Navigatore per principiante

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e sono nuovo nel forum.
Da circa un mese ho iniziato a fare qualche uscita in e-mtb insieme a mia moglie in zone montuose a circa 90 min da casa; per ora siamo andati in compagnia di un istruttore con bici prese a noleggio.
Devo dire che mi ha dato molta soddisfazione girare in emtb e mi piacerebbe continuare, però non sono esperto di montagna e non conosco i sentieri. Nelle uscite fatte con l'istruttore ho registrato la traccia del percorso tramite Apple Watch e Strava e ora vorremmo iniziare ad andare anche da soli, un pò per contenere i costi, un pò per imparare ad arrangiarci.
Cosa mi consigliate di utilizzare come navigatore per ripercorre i tracciati registrati? Il top sarebbe qualcosa che ci guidi passo passo anticipandoci il dislivello cosi da poterci regolare con il cambio e l'assistenza.
Grazie per le dritte!!
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Ciao. Ti posso consigliare Garmin Edge 830 o wahoo elemnt Roam.

in alternativa puoi usare un Garmin da trekking della serie gpsmap sul quale caricare mappe Openmtbmap o komoot.

se non vuoi spendere soldi per navigatore scarichi komoot direttamente su smartphone

Spero di esserti stato utile
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Ciao. Ti posso consigliare Garmin Edge 830 o wahoo elemnt Roam.

in alternativa puoi usare un Garmin da trekking della serie gpsmap sul quale caricare mappe Openmtbmap o komoot.

se non vuoi spendere soldi per navigatore scarichi komoot direttamente su smartphone

Spero di esserti stato utile
Grazie per il suggerimento.
Ho visto in internet il Garmin Edge e sarebbe perfetto, però va montato sul supporto da manubrio e mi sembra scomodo fintanto che vado con bici a noleggio. Lo stesso discorso vale per i navigatori da smartphone.
Esiste qualcosa per Apple Watch?
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Ti garantisco che il montaggio a manubrio viene fatto con una piccola staffa e 2 ring e ci vanno 10 secondi.
Se però no sei convinto che sia la soluzione migliore Komoot puo essere installato su Apple Watch.

Mi sento di consigliare Komoot sia su Garmin che su smartphone/Apple Watch in quanto la ritengo l'app perfetta (meglio, molto meglio di trailforks o wikiloc) per i sentieri da m4b.

Si possono pianificare i percorsi prima di partire e lui da subito il grado di difficoltà e identifica i tipi di fondo che si andranno percorrere.
La mappa sentieri italiana è la piu completa che io abbia visto.
Per di piu in questi giorni è stata tradotta in italiano.

KOMOOT
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ti garantisco che il montaggio a manubrio viene fatto con una piccola staffa e 2 ring e ci vanno 10 secondi.
Se però no sei convinto che sia la soluzione migliore Komoot puo essere installato su Apple Watch.

Mi sento di consigliare Komoot sia su Garmin che su smartphone/Apple Watch in quanto la ritengo l'app perfetta (meglio, molto meglio di trailforks o wikiloc) per i sentieri da m4b.

Si possono pianificare i percorsi prima di partire e lui da subito il grado di difficoltà e identifica i tipi di fondo che si andranno percorrere.
La mappa sentieri italiana è la piu completa che io abbia visto.
Per di piu in questi giorni è stata tradotta in italiano.

KOMOOT
La versione gratuita ha una sola regione giusto? Ma scade o puoi usarla sempre?
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
La versione gratuita ha una sola regione giusto? Ma scade o puoi usarla sempre?
La versione gratuita ha una sola regione che però poi resta tua per sempre.
Il pacchetto "mondo" conta 19,90 una tantum oppure esiste la funzione premium, che al costo di circa 60 € all'anno offre la possibilità di scaricare le mappe che si vogliono e di avere altre piccole funzioni secondo me non indispensabili tipo il meteo...
 
  • Like
Reactions: e-runza70

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La versione gratuita ha una sola regione che però poi resta tua per sempre.
Il pacchetto "mondo" conta 19,90 una tantum oppure esiste la funzione premium, che al costo di circa 60 € all'anno offre la possibilità di scaricare le mappe che si vogliono e di avere altre piccole funzioni secondo me non indispensabili tipo il meteo...
Grazie. Ma per regione si intende un'area o una regione es Lombardia? Si possono caricare anche mappe free tipo openstrettmaps?
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Grazie. Ma per regione si intende un'area o una regione es Lombardia? Si possono caricare anche mappe free tipo openstrettmaps?
Per regione intendono normalmente una PROVINCIA.

Su computer ci sono diversi tipi di mappa tra cui opencyclemap (vedi foto allegate), su app no, si usano solo mappe Komoot, e quando viene mandata una traccia a Garmin viene navigata e viene però sovrapposta a mappa Garmin (per altro ottima).

Nota Importante: Possono essere mandate a Garmin SOLO le tracce su aree/regioni acquistate.

Non si possono caricare mappe di terze parti, ma ti garantisco che le mappe Komoot sono fenomenali.

Questi due link spiegano come funzionano le loro mappe e le loro leggende:

Mappe:
https://www.komoot.it/help/map

Livelli di difficoltà sentieri MTB:
https://www.komoot.it/help/mtb-scale
 

Allegati

  • Schermata 2019-10-15 alle 09.57.11.png
    Schermata 2019-10-15 alle 09.57.11.png
    1,8 MB · Visite: 26
  • Schermata 2019-10-15 alle 09.58.00.png
    Schermata 2019-10-15 alle 09.58.00.png
    2,1 MB · Visite: 24
  • Schermata 2019-10-15 alle 09.58.17.png
    Schermata 2019-10-15 alle 09.58.17.png
    1,7 MB · Visite: 16

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Per iPhone e Apple watch io uso l'applicazione Maps 3D Pro - Outdoor GPS, costa 4,99 € e puoi scaricarti le mappe di tutto il mondo. Io l'ho trovata molto utile sia per il trekking che per le uscite in mtb. Unica pecca su Apple Watch è un pò lenta, mentre su iPhone viaggia che è un piacere!
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Franco Hot Rats

Ebiker pedalantibus
25 Giugno 2019
128
22
18
61
Varese Bodio Lomnago
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly LT 9
Ciao Chicco
Ti do un suggerimento differente e dal mio punto di vista più completo (per come ti descrivi)
Contatta il CAI (club alpino italiano) a Modena hanno la sezione mtb e alcune organizzano corsi e le uscite in gruppo
Trovi compagni di vita e assistenza sia alla guida che nei percorsi
Franco
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Ciao Chicco
Ti do un suggerimento differente e dal mio punto di vista più completo (per come ti descrivi)
Contatta il CAI (club alpino italiano) a Modena hanno la sezione mtb e alcune organizzano corsi e le uscite in gruppo
Trovi compagni di vita e assistenza sia alla guida che nei percorsi
Franco
Ciao Franco, grazie del suggerimento. Sai per certo che il CAI di Modena abbia la sezione MTB? Avevo già guardato il loro sito ma non avevo trovato niente in merito.
 

Franco Hot Rats

Ebiker pedalantibus
25 Giugno 2019
128
22
18
61
Varese Bodio Lomnago
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly LT 9
Ciao Franco, grazie del suggerimento. Sai per certo che il CAI di Modena abbia la sezione MTB? Avevo già guardato il loro sito ma non avevo trovato niente in merito.
Ciao Chicco
Prova con Reggio li hanno il gruppo. Comunque se telefoni al cai modena e molto probabile che qualche socio in mtb lo trovi
Buone pedalate
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...Mi sento di consigliare Komoot sia su Garmin che su smartphone/Apple Watch in quanto la ritengo l'app perfetta..
Si possono pianificare i percorsi prima di partire e lui da subito il grado di difficoltà e identifica i tipi di fondo che si andranno percorrere.
La mappa sentieri italiana è la piu completa che io abbia visto.
Per di piu in questi giorni è stata tradotta in italiano.
KOMOOT
Grazie per questa interessante segnalazione, ho scaricato Komoot su smartphone e mi sono trovato benissimo. L'ho usato solo una volta eh! Quindi ovviamente va provato un pò per esprimere giudizi, ma per ora promette bene. E' semplice, velocissimo, nessuna pubblicità, l'unica cosa è che non ho ancora trovato il modo di impostare l'italiano, cioè la voce del navigatore si ma non i vari menu dell'app. Comunque io sono già un pò vecchietto e gnugnu per queste cose, non faccio testo..
Grazie ancora pm73it! :blush:
 
  • Like
Reactions: pm73it