Motore Tongsheng con torsiometro

mgrg64

Ebiker ex novello
7 Giugno 2017
34
0
6
60
piacenza
Visita Sito
Bici
rockrider 520
Ti consiglio di misurare con il tester la tensione della batteria. In più carica appena puoi la batteria, per farle durare di più è bene non scaricarle più del 20-30% della caria residua. Non hanno effetto memoria e quindi bisogna evitare di scaricarle completamente.
Anche a me cade continuamente la catena ma non quando pedalo o cambio rapporto. Sicuramente la linea catena con i primi pignoni è pessima. Ci son catene per ebike che hanno più tolleranza e magari possono aiutare. Vedi ad esempio quelle della kmc. Super consigliato è invece un guidacatena. Cerca quello più adatto al tuo telaio e montalo il prima possibile... ti eviterà di aver sempre le mani sporche di grasso.
Se riesci posta una foto della linea catena.
Ti mando la foto. Ho tolto la 34 e ho rimesso la 42 che mi sembra dia una linea migliore alla catena. Ho visto che futurbike vende una corona scampanata che migliora sensibilmente la linea catena però hanno solo la 42 denti, sto pensando di mettere quella con una cassetta 11v da 11-42 ora monto un shimano xt 10v 11-36, pensi sia possibile o dovrei cambiare tutto? Per quanto riguarda la batteria confermo, oggi ho fatto una settantina di km e la batteria segnava pieno ma poi è calata di una tacca ma il motore mi ha dato l'impressione di spingere molto meno quasi come se fosse quasi alla fine. Dici che devo sentire il venditore? Grazie
 

Allegati

  • lineacatena.jpg
    lineacatena.jpg
    263,6 KB · Visite: 71

Enryk

Ebiker normalus
29 Maggio 2018
52
7
8
38
San Marino
Visita Sito
Bici
Rockrider 520 26'' 2016
Dalla foto la linea è accettabile, la corona scampanata ti fa guadagnare meno di un cm, non so se la spesa ne valga la pena. Guidacatena e sei a posto. Se vai su salite ripide e sconnesse un rapporto di riduzione di 1 è vermanete poco, anche con una ruota da 26 andresti troppo veloce per certi tipi di passaggi. Se sei su asfalto o stradine bianche allora ok, altrimenti meglio tenere un 34 o 36 avanti (sempre con una cassetta 11-42).
 

mgrg64

Ebiker ex novello
7 Giugno 2017
34
0
6
60
piacenza
Visita Sito
Bici
rockrider 520
Dalla foto la linea è accettabile, la corona scampanata ti fa guadagnare meno di un cm, non so se la spesa ne valga la pena. Guidacatena e sei a posto. Se vai su salite ripide e sconnesse un rapporto di riduzione di 1 è vermanete poco, anche con una ruota da 26 andresti troppo veloce per certi tipi di passaggi. Se sei su asfalto o stradine bianche allora ok, altrimenti meglio tenere un 34 o 36 avanti (sempre con una cassetta 11-42).
ti ringrazio molto per i consigli.
 

Serse7

Ebiker novello
21 Agosto 2019
4
0
1
Montecarotto
Visita Sito
Bici
Bottechia mtb
Salve , ho montato due motori tdz2 su due mtb. La mtb di mia moglie tutto ok, sulla mia ho avuto difficolta forse per cattiva istallazione a fare intervenire l'assistenza. Superato il problema ho fatto circa 150 km. Ora fa uno strano difetto dopo una discesa quando ritorno a pedalare giro parzialmente a vuoto e si sente grattare ingranaggi prima che parta l'assistenza motore. Addirittura in una occasione con display spento provata pedalando in muscolare permaneva un forte rumore di ingranaggi. Ora dopo ingrassagio (molibdeno) e diminuito rumore ma si ripredenta a tratti il difetto iniziale. Monto l'igranaggio di ottone, ne ho ordinato uno nuovo , secondo voi devo sostituorlo oppure cercare altra soluzione?
 

Enryk

Ebiker normalus
29 Maggio 2018
52
7
8
38
San Marino
Visita Sito
Bici
Rockrider 520 26'' 2016
Contatta il venditore e chiedigli se devi mandarlo a lui per la riparazione/sostituzione in garanzia. Se poi ti dice che puoi aprirlo tu e valutare lo stato degli ingranaggi e dei cuscinetti allora è possibile che ti sostituisca il pezzo senza alcuna spesa.
Se non è in garanzia, apri tutto anche dalla parte del motore e cerca il colpevole.
 
  • Like
Reactions: Serse7

Serse7

Ebiker novello
21 Agosto 2019
4
0
1
Montecarotto
Visita Sito
Bici
Bottechia mtb
Contatta il venditore e chiedigli se devi mandarlo a lui per la riparazione/sostituzione in garanzia. Se poi ti dice che puoi aprirlo tu e valutare lo stato degli ingranaggi e dei cuscinetti allora è possibile che ti sostituisca il pezzo senza alcuna spesa.
Se non è in garanzia, apri tutto anche dalla parte del motore e cerca il colpevole.
Ti ringrazio per la risposta, il motore lo avevo gia spedito in garanzia e oltre a 20 euro di spedizione vi sono i tempi non brevi di attesa. Risultava un montaggio non a regola d'arte. Ora vorrei metterci le mani direttamente. Smontato per ingrassaggio non ho notato anomalie evidenti. Ho fatto inizialmente una cavolata, con freni tirati ho provato con assistenza senza pedalata ha farlo muovere e ho sentiti sgat sgat di ingranaggi forzati a bici ferma stessa sensazione provata in partenza su salita ripida con max assistenza. Puo essere che l'ingranaggio di ottone si sia logorato (limato i denti senza evidenti rotture) provero a pedalarci ancora se non rischio il deterioramento di altri organi. Se poi gira a vuoto sostituisco l'ingranaggio di ottone che già possiedo come ricambio.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
grazie per la risposta
-ma dovrei cambiare il connettore del motore o quello della batteria? Come si vede dalla foto la batteria è arrivata con un connettore xt60 maschio col filo molto corto, la femmina è saldata a una prolunga.. In questo caso dovrei prendere una femmina (positivo rosso negativo nero se non ho capito male)
-un piccolo saldatore potrei farmelo prestare, devo comprare dello stagno? serve altro?

Il connettore xt60 sulla batteria DEVE essere femmina...se non hai esperienza di saldatura a stagno lascia perdere e rivolgiti ad un negozio di elettromeccanica o elettricista per tale operazione.
 
  • Like
Reactions: tor2

Enryk

Ebiker normalus
29 Maggio 2018
52
7
8
38
San Marino
Visita Sito
Bici
Rockrider 520 26'' 2016
Risolto con un buon martello , l' ingranaggio in ottone con dentatura integra, aveva ceduto la gabbia interna che si inserisce sul perno di trasmissione.
Hai fatto bene ad aprirlo, bisogna pure allenarsi ogni tanto a far manutenzione e vedere lo stato di usura dei componenti. L'accortezza per partenze soft va sempre tenuta, io ho pure il firmware moddato con partenza progressiva e dopo mezzo giro.
Fortunatamente i pezzi di ricambio si trovano e non costano poi tanto.
 

tor2

Ebiker novello
20 Settembre 2019
9
0
1
pesaro
Visita Sito
Bici
Focus Black Forest
Il connettore xt60 sulla batteria DEVE essere femmina...se non hai esperienza di saldatura a stagno lascia perdere e rivolgiti ad un negozio di elettromeccanica o elettricista per tale operazione.
Si Infatti ho provato da solo ma è uscita una schifezza, non avevo il saldatore adatto... Alla fine ho fatto fare a un elettrotecnico.
 

mgrg64

Ebiker ex novello
7 Giugno 2017
34
0
6
60
piacenza
Visita Sito
Bici
rockrider 520
Dalla foto la linea è accettabile, la corona scampanata ti fa guadagnare meno di un cm, non so se la spesa ne valga la pena. Guidacatena e sei a posto. Se vai su salite ripide e sconnesse un rapporto di riduzione di 1 è vermanete poco, anche con una ruota da 26 andresti troppo veloce per certi tipi di passaggi. Se sei su asfalto o stradine bianche allora ok, altrimenti meglio tenere un 34 o 36 avanti (sempre con una cassetta 11-42).
Mi sapresti indicare un guidacatena adatto al mio scopo? grazie
 

Boccia1

Ebiker ex novello
21 Aprile 2018
45
4
8
64
Firenze
Visita Sito
Bici
RR 6.5

mgrg64

Ebiker ex novello
7 Giugno 2017
34
0
6
60
piacenza
Visita Sito
Bici
rockrider 520