Nuovo motore BOSCH

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sono un pivello di e-bike ma navigatissimo(tipo Noe) di mtb.
Prima cosa vorrei dire che il senso comune del bello produce modelli che sembrano cloni uno dell altro.
Tanto per restare in casa mia,la Moterra neo cosa ha in più della mitica vecchia Moterra???
Uguale a tutte le altre con tubone tipo mister college anni 70.
La vecchia personalità da vendere...brutta???chi lo stabilisce? Il mercato.....ma va a ......
Per quanto riguarda il nuovo motore vorrei fosse possibile presso i centri Bosch scegliere modalità di erogazione della coppia.
Per dire,io ho esigenze differenti da un trentenne allenato alto 185 con le gambe di Cipollini....
A me servirebbe coppia submassimale già disponibile a 60/70 rpm...non posso frullare a 100/120 se no scoppio anche col motore....
Saluti a tutti
Beh, non credo che il Bosch abbia la coppia massima a 100 rpm, diciamo che il meglio come efficenza lo da intorno alle 80 rpm.
Poi che riesca ad allungare senza murare fino a 120 rpm, è un’altra cosa.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh, non credo che il Bosch abbia la coppia massima a 100 rpm, diciamo che il meglio come efficenza lo da intorno alle 80 rpm.
Poi che riesca ad allungare senza murare fino a 120 rpm, è un’altra cosa.
Per l appunto io parlavo di 60/70 rpm......80 non sono tantissime ma per uno non giovane e poco allenato sono molte se tenute per lungo tempo
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Per l appunto io parlavo di 60/70 rpm......80 non sono tantissime ma per uno non giovane e poco allenato sono molte se tenute per lungo tempo
Io ne ho 62 di anni, non sono molto allenato e non so quanti rpm faccio in un minuto.
Quando sono stanco mi fermo, guardo il territorio il panorama, gli alberi e poi riprendo ...... ho un bosch cx del quale sono molto soddisfatto, non avrei mai pensato di arrivare dove sono arrivato con una e bike.
In una recente intervista il patron della Thok e bike afferma che da un anno all'altro molto spesso le case costruttrici cambiano il colore e magari i freni e il marketing con le quali le presentano al pubblico ma sostanzialmente le bici sono identiche.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Io ne ho 62 di anni, non sono molto allenato e non so quanti rpm faccio in un minuto.
Quando sono stanco mi fermo, guardo il territorio il panorama, gli alberi e poi riprendo ...... ho un bosch cx del quale sono molto soddisfatto, non avrei mai pensato di arrivare dove sono arrivato con una e bike.
In una recente intervista il patron della Thok e bike afferma che da un anno all'altro molto spesso le case costruttrici cambiano il colore e magari i freni e il marketing con le quali le presentano al pubblico ma sostanzialmente le bici sono identiche.
Beh non a caso lo dice lui che ha un bel progetto, ma che è sempre lo stesso da tre anni
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Beh non a caso lo dice lui che ha un bel progetto, ma che è sempre lo stesso da tre anni
Verissimo. Ma continua dicendo che cambiare colore ogni anno alla e bike svaluta di parecchio il tuo acquisto dell'anno prima, sostanzialmente penso che per "sentire sotto il culo" delle vere migliorie tecniche bisogna aspettare due o tre anni .......
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per l appunto io parlavo di 60/70 rpm......80 non sono tantissime ma per uno non giovane e poco allenato sono molte se tenute per lungo tempo
Ma non so nemmeno perché dovresti sempre pedalare a regime di coppia o potenza massima, alla fine non credo che ti serva andare al massimo per tutto un giro, ci saranno solo alcuni punti dove ti servirà. Poi se vuoi che il motore renda al meglio, consumando meno batteria, più stai vicino al regime ottimale e meglio sarà, ma li diventa anche una questione di allenamento, ma non è che sia indispensabile, del resto il Bosch a livello di consumi è tutt'ora uno dei migliori (forse solo il Yamaha fa meglio).
E appunto il Yamaha potrebbe essere il motore che fa per te, se ricerchi la coppia max a regimi inferiori e non ti importa di avere allungo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma non so nemmeno perché dovresti sempre pedalare a regime di coppia o potenza massima, alla fine non credo che ti serva andare al massimo per tutto un giro, ci saranno solo alcuni punti dove ti servirà. Poi se vuoi che il motore renda al meglio, consumando meno batteria, più stai vicino al regime ottimale e meglio sarà, ma li diventa anche una questione di allenamento, ma non è che sia indispensabile, del resto il Bosch a livello di consumi è tutt'ora uno dei migliori (forse solo il Yamaha fa meglio).
E appunto il Yamaha potrebbe essere il motore che fa per te, se ricerchi la coppia max a regimi inferiori e non ti importa di avere allungo.
Mah....ti devo dire che avendo il cambio sram ex con sole 8 velocità....mi capita spesso di non trovare la giusta cadenza e di dovere lavorare molto col cambio e pure con il variare la assistenza.
Penso,magari sbagliando, che con maggiore coppia a basso regime,con il variare solo un po' il regime di rotazione e la spinta evirerei la rottura di pall..di smanettare sempre
Ho una bici nuova con il bosch...me la tengo per un bel po'.....
Tale scelta e dovuta al fatto che sto in un posto dove posso trovare solo assistenza bosch poi la Moterra 2018....mi piaceva.
Mi piace molto anche la Levo..ma il discorso assistenza ha frenato.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Forse faresti prima a montare un cambio XT a 11 V, ti troveresti sicuramente meglio.
A no!!!!!!troppo speso già!!
Poi avevo letto di tutto su tutte le "testate " cambio eccccceziiiionale, ottimizzato per la mtb.....
Non saranno cretini quelli della sram.
Più facile io incompetente
Ora c e l ho e me lo tengo
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
A no!!!!!!troppo speso già!!
Poi avevo letto di tutto su tutte le "testate " cambio eccccceziiiionale, ottimizzato per la mtb.....
Non saranno cretini quelli della sram.
Più facile io incompetente
Ora c e l ho e me lo tengo

Per quanto riguarda il cambio a 8v, temo che abbiano fatto una cavolata!! sarà si più robusto, ma ha una spaziatura di rapporti che fa un po' schifo!!
infatti adesso fa il 12v!! :rolleyes:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Per quanto riguarda il cambio a 8v, temo che abbiano fatto una cavolata!! sarà si più robusto, ma ha una spaziatura di rapporti che fa un po' schifo!!
infatti adesso fa il 12v!! :rolleyes:
Esatto. Il mercato poi ne ha gia' decretato la morte e non viene piu'sviluppato, oltre ad avere dei costi spropositati per il consumo di trasmissione su una ebike..
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
A no!!!!!!troppo speso già!!
Poi avevo letto di tutto su tutte le "testate " cambio eccccceziiiionale, ottimizzato per la mtb.....
Non saranno cretini quelli della sram.
Più facile io incompetente
Ora c e l ho e me lo tengo
Io sinceramente invece che continuare a faticare con il rapporto sbagliato cambierei con uno a 11v, magari aspetti quando è ora d cambiare la cassetta che così hai spese in meno ma piuttosto che stare li a brontolare con rapporti sbagliati cambio tutto. Io poi personalmente uso Yamaha e riesce a lavorare molto bene con cadenze sui 60/70 Rpm forse era il motore più adatto alle tue caratteristiche.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sinceramente invece che continuare a faticare con il rapporto sbagliato cambierei con uno a 11v, magari aspetti quando è ora d cambiare la cassetta che così hai spese in meno ma piuttosto che stare li a brontolare con rapporti sbagliati cambio tutto. Io poi personalmente uso Yamaha e riesce a lavorare molto bene con cadenze sui 60/70 Rpm forse era il motore più adatto alle tue caratteristiche.
Del senno di poi son piene.....
Oramai è andata così.
Quando sarà da cambiare pacco pignoni assolutamente 11/12 v