News Nuove Cannondale Moterra e Habit NEO

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sono bici molto diverse, entrambe molto performanti in salita. In discesa, personalmente ho preferito la reattività della S-WORKS rispetto alla possenza della Moterra1, ma sono certo che altri rider potrebbero preferire la Cannondale.
Un confronto impari secondo me...:blush:
Tra le due bici ci ballano 4 kg che sono una enormita' se uno sa sfruttare la bici in discesa..
Questo giustamente non significa che l' utente medio non si possa trovare meglio con la Moterra e con tutte le altre bici "sul pesante"...pero' la S-works va paragonata con altre bici simili , Rocky , Focus e Pivot ad esempio..
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho sempre avuto dubbi causati da ignoranza se prendere 160/160 oppure 140/130.
Sia con la vecchia moterra che prox con la nuova
Agli effetti finali,per un utente esperto ma non disposto a salti o discese pazzesche,quale è la differenza??
 

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Un kg in piu(mi pare) della moterra 1 2019
Ho la
Altro giro, altra foto!

Vedi l'allegato 21263

@GIUIO10 che mi chiedevi quanto pesa, oggi l'ho messa sulla bilancia, la bici è equipaggiata con alcuni optional: portaborraccia in plastica, parafango anteriore, PTN (non so quale modello esattamente), protezioni in Shelter sui foderi del carro e pellicola protettiva sul top tube; peso complessivo 24,03 kg senza pedali in taglia M.

Oggi ho portato a casa un KOM su una salita di riferimento, abbassando il mio precedente record da 3'12" a 2'59", indicativo delle performance della bici e dei miglioramenti fatti sulla mappatura del motore.
Dallo scorso giro ho modificato completamente la posizione del manubrio e la taratura di entrambe le sospensioni, ho ottenuto notevoli miglioramenti in guidabilità. In discesa ho ottenuto alcuni buoni tempi, il terreno non è attualmente dei migliori, ma sono soddisfatto.
Vedi l'allegato 21265
curiosità "stupida": come l'hai pesata? Mi sembra tanto per la bici che è ...
 

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Con la bilancia! ;) Esattamente come peso tutte le altre che vengono testate.
AHHA.. CERTO... hihihi... intendevo dire: come la posizioni su una bilancia (o ne usi due una per ruota)? Volevo pesare la mia LT1-my2019 e poi fare il confronto con la prossima in arrivo (in consegna a metà settembre) - la Moterra 2-my2020. Grazie


PS: se avessi avuto un conce vicino comunque avrei anche valutato la Cube Stereo Hybrid 140 - 2020; come allestimento offre molto di più. Voi che siete più PRO, cosa ne pensate del paragone?

Nota: Duca, io fossi in te valuterei di spostare il Kiox in posizione più protetta - vedi Cube 2020 e sicuramente di mettere connettore rapido a vite (con OR) al faro per smontarlo all'occorrenza....
In quella posizione mi apre facilmente agganciabile da qualche ramo/fronda e se ho capito bene se va KO la bici non parte più

Ultima cosa: cosa mi dici della pedalabilità a motore spento? Si sente davvero tanto rispetto al precedente motore Bosch CX?

p5pb17503505.jpg

Connettore a vite con guanrizione
connnn.JPG
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
AHHA.. CERTO... hihihi... intendevo dire: come la posizioni su una bilancia (o ne usi due una per ruota)? Volevo pesare la mia LT1-my2019 e poi fare il confronto con la prossima in arrivo (in consegna a metà settembre) - la Moterra 2-my2020. Grazie

Nota: Duca, io fossi in te valuterei di spostare il Kiox in posizione più protetta - vedi Cube 2020 e sicuramente di mettere connettore rapido a vite (con OR) al faro per smontarlo all'occorrenza....
In quella posizione mi apre facilmente agganciabile da qualche ramo/fronda e se ho capito bene se va KO la bici non parte più

Ultima cosa: cosa mi dici della pedalabilità a motore spento? Si sente davvero tanto rispetto al precedente motore Bosch CX?

Vedi l'allegato 21628

Connettore a vite con guanrizione
Vedi l'allegato 21629


Le bici vengono pesate con una bilancia appesa al soffitto.

Bosch dovrebbe proporre diversi tipi di attacco per dare la possibilità ai produttori di scegliere il posizionamento più consono in funzione della destinazione d'uso della bici, io lo vorrei incastonato nel top tube con tutti i fili interni al telaio. Il faro dovrebbe avere dei connettori rapidi per poterlo montare solo quando necessario, ma Cannondale non ci ha pensato.

La bici a motore spento si pedala molto bene per via dei freni Magura che lasciano le ruote molto libera, e alla corona da 34 denti che, a parità di rapporto posteriore, sviluppa meno metri rispetto ad una da 14t del CX precedente.
 
  • Like
Reactions: Teskio75

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Le bici vengono pesate con una bilancia appesa al soffitto.

Bosch dovrebbe proporre diversi tipi di attacco per dare la possibilità ai produttori di scegliere il posizionamento più consono in funzione della destinazione d'uso della bici, io lo vorrei incastonato nel top tube con tutti i fili interni al telaio. Il faro dovrebbe avere dei connettori rapidi per poterlo montare solo quando necessario, ma Cannondale non ci ha pensato.

La bici a motore spento si pedala molto bene per via dei freni Magura che lasciano le ruote molto libera, e alla corona da 34 denti che, a parità di rapporto posteriore, sviluppa meno metri rispetto ad una da 14t del CX precedente.

Io lo metterei così ...
Sulla pedalabilità: a detta di Bosch hanno lavorato molto sugli attriti interni e su un fantomatico "disaccoppiamento" degli organi interni... comunque il fatto che risulti ora più pedalabile è uno dei motivi che mi ha spinto al cambio di Ebike effettivamente (ovviamente insieme alla batteria maggiorata!).

Pedalabilità-freni magura: intendi che senti il vantaggio dei dischi flottanti?

Grazie
kk.JPG
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io lo metterei così ...
Sulla pedalabilità: a detta di Bosch hanno lavorato molto sugli attriti interni e su un fantomatico "disaccoppiamento" degli organi interni... comunque il fatto che risulti ora più pedalabile è uno dei motivi che mi ha spinto al cambio di Ebike effettivamente (ovviamente insieme alla batteria maggiorata!).

Pedalabilità-freni magura: intendi che senti il vantaggio dei dischi flottanti?

Grazie
Vedi l'allegato 21636
Magura non ha dischi flottanti, mi pare!!
Può darsi che siano facilmente registrabili, per cui si evita l’attrito con i dischi.
Sentiamo il @ducams4r cosa intende.