First Ride Nuova Mondraker Crafty Carbon: la EMTB più leggera di sempre?

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.007
163
63
43
Firenze
Bici
Specy
Considerando gli sconti specy in paragone a mondraker la s work diventa un affarone! :innocent::blush:circa 2000 meno compreso il maggior sconto
 

 

e-runza70

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
593
516
93
Cuneo
Bici
Lapierre Sx800 2016 e Haibike Tschugg dh 2017
Mah, prezzo a parte, mi chiedo se questi smagrimenti di kg poi garantiscono una accettabile sicurezza per l'utilizzo a cui sono destinate, s work compresa, sopravvivranno sul campo ad una o due stagioni per esempio sui trail del Finalese?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
4.602
5.098
113
patresi
La bici è bellissima...inizialmente dalle foto statiche del sito non mi aveva convinto appieno perchè mi sembrava troppo simile alla versione alu, in realtà è piuttosto diversa in molti particolari e nelle forme veramente da fuoriserie...:cool:
Però da fuoriserie è anche il prezzo ( non voglio parlarne in assoluto perchè ritengo che sia un segmento mirato per gente che può spendere , quindi secondo me non è nemmeno da fare un discorso di scontistiche , alla fine questa va nel segmento di Levo S-works e Trek 9.9, ma non credo che siano le scontistiche a spostare qualcosa nell'acquisto su basi da 12000 euro ed oltre...:rolleyes: ) , il rapporto prezzo montaggio nella versione base e in quella intermedia non è per niente vantaggioso se paragonato alla versione alu sia in versione R che RR che invece son centrate, visto che non gli manca nulla per funzionare bene nell'uso a cui son destinate..
Due cose non mi convincono : l'opzione batteria da 500 ci dovrebbe essere su tutte e non solo sulla top , magari precisando la differenza di prezzo ( che non mi pare di leggere da nessuna parte..) .
La batteria non estraibile è un limite per tanti, ma a me pare assurdo pensare che hanno inserito nel tubo una batteria powertube corazzata e pesante , sovradimensionata nel "case" per stare in quella posizione completamente protetta....se solo Bosch avesse ceduto su un involucro di plastichetta qualche etto sarebbe stato tirato giù anche senza dover ricorrere a componenti debolucci come le gomme ad esempio...
Però è bella bella e se tanto mi da tanto va anche parecchio bene... :blush:
Alla fine la sua competitor più logica è la Rocky Mountain per tipologia di mezzo , anche se quest'ultima ha preso peso con le ultime versioni anzichè perderlo come era possibile mantenendo anche le opzioni batteria piccola...
 

fix62

Ebiker velocibus
5 Maggio 2019
359
166
43
57
provincia torino
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Mah, prezzo a parte, mi chiedo se questi smagrimenti di kg poi garantiscono una accettabile sicurezza per l'utilizzo a cui sono destinate, s work compresa, sopravvivranno sul campo ad una o due stagioni per esempio sui trail del Finalese?
Veramente il dubbio sorge anche a me. Queste ricerche della leggerezza ad ogni costo, per me che sono Kg 96 di peso netto, mi fanno un pò paura. Di meccanica dei materiali, flessione, torsione, taglio e ultima (ma non ultima) resistenza agli urti della fibra di carbonio , non so nulla. Ora mi direte che è più resistente dell'alluminio 6061 in tutti i casi che vi ho citato.......scusate l'ignoranza ......(oltre che 8000 € per la più sgalfa, non sono mica bruscolini.......ne vale la pena ? capisco di più per una muscolare....)
 

barone76

Ebiker normalus
20 Febbraio 2019
78
54
18
nord
Bici
focus sam 2
Ma solo io trovo che oramai stiano tutti esagerando chi vende, e rincoglionendo chi compra???

8.000€ il modello base, 10.000€ l'intermedio e 12.500€ il top?
Ma scherziamo?
Ragazzi con questi soldi ci si compra un auto o una moto con costi di ricerca e sviluppo, progetto, industrializzazione, materiali e lavorazione ben superiori, diciamo nell'ordine di grandezza delle centinaia se non migliaia di volte.
...
Io sono anche un estimatore del marchio, ma così stiamo esagerando, e se noi clienti non la facciamo finita di cambiare bici ogni anno spendendo tutti gli anni un buon 10 se non anche 20 % in più dicendo che intanto il mercato è quello la cosa non potrà che peggiorare, in buona parte per colpa nostra che siamo per altro coloro che ne fanno le spese!
Hai perfettamente ragione...lo avevo scritto parecchi post prima...ma piu sinteticamente!
 

Etouli

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2018
158
48
28
46
genova
Bici
enduro expert carbon
bici fuori discussione.... bellissima, aggressiva, stabile.... e leggera....

personalmente non me la posso permettere già tanto la mia LEVELRR.... onestamente mi delude il fatto che la batteria non sia estraibile..... non sarebbe una bici adatta alle mie uscite anche se potessi comprarla....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.066
5.972
113
59
Treviso
Bici
Kittata Nativa
... Però è bella bella e se tanto mi da tanto va anche parecchio bene...
Di belle ce ne sono tante, questa è tecnicamente bella, pensata e realizzata con la testa!
La zona sopra il motore, che richiama la Summum e la Dune Carbon, è uno spettacolo di lavorazione del composito... :yum
 

Lollo72

Ebiker novello
8 Ottobre 2019
7
2
3
Romagnano Sesia
Bici
Specialized Enduro
Può starci la scelta della batteria totalmente integrata , ma che per estrarla si debba andare in un centro specifico autorizzato mi pare troppo ! Con quello che la fanno pagare potevano anche ingeniarsi in un sistema di estrazione batteria alla portata dell'utente magari anche mediante l'ausilio di attrezzi speciali da fornire , ma comunque dare la possibilità di estrarla in 10-15 minuti . Oltre alle casistiche già citate per cui è utile togliere la batteria aggiungerei anche la possibilità di utilizzo in bike park ( dove ci sono risalite a fune o meccanizzate) ; in più nel trasporto specie in auto su supporti a sbalzo sarebbe utile alleggerire il più possibile e la batteria è la prima cosa che si toglie ; oppure in certe situazioni di trasporto ,ad esempio aereo, potrebbero esserci determinate regole per la presenza di batterie al litio e potrebbe essere necessario un imballaggio a se .
 

marco

Staff
Diretur
13 Settembre 2016
1.024
788
113
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
Può starci la scelta della batteria totalmente integrata , ma che per estrarla si debba andare in un centro specifico autorizzato mi pare troppo ! Con quello che la fanno pagare potevano anche ingeniarsi in un sistema di estrazione batteria alla portata dell'utente magari anche mediante l'ausilio di attrezzi speciali da fornire , ma comunque dare la possibilità di estrarla in 10-15 minuti . Oltre alle casistiche già citate per cui è utile togliere la batteria aggiungerei anche la possibilità di utilizzo in bike park ( dove ci sono risalite a fune o meccanizzate) ; in più nel trasporto specie in auto su supporti a sbalzo sarebbe utile alleggerire il più possibile e la batteria è la prima cosa che si toglie ; oppure in certe situazioni di trasporto ,ad esempio aereo, potrebbero esserci determinate regole per la presenza di batterie al litio e potrebbe essere necessario un imballaggio a se .
in fondo si tratta "solo" di togliere motore e pedivelle. Se sei capace di farlo, nulla te lo impedisce
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

kilowatt

Ebiker grandiosus
25 Marzo 2018
2.659
1.382
113
Milano
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bici spettacolare e per quanto si vede ingegnerizzata alla grande. Io il discorso sul prezzo della top lo invertirei. Se Specy e poi Mondraker e Trek fanno bici da 11-12k è perché c'è gente che le compra, non le fanno per tenersele. E fanno bene: il mercato è questo non solo per le bici, per tutti i generi. Poi si può discutere se li valgano davvero, ma questa non è la motivazione all'acquisto. Il motivo è che c'è gente che le prende proprio perché costano un botto (se li avessi la peenderei anche io. Perché? Perché no?) Costassero 8 o 9k non le prenderebbero. Avete visto qualche articolo o discussione sulle Cube Slt (o simili)? Montaggi top, full carbonio tranne il carro, peso sui 22. No perché per 8.200 euro non fanno notizia. Eppure se si confrontano i montaggi, la differenza sono praticamente solo circa 2kg (di cui 500/600 gr di gomme e non so quanto di telaio per consentire la batteria estraibile) cioè 2.000 euro al chilo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilgano

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
4.602
5.098
113
patresi
in fondo si tratta "solo" di togliere motore e pedivelle. Se sei capace di farlo, nulla te lo impedisce
Le pedivelle non credo serva toglierle , va sganciato il motore dagli attacchi al telaio , sganciata la batteria che è fissata dalle due viti che sporgono da sotto l'obliquo e dovrebbe scorrere giù ...almeno così ad occhio...
 

andrea.cesa

Ebiker ex novello
17 Settembre 2018
47
17
8
43
Gubbio
Bici
Trek Remedy
e-bike esteticamente spettacolare, come spettacolari sono quasi tutte le bici mondraker, prezzo altissimo ma discutere di quello ha poco senso ormai
 
F3