News Nuove Cannondale Moterra e Habit NEO

Claudio M1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
34
17
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO ENDURO 7.0 2018
Ieri ho fatto un test ride in un bike park molto tecnico, pieno di sali e scendi stretti, tortuosi e ravvicinati con la Moterra 3 e devo dire che per chi come me non aveva mai guidato una bici al carbonio la sensazione è stata molto positiva, una precisione e velocità che non mi aspettavo utilizzando una bici ben diversa dalla mia e con delle dimensioni generose, era una L ovviamente 160 e 29.
Come immaginavo la Moterra ha una vocazione prettamente rivolta all’ enduro discesistico, per l’uso più polivalente anche nel misto stretto preferisco andare verso la Habit che dovrebbe risultare ancora più maneggevole. Unica nota negativa il rumore del nuovo Bosch, veramente alto e fastidioso, spero fosse un esemplare non ottimizzato diversamente lo giudicherei come un problema rilevante per la scelta.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
L'ho provata anche io. La guidabilità e la maneggevolezza nei cambi di direzione l'ho trovata impressionante per una 160 con ruote da 29. Mi è piaciuta moltissimo. Non sembra neanche di guidare una bike da 24 kg. Il rumore del motore però è veramente un problema, se non è dovuto al fatto che la bici in prova era una preserie, dovrei mio malgrado pensare all'acquisto di un'altra bici con motore diverso.
 
  • Like
Reactions: Claudio M1

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Azz leggendo qua e il 3d sul nuovo gen4 il rumore pare proprio essere, per ora, il tallone d’achille di questo motore.
Mi domando come sia possibile che in fase di test sul campo questa cosa non sia emersa e corretta, visto che il tema “rumore” da che leggo o sento parare di ebike non è proprio una cosa così secondaria in termini di percezione da parte dell’utente medio.
Penso che ci si dovrà aspettare un gen4,5 a breve con le modifiche del caso.
Mi ricorda molto la situazione di specy con borse lo scorso anno con la nuova TL!
 
  • Like
Reactions: Claudio M1

Claudio M1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
34
17
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO ENDURO 7.0 2018
Purtroppo da ricerche su opinioni su internet penso che il problema del rumore non sia ristretto a qualche esemplare ancora non ottimizzato ma un problema che affligge la nuova versione. Certo che non imparare dagli errori e feedback negativi del prestigioso concorrente Brose è strano e non da azienda leader. Di seguito il link di una prova penso autorevole che manifesta il famigerato noise issue. Attendo anch’io il 4,5.
https://ebike-mtb.com/en/new-bosch-...etter&utm_medium=email&utm_campaign=bosch2020
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
C'e' qualcuno che ha avuto la moterra vecchia (2017) ed ha provato la nuova moterra o habit che mi sa dire come si e' trovato ?
Io ho la moterra 1 2017 e ho visto che l'interasse ruote della moterra nuova e' ben piu' lunga (+ 4-5 cm) , anche la habit nuova e' piu' lunga della moterra vecchia (2-3 cm)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
C'e' qualcuno che ha avuto la moterra vecchia (2017) ed ha provato la nuova moterra o habit che mi sa dire come si e' trovato ?
Io ho la moterra 1 2017 e ho visto che l'interasse ruote della moterra nuova e' ben piu' lunga (+ 4-5 cm) , anche la habit nuova e' piu' lunga della moterra vecchia (2-3 cm)
Io ho la moterra vecchia. Le nuove sono 29 pollici quindi penso sia dovuto a quello il maggior interasse
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
...ma mi chiedevo... qualcuno ha gia ordinato e ricevuto una Moterra 2020? O in giro ci sono solo ancora dei sample?
Io ho ordinato Moterra 1 a fine luglio e mi è stata indicata come consegna il 3 settembre. Ora il concessionario dice che Cannondale non ha ancora spedito e domani mi dovrebbe dare maggiori info. Per carità qualche giorno di ritardo ci puo anche stare, ma spero non passi troppo tempo perchè vorrei ancora usarla prima di giornate troppo corte...
 

Claudio M1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
34
17
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO ENDURO 7.0 2018
Io dovrei ritirarla oggi o domani...

Ottimo, la Moterra 1 dal mio punto di vista ha componenti fantastici e rispetto a una Specialized expert con lo stesso prezzo di listino direi che ha un valore di componenti di un 20/30% maggiori per la ciclistica. Sono curioso delle tue opinioni sulla ciclistica e del comportamento del Bosch oltre che del famigerato rumore del nuovo motore che in un test mi ha convinto per erogazione e fluidità ma forse le prime unità avevano problemi a qualche parte esempio cuscinetto ed emetteva un fastidioso ronzio.
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Ottimo, la Moterra 1 dal mio punto di vista ha componenti fantastici e rispetto a una Specialized expert con lo stesso prezzo di listino direi che ha un valore di componenti di un 20/30% maggiori per la ciclistica. Sono curioso delle tue opinioni sulla ciclistica e del comportamento del Bosch oltre che del famigerato rumore del nuovo motore che in un test mi ha convinto per erogazione e fluidità ma forse le prime unità avevano problemi a qualche parte esempio cuscinetto ed emetteva un fastidioso ronzio.
Giovedì ho giornata libera, il meteo sembra sarà bello e quindi la proverò per bene.
Io non penso che i motori delle prime unità fossero diversi dal motore che arriverà a me, perchè al di la di tutto di Moterra in giro ce ne sono ancora poche, idem per altri marchi con Bosch Cx Gen4, quindi questo batch di motori volendo è il primo, e neanche penso che sia una quesitone di cuscinetti rumorosi.

Si parla di rumore superiore allo Shimano (che io non ho mai provato). Ho usato una Trek con motore Bosch Cx Gen.3 e non ho avuto il minimo fastidio da parte del motore anche se facendo delle uscite con un amico con Turbo Levo 2019 ho sentito la differenza (turbo levo NON fa rumore).

MI auguro vivamente che questo Gen.4 non incida sulla godibilità della bici, ma sentendo i filmati visti su YouTube penso che i rumori percepiti NON siano in effetti quelli che l'orecchio percepisce realmente, anche perchè in quasi tutti i quei video il microfono è molto più vicino al motore rispetto all'orecchio...

MI riservo comunque di provare e di raccontare qui quelle che saranno state le mie impressioni.
 
  • Like
Reactions: Claudio M1

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si parla di rumore superiore allo Shimano (che io non ho mai provato). Ho usato una Trek con motore Bosch Cx Gen.3 e non ho avuto il minimo fastidio da parte del motore anche se facendo delle uscite con un amico con Turbo Levo 2019 ho sentito la differenza (turbo levo NON fa rumore).

Shimano per conto mio fa rumore come yamaha almeno yamaha made in giant.
Abbiamo controllato diverse volte con un amico e se pur rumori diversi il livello di tono è il medesimo
Ora, a me non da assolutamente fastidio, però sono sempre stati indicati come i motori più rumorosi mi pare strano che il nuovo bosch li superi come rumore, può anche essere che dopo un periodo di rodaggio il rumore diminuisca a volte succede cosi
Confermo che il brose NON FA RUMORE
 
  • Like
Reactions: pm73it

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Giovedì ho giornata libera, il meteo sembra sarà bello e quindi la proverò per bene.
Io non penso che i motori delle prime unità fossero diversi dal motore che arriverà a me, perchè al di la di tutto di Moterra in giro ce ne sono ancora poche, idem per altri marchi con Bosch Cx Gen4, quindi questo batch di motori volendo è il primo, e neanche penso che sia una quesitone di cuscinetti rumorosi.

Si parla di rumore superiore allo Shimano (che io non ho mai provato). Ho usato una Trek con motore Bosch Cx Gen.3 e non ho avuto il minimo fastidio da parte del motore anche se facendo delle uscite con un amico con Turbo Levo 2019 ho sentito la differenza (turbo levo NON fa rumore).

MI auguro vivamente che questo Gen.4 non incida sulla godibilità della bici, ma sentendo i filmati visti su YouTube penso che i rumori percepiti NON siano in effetti quelli che l'orecchio percepisce realmente, anche perchè in quasi tutti i quei video il microfono è molto più vicino al motore rispetto all'orecchio...

MI riservo comunque di provare e di raccontare qui quelle che saranno state le mie impressioni.
Io ho provato la Habit NEO insieme ad una Husqvarna con Shimano (sullo stesso percorso); su asfalto il rumore si sente un po' ma a me non sembra esagerato (basta andare contro vento e il rumore dell'aria è superiore): tra i due non ho notato enormi differenze. In fuoristrada il rumore dei pneumatici copre tutto. Poi, ovviamente, siamo in un ambito molto soggettivo.
 
  • Like
Reactions: sideman and pm73it

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho provato la Habit NEO insieme ad una Husqvarna con Shimano (sullo stesso percorso); su asfalto il rumore si sente un po' ma a me non sembra esagerato (basta andare contro vento e il rumore dell'aria è superiore): tra i due non ho notato enormi differenze. In fuoristrada il rumore dei pneumatici copre tutto. Poi, ovviamente, siamo in un ambito molto soggettivo.

se il mio ex compagno di uscite ai tempi della Jekyll si decide a rientrare nel mondo MTB ( e se lo fa, lo fa con Moterra) saprò dirne di più...
:p

PS
Belle belle queste nuove Moterra (e Habit), da appassionato Cannondale (le ultime 2 muscolari erano Cannondale) se anno scorso per decidere tra Moterra e Trance ci ho messo veramente poco a scegliere Trance, quest'anno devo dire che sarei veramente stato indeciso, almeno cosi a vista, poi chiaramente avrei deciso dopo un test sul campo, dato che il mio amico conce che le tratta entrambe ha sempre modelli test e non ho mai comprato senza provare