motore.... però con un listino da 4300 e magari scontata a 3700 direi un notevole compromesso.

io però ho una moterra lt1 vecchia (quella diversamente bella) ed esco SEMPRE con 2 batterie per fare una 60km e 2500 dsl sempre con assistenze alte sono consapevole di essere un cliente particolare... per me la bici elettrica deve andare veloce... durare la batteria e farmi fare il giusto della fatica

gisuto per info
la batteria Giant a celle distanziate da 500 pesa 4,3
quando l'ho tolta non ci credevo... ho provato la bici senza mi sembrava la mia muscolare.... :p
andassi in un posto con le meccanizzate lascerei sicuramente la batteria a casa...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
alla faccia dei cuggini di primo secondo e terzo grado... ho chiamato olympia e mi hanno confermato che la bici SENZA BATTERIA in taglia M pesa 20,50kg

non sono stati in grado di dirmi il peso della batteria.... :-(((((

ma dato che avrà 50 celle lg da 5000 che pesano 68 gr cadauna

fanno 3,4 kg di batterie... + bms.... + involucro mettiamo altri 1,5kg (e si va per eccesso MA potrebbero essere anche meno)

TOTALE 20,5 + 3,4 = 23,9 KG + 1,5 FANNO SUI 25KG che non è una piuma ma per 900wh che mi risolverebbero le varie menate degli extender la valuto

oltretutto a me comprare una bici e poi dover tagliare cavi o comunque fare delle modifiche in una parte cosi' delicata quale gruppo motore batterie NON PIACE AFFATTO

poi si deve vedere come va il telaio e il motore.... però con un listino da 4300 e magari scontata a 3700 direi un notevole compromesso.

io però ho una moterra lt1 vecchia (quella diversamente bella) ed esco SEMPRE con 2 batterie per fare una 60km e 2500 dsl sempre con assistenze alte sono consapevole di essere un cliente particolare... per me la bici elettrica deve andare veloce... durare la batteria e farmi fare il giusto della fatica
Consderando che hai gia' una batteria Bosch esterna perche' non valutare Scott che ti consente di montarla per avere 625+500 con molta piu' versatilita' ? ;)

 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
...Condivido, anche se ad essere precisi, la M in ordine di marcia, non credo proprio che sia 23 o 24 kg, sarà al massimo 22,5 o giù di lì.
La Specy se la fanno pagare cara ma è una gran bici, senza nulla togliere alle altre...
Non per volere a tutti i costi innescare polemiche, ma mi pare di avere letto sul tread delle Specy che qualcuna di queste batterie superleggere si era crepata. Che sia il caso di metterci un po' più di ciccia per stare tranquilli?! :no_mouth: